16
marzo

E’ GUERRA TRA TALENT SHOW, MARANO BOCCIA IL GEMELLAGGIO CON LA DE FILIPPI

Antonio Marano e Maria De Filippi

Prima lo spostamento di “X-Factor” al martedì, poi quello di “Amici” nella stessa giornata ad appena due settimane dalla conclusione, sono soltanto alcune delle improvvise modifiche di palinsesto che, secondo i diretti interessati, obbligheranno i telespettatori ad una scelta drastica tra programmi che, fino ad oggi, li hanno tenuti incollati al video.

Ma nell’improvviso vortice che sta scuotendo i palinsesti televisivi, si fa un gran parlare dell’inaspettata proposta avanzata da Maria De Filippi e, ancor di più, della decisa risposta del direttore di Rai2 Antonio Marano.  La regina di Canale5, infatti, ha lanciato un coraggioso gemellaggio tra i due talent show, con tanto di collegamento previsto ad un certo punto della serata. E per farlo, ha deciso di chiamare in causa un suo vecchio amico, ieri dirigente di punta delle reti del Biscione, oggi a capo della potente Magnolia: Giorgio Gori.

Un’iniziativa sorprendente, ma non troppo, visto il profilarsi di quell’epoca che da tanti è già stata ribattezzata “Raiset”. Ma la risposta controcorrente col clima “solidale” è arrivata da Marano che, dopo qualche sgarro di troppo della concorrenza, ha optato per la linea dura: ”Ora che si gioca la partita, giochiamola, anche con i calci negli stinchi, non è ancora il momento del vogliamoci bene, ora è il momento della gamba tesa, come dimostra la scelta della controprogrammazione voluta da Mediaset“.

Il direttore di Raidue, sempre più convinto che la tregua non sia la soluzione da adottare, continua affermando che “la verità è che io alle 21 parto dal 4%,Amiciprende la linea al 27%. Noi abbiamo margini di miglioramento e la tenuta di ‘X Factor’ contro il ‘Grande Fratello‘ quand’era al lunedì fa paura, vedi la controprogrammazione. Il problema non è solo di share ma di target, perché il nostro è il programma più giovane della Rai”.

Per la serie, “quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare” ed in questa seconda edizione del programma che ha lanciato Giusy Ferreri, Facchinetti e Co. stanno dimostrando, nel loro piccolo, di saper giocare alla grande. Quindi, ben vengano, prese di posizioni risolute come quella di Marano. Anche se, dietro l’angolo, si nasconde la concreta eventualità del bagno di sangue firmato dall’Auditel.

[Via | La Repubblica]



Articoli che potrebbero interessarti


Maria De Filippi: "Sogno una finale di Amici aperta anche ai ragazzi di X factor"
MARIA DE FILIPPI LANCIA FRECCIATE ALLA CLERICI E SOGNA UNA FINALE DI AMICI CON I TALENTI DI X FACTOR


Mara Maionchi
AMICI, IL SERALE: MARA MAIONCHI DIVENTA UN’AMICA DI MARIA?


DM Live 24 26 Settembre 2010
DM LIVE24: 26/9/2010. LA DE FILIPPI IN LACRIME PER SANDRA MONDAINI


Pierdavide Carone e Loredana Errore (Amici 2009)
AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE

8 Commenti dei lettori »

1. Marko ha scritto:

16 marzo 2009 alle 13:09

Probabilmente la De Filippi si sta accorgendo che tra i due “talent show” non c’è storia…molto meglio quello su rai 2, da qui la proposta e la secca replica di Marano.



2. Mattia Buonocore ha scritto:

16 marzo 2009 alle 14:13

In realtà, io penso ke da un eventuale collegamente avrebbe guadagnato Xfactor che è il meno seguito..



3. Kiara ha scritto:

16 marzo 2009 alle 16:56

@Mattia: sono perfettamente d’accordo… ma non avevo comunque dubbi sul fatto che Marano avrebbe seccamente rifiutato…



4. Zoro! ha scritto:

16 marzo 2009 alle 18:09

peccato maria avevrebbe voluto fare davvero una bella cosa, peccato che marano abbia detto no!!!!



5. luigino ha scritto:

16 marzo 2009 alle 19:36

eh no Marano ha fatto proprio bene a dire di NO…. prima glielo rinfilano in tasca e poi vogliono fare gli “Amichetti”. Marano ha fatto bene a rifiutare… molto probabilmente X-Factor c’avrebbe potuto guadagnare qualcosa, ma forse nemmeno troppo, però questo colpo basso è stato veramente di pessimo gusto. sarebbe bello vedere Amici con uno share del tipo 0,…qualcosa così la signora Garrison e tutta l’allegra compagnia se ne vanno a casa e smettono di prendere per i fondelli i telespettatori.



6. Alfr ha scritto:

16 marzo 2009 alle 21:02

ma ke dite…c’avrebbe solo guadagnato a gemellarsi cn Maria…!!!



7. Alfr ha scritto:

16 marzo 2009 alle 21:05

makkè c’avete solo rimesso…poi ke c poxiamo fre se la rai fa dei programmi di accesso al prime ke nn hanno audiece mentre striscia si???…poi xò mi semba ke quel 27% resta nn cambia canale!!!…vai Maria continua così…



8. mirka ha scritto:

17 marzo 2009 alle 21:02

Scusatemi ma voglio solo dire che la scelta di opporre i due programmi sia stato un errore enorme perchè una volta tanto che si può guardare un reality in cui almeno si impara qualcosa, sia che si tratti di Amici che di X-Factor, ti obbligano a dover scegliere! Sono una di quelle che li segue entrambi, e non credo di essere stupida o una che segue solo per “spiare” cosa fanno nelle varie casette. Chi va ad Amici o ad X-Factor segue un sogno, e noi tutti siamo lì a tifare per uno o l’altro, appassionandoci anche. quindi perchè metterli contro? E’ una mancanza di rispetto per il telespettatore!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.