10
settembre

CHI L’HA VISTO? LA VEDOVA BONGIORNO CERCA IN TV LA SALMA DI MIKE “SU CONSIGLIO DELLA POLIZIA”

Mike Bongiorno

Chi l’ha visto, Mike Bongiorno? Per un’amara ironia della sorte, stavolta il re dei quiz televisivi diventerà il protagonista di un domandone che neanche al suo Rischiatutto. Succederà settimana prossima su Rai3, nel corso del programma di Federica Sciarelli dedicato ai casi irrisolti. Da quando fu trafugata dal cimitero di Arona il 25 gennaio scorso, infatti, la salma del noto conduttore (morto l’8 settembre 2009) sembra scomparsa nel nulla. Le ricerche degli investigatori non hanno dato esito e, al momento, anche gli appelli e le denunce della famiglia non hanno sortito alcun effetto. Così Daniela Zuccoli, la vedova Bongiorno, ha deciso di affidare a Chi l’ha visto? l’ultima speranza di ritrovare le spoglie di Mike.

In un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, la moglie del popolare presentatore ha dichiarato di essersi rivolta alla trasmissione di Rai3 “su consiglio della Polizia“. Pensa te; come se il programma ‘cercapersone’ fosse diventato una succursale evoluta della Questura. Il curioso dettaglio non è trascurabile e anzi suggerisce una riflessione su come, di recente, sia cambiata la percezione del mezzo televisivo in riferimento ai più drammatici casi di cronaca.

Mike era un grande personaggio della televisione e forse chi sa qualcosa sarà più disponibile a dirlo a una trasmissione televisiva che non agli inquirenti

Ha affermato “la Daniela” Zuccoli, auspicando che l’eco mediatica arrivi là dove non hanno potuto gli appelli accorati degli ultimi nove mesi. Nei giorni scorsi, il figlio del noto presentatore, Michele, aveva scritto anche al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per chiedere che sulla vicenda non calasse il silenzio.

Mercoledì prossimo, 14 settembre, il trafugamento della salma di Mike approderà in prima serata su Chi l’ha visto? Il programma inaugurerà una nuova stagione con un caso insolito, più unico che raro nella storia della tv. Come riportato da Libero, la conduttrice Federica Sciarelli ha dichiarato:

Una cosa simile in effetti non ci era mai capitata. Ospiteremo sicuramente il figlio Niccolò e forse anche la signora Bongiorno. Sarà un appello molto singolare“.

Sperando che qualcuno segnali, magari in forma anonima, dove si trova la tomba di Mike, la giornalista di Rai3 ha parlato anche del lavoro di servizio svolto dal suo approfondimento in 23 anni di trasmissioni.

Siamo più di un programma tv, ma un’istituzione, abbiamo un archivio che fa invidia alla questura. Un conto sono le volanti, un conto 3o4 mila persone che ti seguono. Lavoriamo in sinergia con le forze dell’ordine…”

Insomma, se ci pensa Chi l’ha visto? forse Mike potrà riavere una degna sepoltura.



Articoli che potrebbero interessarti


Federica Sciarelli, Chi l'ha visto?
CHI L’HA VISTO? LA NUOVA STAGIONE COMINCIA DALLO ‘SFOGO’ DI MICHELE REA E DALLA SALMA RUBATA DI MIKE


mike-bongiorno
TRAFUGATA LA SALMA DI MIKE BONGIORNO.


daniela zuccoli
MIKE BONGIORNO, LA MOGLIE DANIELA CONTRO RAI E MEDIASET: NON HANNO FATTO UN GESTO PER RICORDARLO


Federica Sciarelli
FEDERICA SCIARELLI SUL CASO DI CASTELVOLTURNO: TROVO SCANDALOSO CHE IN ITALIA SCOMPAIONO DUE DONNE E FINCHE’ NON ARRIVA CHI L’HA VISTO NON SI SA CHE FINE ABBIANO FATTO

15 Commenti dei lettori »

1. stefano ha scritto:

10 settembre 2011 alle 13:00

Ragazzi del blog meglio i famigliari di mike che fanno appello in tv per ritrovare giustamente la salma del presentatore ( fatto orribile trafugarla) che far interviste a valanga a misseri senza motivo. Questione di stile!!!



2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

10 settembre 2011 alle 13:30

il fatto singolare che la polizia comunque abbia consigliato di affidarsi anche all’aiuto di chi l’ha visto ,sottolinea la vera qualità di questo programma che nel corso di questi anni ha devvero risolto casi che le forze dell’ordine non sono riuscite a portare a termine



3. luke ha scritto:

10 settembre 2011 alle 14:12

Direi che Chi l’ha visto? si è accapparato una bella esclusiva per la prima puntata!



4. Steph ha scritto:

10 settembre 2011 alle 14:13

Assurda come cosa.



5. AnTo ha scritto:

10 settembre 2011 alle 14:17

Sarei curioso di sapere se ci fossero stati commenti così buonisti se, invece di Chi l’ha visto, la famiglia si fosse rivolta a Quarto Grado o a Barbara D’Urso. Non che tifi per l’uno o per l’altro, ma per una questione di obiettività.

Da quando la polizia consiglia di andare in televisione? ma per favore…

Diciamo che anche Chi l’ha visto ha calato il suo asso nella manica (come ha fatto 4grado) per cominciare con i migliori propositi la nuova stagione.



6. Marco Leardi ha scritto:

10 settembre 2011 alle 15:04

Negli anni Chi l’ha visto? ha svolto un ottimo servizio…. però non si può far passare l’idea che un programma televisivo possa sostituirsi alla Polizia. Sono due cose diverse.
Semmai, come ha detto la Sciarelli, c’è una proficua sinergia tra forze dell’ordine e trasmissione.
Il pubblico può aiutare molto le ricerche con segnalazioni e testimonianze, ma le indagini le fanno gli agenti di Polizia.



7. Claudio ha scritto:

10 settembre 2011 alle 15:24

Ma come fate a paragonare Quarto grado a Chi l’ha visto? Ma davvero avete mai seguito una puntata intera della Sciarelli ed una di Sottile? Parlate solo perchè avete visto qualche spezzone?



8. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

10 settembre 2011 alle 15:35

non penso che la polizia possa consigliare di andare ad un programma della d’urso.
magari può consigliarlo un medico per problemi di stitichezza.



9. euforione ha scritto:

10 settembre 2011 alle 15:55

Anch’io al posto dei familiari di Mike, o di chiunque si trovi a dover ritrovare un proprio caro, vivo o morto, le proverei tutte. Storcere il naso è sterile e non porta da nessuna parte. La polizia non può delegare le indagini alla televisione ma è pur vero che quest’ ultima, quando può contare su programmi seri come Chi l’ha visto, agisce capillarmente arrivando nelle case di tutti. Un sequestro può essere risolto con le testimonianze della gente, con segnalazioni anonime, la televisione può far leva sulla sensibilità delle persone più di un agente di polizia. C’è il rischio che il povero Mike non abbia mai più una degna sepoltura, ad altri è giù successo, uno per tutti il figlioletto di Salvatore Bagni. Ben venga il pragmatismo al posto delle chiacchiere.



10. Marco Leardi ha scritto:

10 settembre 2011 alle 15:57

@WHITE. Non si può paragonare un programma giornalistico a uno di intrattenimento. Comunque, la polizia può consigliare il canale di Chi l’ha visto.. ma le segnalazioni del pubblico – per quanto preziose – non potranno mai sostituirsi al lavoro degli agenti. Semmai potranno aiutarlo.



11. Giuseppe ha scritto:

10 settembre 2011 alle 16:02

Vanno fatte alcune considerazioni. 1) non mi sembra negativo il fatto che un programma televisivo collabori in via del tutto eccezionale con le forze dell’ordineper un caso specifico; 2) da questo punto di vista non dovrebbero esserci discriminazioni perchè se il fine è buono e il mezzo efficace andrebbe qualsiasi programma a prescindere dalle preferenze personali; 3) occorre stare bene attenti che questo genere di collaborazione sia sempre ben delimitato e del tutto eccezionale perchè le funzioni dell’informazione e degli organi inquirenti sono bene diverse e una commistione incontrollata può generare gravi danni alla democrazia e alla libertà personale dei cittadini. E’ un tema molto delicato che, se ci dovessero essere sviluppi, dovrebbe essere sottoposto a regolamentazione legislativa e al controllo di diverse Authority.



12. Mauro ha scritto:

11 settembre 2011 alle 00:46

questo filmato pone a mio avviso un interrogativo inquietante sul rapporto che taluni hanno con la morte propria e dei propri amici (dal min. 2:12):
http://www.youtube.com/watch?v=-vBYb2xJGcQ



13. Marco Leardi ha scritto:

11 settembre 2011 alle 02:04

@Mauro. Il link non mi sembra pertinente. C’è chi è ossessionato dalla cronaca nera e chi da Berlusconi. E basta!
(ho già chiesto altre volte di non andare o.t, grazie)



14. marcko ha scritto:

12 settembre 2011 alle 09:28

a me non mi pare così assurda la cosa,
se la polizia gli ha indirizzati a chi l’ha visto è perke in mano non hanno nessuna traccia nessuna pista da battere. molto probabilmente sperano in qualke segnalazione , anke anonima, per indirizzare e riprendere le indagini.
sfido kiunque ad’avere notizie di un furto in un cimitero, dei testimoni non ce n’è nessuno ke parla….



15. chi si rivede... ha scritto:

12 settembre 2011 alle 10:58

ho letto alcuni commenti, vi dovrete ricordare che se non fosse stato per chi l’ha visto… LA FAMIGLIA CARRETTA, l’altro omicidio di Angelo Izzo e tanti altri casi sarebbbero rimasti irrisolti.
tra tutti il caso di Elisa Claps [per certi versi molto simile al caso di Yara.]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.