28
luglio

REPORT ANDRA’ IN ONDA. OK DEL CDA RAI ALLE TUTELE LEGALI

Milena Gabanelli, Report

E anche Report si farà. La ha stabilito oggi il Consiglio d’Amministrazione Rai, concedendo alla trasmissione quella tutela legale che era stata la causa di rinvii e tentennamenti da parte dell’azienda di Viale Mazzini. Anche per la prossima stagione televisiva, dunque, i telespettatori potranno seguire le scottanti inchieste del programma di Rai3 curato e condotto da Milena Gabanelli.

La notizia è stata comunicata anche dal Presidente Rai Paolo Garimberti che  nei giorni scorsi avrebbe chiesto al DG Lorenza Lei di rinnovare “rapidamente” il contratto alla giornalista, con “reciproca soddisfazione“. La fumata bianca, segno di un avvenuto accordo tra la redazione del programma ed i vertici Rai, è avvenuta oggi con la concessione delle necessarie tutele legali. Questa era infatti la conditio sine qua non, il tassello mancate al ritorno in tv del programma. A quanto si apprende, però, la votazione odierna del Cda sarebbe stata alquanto combattuta, al punto da appendere il ritorno di Report ad un pareggio (quattro sì e quattro no), con il voto favorevole del presidente che vale il doppio.

Da parte sua, Milena Gabanelli era stata irremovibile sin dall’inizio e aveva chiesto alla Rai le tutele legali indispensabili alla realizzazione di un programma d’inchiesta spesso “scomodo” al potere. L’azieda di Viale Mazzini, però, aveva avanzato un’ipotesi di rinnovo priva di garanzie e la giornalista, in piena polemica, aveva definito la proposta “irricevibile. A seguito di quello strappo si era parlato anche di un possibile trasferimento del programma su La7, l’emittente terzopolista che sembrava intenzionata a far mambassa di professionisti Rai. L’eventualità aveva riattizzato polemiche e indignazioni.

Oggi l’allarme è rientrato, ed una decisione del Cda ha garantito il ritorno di Report in tv anche per la prossima stagione. Il Consiglio Rai, in particolare, ha accettato l’impegno dall’azienda di rispondere di eventuali cause per danni a determinate condizioni, come proprosto dalla Gabanelli. Una buona notizia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Porta a Porta su Santoro
IL CDA RAI SOSPENDE TUTTI I TALK SHOW POLITICI, I PROTAGONISTI PROTESTANO


Lorenza Lei, Paolo Garimberti, Giorgio Napolitano
RAI, GARIMBERTI A COLLOQUIO CON NAPOLITANO. IL DG LEI ESCLUDE MINOLI AL POSTO DI SANTORO


Antonio Di Bella
RAI, NUOVE NOMINE: ANTONIO DI BELLA DIRETTORE DI RAI 3, MARCELLO MASI AL TG2


Serena Dandini
UN’ALTRA SE NE VA: SERENA DANDINI VICINA A LA7

6 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

28 luglio 2011 alle 15:57

Tanto rumore per nulla. Scontati i due commenti: l’avevano tentata, ha prevalso il buon senso. Entusiasmante come le notizia che nell’orto della Gabanelli una pianta di melanzane aveva partorito un pomodoro.



2. Marco Leardi ha scritto:

28 luglio 2011 alle 16:06

beh, resta comunque una buona notizia…! pensa che le estati scorse stavamo a discutere della possibilità che Santoro tornasse o no in onda. Più scontato di quella..



3. Giuseppe ha scritto:

28 luglio 2011 alle 16:13

Per me una buonissima notizia. Se la Rai fosse un vero editore forse avremmo parlato d’altro.



4. Zoro ha scritto:

28 luglio 2011 alle 17:07

ottima notizia!



5. Giuseppe ha scritto:

28 luglio 2011 alle 17:38

“… di questi tempi una ovvietà sembra un gesto rivoluzionario». Dichiarazione di Milena Gabanelli dopo il via libera del cda Rai.



6. lele ha scritto:

28 luglio 2011 alle 18:18

un altro editore pubblico europeo non avrebbe dubitato nel portare avanti questo programma, ma la Rai riceve delle pressioni politiche spaventose da parte degli stessi dirigenti



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.