12
ottobre

X FACTOR, ALESSANDRO CATTELAN: “CON FACCHINETTI IO NON C’ENTRO NIENTE. PUPILLO DELLA VENTURA? NE SONO ORGOGLIOSO”

X Factor, Alessandro Cattelan

Composto ed educato, divertente e serio, lo stile british di Alessandro Cattelan calza a pennello al nuovo X Factor che avanza, pronto a rinascere sulla base di un format finalmente originale, inglese per l’appunto. E non ce ne voglia Facchinetti, ma in questa versione del talent show l’ex vj di Mtv sembra essere la persona più indicata per guidare quello che sulla carta, e ancor di più nelle intenzioni, dovrebbe essere un programma che cambierà la musica in tv. Ed è lui stesso a rimarcare le differenze col conduttore di Star Academy:

Con Facchinetti io non c’entro niente – dichiara in un’intervista a Vanity Fair – Lui è uno che urla, io preferisco usare la parola. Lui si sbraccia, fa casino, io sono più compassato (…) Di certo io e Francesco siamo le persone più lontane che ci siano nel modo di fare televisione. Chi impazzisce per lui forse non mi troverà bravo, e viceversa”.

Ne ha fatta di strada Cattelan, prima di arrivare alla conduzione di X Factor. Uno dei volti più noti di Mtv, negli ultimi anni ha vissuto un periodo amaro dal punto di vista professionale, complice la crisi finanziaria del canale, che l’ha tenuto per oltre un anno fermo. Poi, però, è arrivata Simona Ventura con Quelli che il Calcio prima e… X Factor ora. E nella scelta di Sky di puntare su di lui c’è probabilmente lo zampino della Mona Satellitare, che lo ha definito più bravo di Facchinetti e, come per Battaglia, in difficoltà a lavorare in Rai perchè lanciato da lei (!):

“Dopo quell’intervista, Simona mi ha detto: ‘Ti ho messo un bel mirino sulla fronte, adesso avrai tutti i fucili puntati contro‘. Non so se sono stato penalizzato, dico solo che ho percepito qualche differenza tra la Rai e Sky: in Rai ero solo un piccolo ingranaggio di un grande meccanismo, non ho mai avuto a che fare con la dirigenza; a Sky ti fanno sentire più partecipe del progetto”.

Dunque, possiamo definire Alessandro Cattelan il nuovo pupillo della Ventura?

“Se – e ci metto un se grande come una casa – lo sono davvero, ne sono orgoglioso perchè, non essendo un suo parente nè un ex fidanzato, vuol dire che ho lavorato bene in questi anni. Le sono molto grato (…) Quando mi ha proposto di lavorare a Quelli che, ho risposto solo di si: avevo grande timore reverenziale nei suoi confronti”.

Ora, però, dovrà tenere a bada quattro giurati che promettono scintille, ma questo non lo preoccupa, anzi. In una competizione è normale che ci siano degli scontri, e quando il diverbio ha un senso non farà di certo la parte del prete, ma lascerà che si attacchino. Definisce la Ventura “generosa”, Arisa “cazzuta”, Elio “educato” (sottolinea di essere un suo grande fan) e Morgan un “prestigiatore” che, però, “se darà di matto non mi metterò certo a sgridarlo”.

Confessa di aver seguito soltanto la prima e l’ultima edizione di X Factor, mentre non ha mai visto Amici perchè, secondo lui, i cantanti usciti dal talent della De Filippi hanno uno stile troppo vecchio e tradizionale per i suoi gusti (ma considera Emma Marrone un talento). Dell’Auditel, invece, non sembra essere preoccupato:

“Mi assumerò questo rischio. Ma, vede, a me interessa fare cose in cui credo, non ho la smania di essere riconosciuto per strada. Nella mia carriera ho sempre fatto un passo alla volta, senza scorciatoie e mantenendo un profilo basso (…) Se poi X Factor non dovesse andare bene, non sarebbe un dramma. Per uno che viene da All Music, dove eravamo tutti dei poveracci pane e salame… Una volta mi ricordo che All Music fece lo zero per cento di share. Cioè, neanche i nostri genitori ci avevano guardato”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandro Cattelan ai provini di XFactor 5 a Milano (52)
XFACTOR 5, PARLA CATTELAN: I PROVINI A TEATRO, DAVANTI AI GIUDICI E AL PUBBLICO. IN GIURIA VORREI UN PERSONAGGIO INTERNAZIONALE. SI PARTE IL 20 OTTOBRE


X Factor 5 Logo Sky Uno
XFACTOR 5: I PRIMI CASTING A MILANO DAL 5 ALL’8 LUGLIO. CHI SIEDERA’ DI FIANCO A MORGAN E SIMONA VENTURA?


Xfactor Finale
X FACTOR: LA MUSICA E’ CAMBIATA PER SKY


X Factor 5 - Le foto della Semifinale (54)
X FACTOR 5: SEMIFINALE MOZZAFIATO MA PER SUPERSIMO E’ UNA CAPORETTO

18 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 15:34

ahaha ma w all music ed mtv di quei tempi :D



2. Vincenzoo ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 15:35

Sono stato uno dei primi a criticare positivamente la scelta di Cattelan per XFactor, però adesso questo non gli deve far montare la testa prima ancora di scendere in campo… definire Facchinetti un urlatore(!) sinceramente è una frecciatina gratuita… E poi, come ovvio che sia, va contro Amici, dicendo che hanno uno stile vecchio, ma dovrebbero dirgli come mai quelli di Amici vendono di più rispetto a quelli di Xfactor, dove oltre la Ferreri-Mengoni-Noemi non si è visto nessun altro…
Cattelan, scendi prima in campo, e poi spara quello che vuoi! :D



3. MisterGrr ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 15:46

in bocca al lupo a Cattelan!

Mamma mia me lo ricordo ai tempi di VIVA/All music…all’inizio era un canale davvero pietoso ahahah!

Vincenzoo: vendere più degli altri o vincere 2 sanremo consecutivi non significa non avere uno stile vecchio. Io personalmente ritengo la Amoroso una Super, ma gli altri hanno tutti lo stesso stile. Na palla.



4. Vincenzoo ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 15:50

@Mister: non ho detto che non hanno un vecchio stile, ho detto che comunque vendono tanto fuori Amici… almeno ognuno di loro ha raggiunto il disco di platino, quelli di Xfactor a stento quello d’oro (eccetto i 3 che ho citato sopra).

Comunque anche a me piace Cattelan, nome migliore non poteva esserci (anche se avrei preferito, come le ipotesi dicevano, Bonan!), ma spero che non si monti troppo la testa… in questa intervista un po’ di presunzione nei confronti di Facchinetti e del competitor Amici l’ha mostrata eccome, per essere un novellino!



5. Divino ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 16:03

Ah Beh…
QUELLI USCITI DA AMICI HANNO UNO STILE TROPPO VECCHIO…
Maiello, Aram Quartet, Nathalie, Ferreri?
Wow sono modernissimi eh?



6. Divino ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 16:16

[UTILIZZARE UN INDIRIZZO EMAIL VALIDO]



7. Fabio Fabbretti ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 16:28

Vincenzoo: a me sembra che Cattelan non si sia montato la testa, anzi. Dire che Facchinetti urla e lui no mica è una frecciata! Anche perchè urla la stessa Ventura :D Sul fatto dei cantanti di Amici è stato chiaro: il loro stile non piace a lui, che non vuol dire attaccarli. Sono gusti musicali



8. ales79 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 17:03

a me non dispiace certo che essere su sky e dire di non preoccuparsi degli ascolti fa un po’ sorridere… è chiaro che non sbancherà mai l’auditel… l’alibi è sempre pronto!



9. liberopensiero ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 17:39

mamma mia quanta spocchia e poi la ventura poteva sforzarsi di portare a sky qualcosa di nuovo!



10. Clà ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 17:42

secondo me per gli ascolti si fanno più problemi gli utenti ke scrivono, che quelli che lavorano al programma



11. pietro89 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 18:06

e in ogni caso gli ascolti andranno rapportati al pubblico potenziale di sky. come hanno detto anche quelli di current bisogna fare una moltiplicazione per 5 (o per 4). per esempio 400mila telespettatori su skyuno è come se fossero 1,6-2 milioni su un canale generalista…



12. Emy ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 18:12

E’vero, da questa intervista desumo un atteggiamento di sufficienza..già ai tempi di Quelli che mi dava questa impressione!
Per me poi Cattelan non mica è quel fenomeno di presentatore che si vuole far credere.. è uno dei tanti usciti dalla scuola di All Music ed MTV come Bossari, Maccarini, Pastore ecc. Bravini sì, preparati sì, ma niente di eccezionale! A mio avviso manca loro quel quid, che io classificherei come carisma e personalità, che servirebbe loro per diventare “qualcuno” ed uscire dalla selva dell’anonimato in cui si trova la maggior parte degli ex veejay.



13. Davide Maggio ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 18:14

Emy: ma si, ormai lui si crede una star. Ma le scelte che ha fatto, sono assolutamente giuste. Certo, scendesse un po’ dal piedistallo perche’ se non ci fosse stato il GF… non avrebbe probabilmente fatto cio’ che ha fatto.



14. boop ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 18:48

Confessa di aver seguito soltanto la prima e l’ultima edizione di X Factor, mentre non ha mai visto Amici perchè, secondo lui, i cantanti usciti dal talent della De Filippi hanno uno stile troppo vecchio e tradizionale per i suoi gusti (ma considera Emma Marrone un talento).

___

Non vedo bugie.

Davide che c’entra il GF?



15. ANTONIO1972 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 19:13

basta che vi toccano amici e diventate subito iene! è vero che quelli di amici fanno musica ‘vecchia’. che poi venda,è un altro paio di maniche,sempre vecchia rimane!



16. Morena ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 20:28

Ha ragione Emma è un vero talento!!



17. marcko ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 21:36

ecco quà un altro ke si è montato la testa….

guadagnerà anke tanti soldi x condurlo, ma a guardarlo ci saranno in tutto 4 galline e 2 conigli….



18. nokiatony ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 21:55

mi manca MTV!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.