4
settembre

DM CHARTS: QUAL E’ LA MIGLIORE SIGLA TV DEL NUOVO MILLENNIO? VOTAZIONI CHIUSE

DM CHARTS - Vota la sigla

Rappresentano il fischio d’inizio sul piccolo schermo, sono quelle che aprono ufficialmente le danze e danno il via allo show. Alcune hanno virato verso l’arte del “rinnovamento”, tra giochi di luce ed effetti scenici decisamente al passo coi tempi; altre, invece, hanno mantenuto quell’atmosfera da sabato sera vecchia maniera, con musiche e balletti degni di un vero e proprio spettacolo. Sono le sigle tv degli anni 2000, quelle che hanno “condito” i programmi di maggior successo del nuovo millennio, le protagoniste della nuova DM Chart. Quale vi fa emozionare? Quale canticchiate? E quale correte spesso a rivedere sul web? Insomma, qual è la migliore sigla tv?

DM ve ne propone dieci (in ordine alfabetico): guardate, ascoltate e… votate! (le votazioni che, partiranno adesso sulla nostra pagina facebook, e domani su queste pagine, si chiuderanno domenica alle 23.59)

Amici – La sigla tv del talent di Maria De Filippi, che da anni segna il debutto di ogni puntata del Serale, è ballata su un mix di canzoni che si apre con una versione riarrangiata di Papa don’t preach di Madonna. L’orchestra, i cantanti e i ballerini rendono lo spettacolo un misto tra passato e presente, senza però abbandonare quell’anima giovane che, da format, contraddistingue il programma. Il video selezionato ci riporta all’era pre-Carta (siamo nel 2006).

Ballando con le Stelle“Ho voglia di ballare con te, ballando con le stelle io e te…”. Alzi la mano chi non ha mai canticchiato l’ormai storica sigla dello show ballerino di Milly Carlucci. Si tratta di Ho voglia di ballare di Paolo Belli. Nel video selezionato, il cantante dà il via all’ultima edizione. L’atmosfera che si respira, anche da casa, è quella di una vera e propria sala da ballo.

Carramba che Fortuna – Non poteva certo mancare Raffaella Carrà, un’icona delle sigle tv. Nel video in alto la apprezziamo alle prese con l’ultima edizione di Carramba che Fortuna, andata in onda nel 2008. Tutto rinnovato… ma la sigla storica, con tanto di Carramba Boys, guai a chi la tocca.

Grande Fratello – La sigla tv del padre di tutti i reality va sicuramente catalogata tra quelle più inconfondibili del piccolo schermo. Ha accompagnato undici edizioni nostrane del reality: son passate le conduttrici (dalla Bignardi alla Marcuzzi), ma il jingle è restato intatto. Poteva non meritare la nomination?

L’Isola dei Famosi – Una musica, quasi unica nel suo genere, che per otto annate ha accompagnato l’ingresso trionfale in studio di Simona Ventura. Il video ci riporta alla settima edizione, con la Mona in penombra, tra “fulmini e saette”, intenta a gridare la fine dell’attesa. Parte la sigla, che ci accompagna fino all’ormai famoso “targato Rai Due”, con un’onda finale che nasconde la conduttrice.

Music Farm – Una Simona Ventura in stile Madonna, ma sulle note di Tra palco e realtà di Luciano Ligabue, è protagonista della terza edizione del talent. Luci ed effetti di una sigla tv no-live, che ricorda molto i veri programmi musicali, interpretata dagli stessi artisti in gara, oltre che dalla conduttrice.

Quelli che il calcio – Abbandoniamo il prime time per “scendere” eccezionalmente alla domenica pomeriggio. La Rumba della stagione 2001/2002 (la prima targata Ventura) avrebbe meritato un posto nella DM Chart, ma la sigla tv della stagione 2005/2006 ha guadagnato la scena per la “furibonda” protesta contro la mancata acquisizione dei diritti tv della Serie A. “Siamo fuori dallo stadio, quelli non ci fanno entrar…” canta la conduttrice.

Sanremo 2003 - Le vallette hanno fatto la “storia” della maggior parte dei Festival, ma nella kermesse del 2003 la coppia Serena Autieri-Claudia Gerini ha fatto molto di più. In barba agli scettici (e alla tradizione) le due artiste hanno cantato e ballato sul palco dell’Ariston, rendendosi artefici della sigla ufficiale della 53^ edizione del Festival. Brave, spigliate e simpatiche, ancora oggi la loro performance si distingue da tutte le altre. Nel filmato le appreziamo intente a dare il via alla seconda serata.

Ti lascio una canzone – Dall’Auditorium Rai di Napoli parte la terza edizione, con un medley interpretato dalle piccole ugole d’oro del programma. I mini talenti cantano e accolgono in scena la mattatrice dello show Antonella Clerici, che arriva dal pubblico sulle note di Buonasera buonasera, celebre canzone di Sylvie Vartan. L’atmosfera ammicca, con successo, ai grandi appuntamenti tv di un tempo.

Vieni via con me – L’evento televisivo per eccellenza del 2010, condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano, si è distinto anche per la sigla tv, che racchiude tutto ciò che è l’Italia e gli italiani. Vado via/Resto qui è il “motore” del programma. Nel video selezionato, che riporta la sigla conclusiva della trasmissione, spiccano due frasi: “Vado via perchè questo Paese ha perso una città, L’Aquila”“Resto qui finchè non si potrà fare una passeggiata nel centro de L’Aquila”.



Articoli che potrebbero interessarti


dmchart
DM CHARTS: AMICI E L’ISOLA DEI FAMOSI SI DIVIDONO LO SCETTRO DI MIGLIORE SIGLA TV DEL NUOVO MILLENNIO. CARRAMBA AD UN PASSO DALLA VETTA


Amici-11-pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (26/03-01/04/2012). PROMOSSI ALBERTO ANGELA E LA CARRA’, BOCCIATI I “TONI” DELLA INCONTRADA E SANTORO DG RAI


DM_live 12 Marzo 2011
DM LIVE24: 12 MARZO 2011. FEDE VS VENTURA, CLERICI VS MARTENS.


Grande-Fratello-Quinta-Puntata-311
GRANDE FRATELLO 11, 6^ PUNTATA LIVE: CLIVIO ESCE, ILARIA – FIDANZATA DI PIETRO – ENTRA.

60 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Giuseppe ha scritto:

31 agosto 2011 alle 19:26

Ti lascio una canzone. Quella dove al posto della Clerici appare elisa Isoardi. E’ meravigliosa. La Isoardi.



2. Jak ha scritto:

31 agosto 2011 alle 19:36

Carràmba è l’unica vera e propria sigla! mi ricordo negli anni 90…le sigle Carrà erano le più belle mai prodotte in tv! quindi non c’è competizione.



3. Phaeton ha scritto:

31 agosto 2011 alle 19:40

Ovviamente il Grande Fratello.

Tra palco e realtà è una delle mie canzoni preferite… la Ventura nei suoi programmi ha fatto belle sigle, a mancare ero quello che veniva dopo la sigla!!! Music Farm non è sicuramente il programma del millennio, io avrei messo alcuni programmi di daytime tipo la pdc!



4. pig ha scritto:

31 agosto 2011 alle 19:44

La migliore è quella di Carramba che fortuna però io aggiungerei anche la sigla dell’ultima edizione de La sai l’ultima con la Cuccarini:
http://www.youtube.com/watch?v=sIk0Sku48Co



5. mocjso ha scritto:

31 agosto 2011 alle 19:49

io non voterò la mia preferita (perchè non saprei cosa scegliere…nessuna emozione), voterò quella che credo sia il simbolo del I decennio del XXI secolo: il GF.



6. Nedda ha scritto:

31 agosto 2011 alle 19:58

La sigla dell’isola credo sia una spanna sopra le altre. È veramente superlativa, l’introduzione suggestiva con i tuoni, la frase iniziale, i motti-tormentoni, l’entrata trionfale della ventura che non è paragonabile a nessun altro ingresso in studio che ci sia in tv, l’energia trasmessa con le urla della conduttrice, la grafica con l’onda e poi il fuoco…la trovo proprio emozionante.
Al secondo posto indubbiamente quelli che il calcio, i primi anni le sigle erano una più bella dell’altra, mi faceva morire quella con la poltrona a forma di pallone alla fine, dove la ventura spingeva delicatamente le schedine una addosso all’altra. Anche questa sui diritti mi piaceva tanto, ricordo ancora l’inizio con simona col cappello e gli occhiali da sole”la domenica mattina mentre faccio colación” …cavolo che ricordi! Queste si che sono trasmissioni! *_____*
La sigla di music farm era molto bella pure, ritmata e poi non so perché mi facevano anche ridere i vari cantanti che si susseguivano, senza poi contare il finale da contorsionista della ventura tirata a lucido (appena tirata a lucido :-) ). Quella fu l’edizione di music farm più carina.



7. Wmariadefilippi ha scritto:

31 agosto 2011 alle 20:00

grande fratello o amici

erano carine anche quella di io canto equella di domenica 5 settembre-docembre 2010



8. ANTONIO1972 ha scritto:

31 agosto 2011 alle 20:08

vieni via con me. geniale. le altre sono musiche varie,niente al confronto



9. manu! ha scritto:

31 agosto 2011 alle 20:20

decisamente quella del serale di amici, brividi quando partono i violini *.*



10. tot_ ha scritto:

31 agosto 2011 alle 20:26

“quelli bel come noi” della vera domenica cinque(intendo quella targata d’urso)per me meriterebbe di piu’ di quella di musicfarm :D parere personale



11. Lucavis92 ha scritto:

31 agosto 2011 alle 20:44

Assolutamente L’ISOLAdeiFAMOSI. Sigla e introduzione citatissime in ogni minimo dettaglio!



12. ila ha scritto:

31 agosto 2011 alle 20:55

io voterò senza ombra di dubbio la sigla del GF



13. Miki1900 ha scritto:

31 agosto 2011 alle 20:55

Quella di ti lascio una canzone e quella di carramba!



14. Markos ha scritto:

31 agosto 2011 alle 20:56

http://www.youtube.com/watch?v=B0D_pUIDXY4

La sigla con Antonella e Elisa.



15. beppe ha scritto:

31 agosto 2011 alle 20:57

Ma che sigle sono queste?…salvo quella di carramba,le altre sono ridicole e quella di amici è una scopiazzatura di varie canzoni…na tristezza..quoto pig la sigla de La sai l’ultima by Cuccarini è una sigla a tutti gli effetti cantata e ballata e soprattutto qualcosa di nuovo,purtroppo sprecata x quella trasmissione…il resto è il nulla assoluto tipo gf,isole varie, etc



16. mats ha scritto:

31 agosto 2011 alle 21:12

Le vere sigle televisive sono terminate con le ultime edizioni de La sai l’ultima, Natalia Estrada e nel 2008 la Cuccarini. Queste sono tutte canzoni o semplici tappetini musicali



17. simonevarese ha scritto:

31 agosto 2011 alle 21:39

Grande Fratello, la sigla è l’unica cosa che mi piace!!!
Poi in ordine Isola dei famosi, Carramba che Fortuna, Quelli che il calcio. Le altre non mi piacciono…



18. edmond ha scritto:

31 agosto 2011 alle 23:05

comunque la ventura nei suoi programmi ha sempre messo l’anima… già mi manca.



19. mcooo ha scritto:

31 agosto 2011 alle 23:15

Amici…
Almeno non’è del tutto una canzone di un cantante come qualcun’altra…



20. mcooo ha scritto:

31 agosto 2011 alle 23:17

“del tutto”.
Si dovrebbe cmq votare per la miglior sigla…ma si votera’ per la Ventura, per la De Filippi e via dicendo…
ad ogni chiusi vince Amici…basta ascoltare per rendersene conto.



21. Davide Maggio ha scritto:

31 agosto 2011 alle 23:18

mcooo: ma dai, mica ce l’aspettavamo questa tua preferenza.



22. mcooo ha scritto:

31 agosto 2011 alle 23:22

Vi siete dimenticati la MIGLIORE…
http://www.youtube.com/watch?v=Kc–BvMr6JI



23. Mattia Buonocore ha scritto:

31 agosto 2011 alle 23:25

Quella che canto anzi cito piu’ spesso è quella di Sanremo 2003. Che nostalgia per Quelli che il Calcio, soprattutto se penso alla prima indimenticabile edizione targata Simona Ventura.



24. mcooo ha scritto:

31 agosto 2011 alle 23:35

Tu voti per Quelli che o per l’Isola?



25. Fabio Fabbretti ha scritto:

31 agosto 2011 alle 23:39

@mcooo
e Music Farm no? Che ti ha fatto?



26. Mattia Buonocore ha scritto:

31 agosto 2011 alle 23:58

@mcoo su fb avevo votato per Quelli che.. poi ho cambiato il voto con Sanremo :D. Credo che voterò domani sul sito Quelli che ma anche Carramba devo dire merita perchè la sigla è un po’ rimasta nella storia. L’inizio dell’Isola lo ritengo tra i più validi (soprattutto se lo rapportiamo a quello degli altri reality esistiti) ma non è solo per la sigla. E cmq io voglio votare la canzoncina :D



27. linok ha scritto:

1 settembre 2011 alle 02:16

non ho dubbi. voterò per la sigla dell’isola.

ogni volta che la canzone partiva e Simona entrava ero sempre carico e eccitato.

concordo con chi ha scritto che si sente già la sua mancanza !

ma anche nelle altre edizioni di quelli che c’erano delle sigle? le sapevo a memoria ma adesso non le ricordo più…



28. Zoro ha scritto:

1 settembre 2011 alle 10:12

non saprei, forse quella dell’isola dei famosi!



29. Ciro ha scritto:

1 settembre 2011 alle 10:15

Manca quella de LA SAI L’ULTIMA della Cuccarini e quella di DOMENICA IN sempre della Cuccarini. Apprezzate o no, ma sono degne di essere chiamate sigle. Non mi spiego perchè non sono state inserite…



30. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

1 settembre 2011 alle 10:17

Amici è invotabile perchè non mi possono toccare una canzone di madonna cosi …. :D
Voto ovviamente isola. la sigla mette i brividi.
Anche se ormai è entrata nella storia anche la sigla del gf.
bella quella di music farm e ormai quasi un must Vieni via con me ,anche se “recente”.



31. marcko ha scritto:

1 settembre 2011 alle 11:04

io non ho fatto in tempo a votare :-( ….

cmq senza dubbio la sigla “più forte” è quella di AMICI, con un grande palco grandi luci grande musica con orchestra dal vivo, con i balletti, cantati e ballati dagli allievi con in più il jolly de professionisti,e tutto in diretta!. sembra di stare negli anni ottanta quando appena finita la pubblicità iniziava la sigla dei vari show e si rimaneva in un quasi religioso silenzio rapiti dalla sigla del programma.. (io sono della generazione cresciuta con la cuccarini)



32. Davide Maggio ha scritto:

1 settembre 2011 alle 11:06

marcko: sono aperte le votazioni… devi andare sulla pagina Facebook di DM http://www.facebook.com/davidemaggio.it



33. chris83tp ha scritto:

1 settembre 2011 alle 12:07

beh il mio voto va all’isola, ok anche quella del gf, carramba, quelli che e music farm…ma c’è una grande assente…ma fantastica sigla della TALPA



34. chris83tp ha scritto:

1 settembre 2011 alle 12:08

beh il mio voto va all’isola, ok anche quella del gf, carramba, quelli che e music farm…ma c’è una grande assente…La fantastica sigla della TALPA



35. denis ha scritto:

1 settembre 2011 alle 19:01

Quoto tutti coloro i quali hanno affermato che queste non sono sigle, le vere sigle se ne sono andate sul finire degli anni 90…



36. Davide Maggio ha scritto:

1 settembre 2011 alle 19:04

denis: sono d’accordo.



37. DUrsino ha scritto:

4 settembre 2011 alle 14:02

Sono d’accordo anch’io con Denis.. comunque ho votato la sigla dell’Isola.. emozionante…! :D



38. mcooo ha scritto:

4 settembre 2011 alle 14:38

Fino alle 23 di ieri sera L’Isola era l’ultima votata e ora se la gioca con Amici…
Le stranezze della vita.



39. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

4 settembre 2011 alle 15:56

su facebook l’anteprima del sondaggio fa vedere solo i primi 3 risultati. si possono votare gli altri solo se si decide di aprire la schermata e non tutto lo fanno/sanno.



40. Peppe93 ha scritto:

4 settembre 2011 alle 20:31

Votato per l’irragiungibile e inimitabile Raffaella Carrà. La sigla è molto originale



41. Davide ha scritto:

4 settembre 2011 alle 21:40

Ciao, io voto ovviamente L’ISOLA DEI FAMOSIIIIIIIIIIIIIIII! =) =) =)



42. Mikimi ha scritto:

5 settembre 2011 alle 00:04

Menomale ha vinto Amici…
Cosa c’era di bello nella Sigla della Ventura dove si sente solo la voce stridula della conduttrice?
bah…



43. Mikimi ha scritto:

5 settembre 2011 alle 00:14

alle 00:04 Amici era in vantaggio…
quindi gia a votazioni chiuse…
alle 00:06 aggiorno la pagina e Isola arriva a 120 in un baleno.
Ma non si dovevano chiudere a Mezzanotte?
e come mai mi bloccate i messaggi?



44. Ros83 ha scritto:

5 settembre 2011 alle 00:14

Voce stridula?… ma che dici MIKIMI????
Quell’urlo simboleggia un grido di sopravvivenza, azzeccatissimo al programma. E poi è ben arrangiata. Voto per L’ISOLA DEI FAMOSI!!!



45. Davide Maggio ha scritto:

5 settembre 2011 alle 00:22

Mikimi: diciamo che in generale i sospetti, questo tipo di sospetti, mi infastidisce parecchio perche’ viene messa in discussione l’onestà. A prescindere da questo, e’ semplicemente questione di cache.



46. MIKIMI ha scritto:

5 settembre 2011 alle 00:25

@Davide.
Una Cache non si “aggiorna” dopo 10 minuti..ma in 2 minuti.
Siccome ho voluto vedere come andava a finire… Non arrivano mai 10 voti in un nano secondo. e nn mi sembra che sia questione di cache…



47. Mikimi ha scritto:

5 settembre 2011 alle 00:31

Mi scusi Davide.
Ma lei , o chi gestisce la pagina facebook, non diceva che “non si fidava” delle votazioni dei Macchianera Blog Awards?
E ora che le viene detta la stessa cosa si infastidisce?
Mi riscuso. Ma secondo me la Cache c’entra ben poco.
Ognuno e’ libero di pensare quello che vuole no?



48. Fabio Fabbretti ha scritto:

5 settembre 2011 alle 00:39

@Mikimi
che tu sia libero/a di pensare ciò che vuoi è sacrosanto, ma non pensare di mettere in dubbio l’onestà di un intero sito solo per il fatto che la classifica finale non è quella da te sperata



49. Davide Maggio ha scritto:

5 settembre 2011 alle 00:42

Mikimi: no, mai detta una cosa del genere.



50. mikimi ha scritto:

5 settembre 2011 alle 00:42

@Fabio
Ho voluto solo segnalare che in un giro di 10 secondi i voti dell’Isola sono moltiplicati e a votazioni chiuse.
Tutto qui.
Buona Serata.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.