Si torna a parlare di preserale, quiz e game show sulle pagine di davidemaggio.it. Dopo la fortunata parentesi dell’edizione straordinaria di Chi Vuol Essere Milionario, infatti, è tempo, per Canale5, di tornare a sperimentare per cercare un degno erede al quiz show di Gerry Scotti.
Pare che siano tre i format da passare al vaglio per poter portare una ventata di freschezza, dal prossimo aprile, sugli schermi dell’ammiraglia del gruppo di Cologno Monzese. E se il settimanale Diva e Donna parla di “Secondo Voi”, programma sul quale avremo modo di svelarvi interessanti retroscena, qualora dovesse essere il fortunato “prescelto” (ma del quale i lettori di DM conoscono già alcuni dettagli), siamo in grado di anticiparvi che proprio ieri pomeriggio è stato testato nello studio di Scherzi a Parte un programma che soddisfa quelli che chi vi scrive aveva indicato come requisiti fondamentali per riportare la “banca” di Canale 5 (questo, in gergo televisivo, il termine con cui si indica lo slot preserale) a livelli soddisfacenti. Si torna, infatti, indietro di qualche anno puntando più sul game che sulle inarrivabili domande del “sostituendo quiz” (e relative, incessanti, attese pre-risposta) e si scommette su un format nel quale ciascuna puntata è finalmente autoconclusiva.
Total Recall, questo il nome (provvisorio) del preserale testato, è un format, già sperimentato in Australia e Regno Unito, completamente incentrato sulla funzione mnestica dei concorrenti (sulla memoria, per dirla più semplicemente) e si presenta come il primo quiz/game show nel quale le risposte sono sempre le stesse e a cambiare sono esclusivamente le domande.
Curiosi di scoprire il meccanismo completo del gioco? Leggetelo dopo il salto:
Total Recall prevede la partecipazione di cinque concorrenti a puntata, schierati al centro dello studio sotto un ledwall che risulta di fondamentale importanza per il pubblico presente e per i telespettatori.
Ci sono cinque manche di gioco (+ gioco finale) in ciascuna delle quali verranno sottoposte ai concorrenti 20 domande (100 domande totali).
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Fuori le parole
In questo primo gioco il conduttore fa una domanda per volta ai concorrenti, che potranno prenotarsi tramite l’apposito pulsante e fornire la risposta. Qualora esatta, il concorrente guadagna un punto, si procede alla seconda domanda e la parola (frutto della risposta esatta) viene “annotata” sul ledwall presente in studio. Qualora il concorrente dovesse, invece, sbagliare, non potrà più prenotarsi per rispondere, cosa che, al contrario, potranno fare i concorrenti rimasti in gara. Al termine di questa manche, tutte e venti le risposte saranno presenti e visualizzate sul ledwall e rappresenteranno le risposte alle domande o ai giochi delle manche successive (le parole saranno sempre visibili ai telespettatori e al pubblico in studio).
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La Seconda Volta
In questa fase, verranno sottoposte ai concorrenti nuove domande ma le risposte esatte saranno le stesse delle manche precedente (es.: se nella prima manche una delle risposte esatte era “sole”, ne “la seconda volta” sarà presente un’altra domanda la cui risposta esatta sarà “sole”). Il meccanismo di gioco è uguale a quello di “Fuori le Parole” e, concluso questo segmento, il concorrente che avrà accumulato meno punti verrà eliminato. Si continua a giocare in 4.
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Cambia la Parola
I 4 concorrenti avranno, in questa manche, un monitor davanti alle loro postazioni dove potranno leggere una frase o una domanda che riporterà una parola in rosso. Il concorrente dovrà sostituire la parola con una delle 20 parole-risposte esatte individuate nella prima fase di gioco. Anche in questo caso abbandona il gioco il concorrente che, sulla base del meccanismo descritto nella prima manche, avrà accumulato meno punti.
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Ruba i Punti
In questa manche il punteggio accumulato sino ad ora dai giocatori viene azzerato e i 3 concorrenti rimasti in gara hanno un bonus di 10 punti da giocarsi. Sempre 20 saranno le domande (e sempre le “famose 20 parole” saranno le risposte) poste ai concorrenti. Per ogni risposta esatta, però, il concorrente non guadagnerà più un punto ma lo ruberà ad un altro concorrente a scelta. Il concorrente che rimane col minor numero di punti viene eliminato.
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Testa a testa
I due concorrenti rimasti in gioco accedono al “Testa a Testa”. Cambia leggermente il meccanismo: non verrà più posta una domanda per volta (con conseguente prenotazione per la risposta) ma ci saranno 4 blocchi di 5 domande (2 per ogni concorrente) alle quali il concorrente dovrà dare una risposta secca. Se sarà giusta, guadagnerà un punto. In caso contrario, Gerry comunicherà semplicemente la risposta esatta. Ciascun concorrente avrà 90 secondi di tempo per rispondere alle 10 domande che gli spettano. Il giocatore che avrà guadagnato meno punti verrà eliminato. In caso di parità, abbandonerà il gioco colui che avrà risparmiato meno secondi.
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Gioco finale: l’Enigma
Su ledwall iniziano a lampeggiare le 20 parole individuate nella prima manche del programma. Ne verranno scelte, a turno, 6 e Gerry leggerà una frase/indizio al concorrente, contenente la parola “illuminata” (es.: se una delle parole è “sole”, l’indizio potrebbe essere “ruota intorno al sole”). Tutte e sei le frasi/indizio mirano all’individuazione di una parola che, qualora indovinata, farà vincere al concorrente il montepremi in palio. Il campione della puntata, infatti, fornirà una risposta al primo indizio e scommetterà 10.000 euro sulla sua stessa risposta. Farà lo stesso con le frasi/indizio successive e qualora dovesse riconfermare la risposta data anche agli indizi successivi il montepremi raddoppierà sino ad arrivare, qualora non cambi mai la risposta data, a 320.000 euro. In caso contrario (cambiando, dunque, la risposta) si riparte da 10.000 euro.
Tra gli autori di Total Recall figura Paolo Parisotto.
Adesso tocca a voi. Fatevi sentire. Che ve ne pare? Vi piace? Non vi piace? Apportereste delle modifiche? Avete bisogno di qualche delucidazione? Fate le vostre osservazioni nei commenti e speriamo che vengano ascoltate.
1. michele86 ha scritto:
4 marzo 2009 alle 10:58