9
luglio

BAILA!, ROBERTO CENCI SI DIFENDE: “HO FATTO CAMPIONI DI BALLO MA NON ACCUSO LA CARLUCCI DI AVERMI IMITATO. NON C’E’ ALCUN PLAGIO”

Roberto Cenci

Plagio? Imitazione? Programma fotocopia? Nemmeno per idea! Ad intervenire in difesa della causa di Baila! ci pensa Roberto Cenci, regista e direttore artistico del nuovo talent di Canale5, che in alcune dichiarazioni riportate da Libero e Il Giornale afferma di non voler sentire parlare di cloni ricordando di essere stato il primo ad aver portato il ballo popolare in tv:” Nel 1994-95 ho fatto Campioni di ballo con la Cuccarini dove si sono sfidate coppie di professionisti, ma non mi sono mai sognato di dire che la Carlucci mi ha imitato“.

Insomma, chi è senza peccato scagli la prima pietra sembra dire il regista della trasmissione, al centro di una simile querelle due anni fa in occasione della partenza di Io Canto sull’ammiraglia Mediaset. Una posizione condivisa anche da Piersilvio Berlusconi che in occasione della presentazione dei palinsesti, dopo essersi soffermato sull’argomentazione della diversità dei due format (inglese quello di Viale Mazzini, sudamericano quello della D’Urso) ha dichiarato: “Il talent di ballo funziona nelle tv commerciali di tutto il mondo. Non ci sogniamo certo di affermare che l’unico reality sia il GF e o che l’unico talent di canto sia Amici

E’ lo stesso Cenci a far notare un ulteriore tratto distintivo di Baila! rispetto al successo targato Rai1: “C’è una differenza fondamentale. Loro usano ballerini professionisti e campioni di danza, noi vip ma anche gente comune, macellai salumieri che ballano in modo magnifico. Non vedo il plagio, rilassiamoci!“. Smentite anche le voci di un presunto esodo dei ballerini di Ballando (Samuel Peron, già ospite di Pomeriggio Cinque in primis) verso la nuova creatura: “Non è assolutamente vero. I personaggi di Baila! saranno diversi, non ci sarà alcun furto“.

Quanto all’azione legale avviata dalla conduttrice di Ballando con le stelle, l’ex marito di Rossella Brescia non si mostra affatto preoccupato: “La questione non mi riguarda, credo che sia un problema tra Rai e Mediaset” e anche da Cologno Monzese non sembrano poi eccessivamente turbati da questo ‘mossa’. Sempre secondo Il Giornale, fonti interne all’Azienda dicono: “Se vogliono fare causa non possiamo impedirglielo ma sappiano che Barbara D’Urso e i programmi d’intrattenimento non c’entrano. Se ne occuperà il nostro ufficio legale“.

E in effetti, seppur legittima in linea di principio, la via della tutela giurisdizionale scelta dalla Carlucci sembra, almeno nel breve periodo, un tantino sterile sul piano pratico: sarebbe verosimile che a luglio un Giudice possa pronunciarsi sulla questione impedendo  in via cautelare  a un programma televisivo di partire a settembre?.



Articoli che potrebbero interessarti


Barbara-dUrso07
BAILA COPIA DI BALLANDO CON LE STELLE? LA SENTENZA SLITTA A LUNEDI


Barbara D'urso
UN ‘CLONE’ TIRA L’ALTRO: BARBARA D’URSO OSPITE QUESTA SERA DI IO CANTO


Barbara D'urso nel promo di Baila!
BAILA: LA CARLUCCI QUERELA TUTTI, MA LA D’URSO GIRA IL PROMO


Roberto Cenci
BALLANDO VS BAILA: IL GIUDICE RIMANDA LA DECISIONE A SETTEMBRE. SODDISFAZIONE PER LA CARLUCCI

29 Commenti dei lettori »

1. manu! ha scritto:

9 luglio 2011 alle 13:39

“Nel 1994-95 ho fatto Campioni di ballo con la Cuccarini dove si sono sfidate coppie di professionisti, ma non mi sono mai sognato di dire che la Carlucci mi ha imitato“ QUOTO!

La Carlucci aspettasse almeno settembre prima di muoversi legalmente. Ribadisco, RIDICOLA



2. shameboy ha scritto:

9 luglio 2011 alle 13:53

Grande Cenci e Mediaset che snobbano la Carlucci
Milly è una grande professionista ma in questa occasione si stà rivelando ridicola… Forse perchè sa che a parte Ballando potrebbe benissimo andarsene a casa…



3. shameboy ha scritto:

9 luglio 2011 alle 13:56

Comunque tutto questo parlare porterà tanta pubblicità a Bailà..



4. Vale_ ha scritto:

9 luglio 2011 alle 13:59

ma sta Carlucci sta facendo un gran casino per niente… fatela calmare!! ma di cosa ha paura?? e poi facciamo iniziare sto cavolo di programma e poi giudichiamo..ancora non si sa niente e già ci sono le polemiche ma piantiamolaaaa!! mi auguro sia un successo per dare na bella botta a tutti sti rosiconi !!!!!



5. memorierest ha scritto:

9 luglio 2011 alle 14:08

Bhè allora Mediaset dovrebbe querelare la Rai per:
” Verdetto Finale” identico a Forum
” Me lo dicono tutti” identico a Scherzi a Parte”
Capisco la Carlucci… e l’unico programma che fa ed e’ giusto che lo difenda…pero’…



6. tot_ ha scritto:

9 luglio 2011 alle 14:10

brava valeeeeeeeeee….sta carlucci ha rotto….. ha paura che tra barbara cenci e sfondrini venga fuori un grande successo..(cio’ ke realmente accadra’)..e inizia a mettere avanti le mani nel caso non faccia piu’ il suo share…-.-”



7. Vincenzo ha scritto:

9 luglio 2011 alle 14:12

La Rai deve pensare a fare programmi nuovi e seri degni del pagamento del canone anzichè i soliti programmi musicali e per casalinghe.



8. leoo ha scritto:

9 luglio 2011 alle 14:16

@memorierest
Ma come fai a dire che verdetto è la copia di forum? Hai mai visto il programma? Solo perchè si svolge in un’aula di tribunale il programma è un clone? Il meccanismo è differente! Nel caso di Baila! la situazione è diversa anche se il format è stato acquistato regolarmente l’idea di mettere dei vip lo renderebbe molto simile a Ballando, ovviamente non c’è certezza e la Carlucci avrebbe dovuto aspettare prima d’agire.



9. ANTONIO1972 ha scritto:

9 luglio 2011 alle 14:20

cenci,dopo aver clonato ti lascio una canzone,dovrebbe solo stare zitto!



10. paolo ha scritto:

9 luglio 2011 alle 14:24

ANTONIO, Cenci non ha clonato un bel niente, visto che TLUC è di sua proprietà…E’ una sua idea..!



11. gian ha scritto:

9 luglio 2011 alle 14:46

Beh allora anche Campioni di Ballo ha un precedente Rai e si chiamava CHI TIRIAMO IN BALLO programma della domenica pomeriggio di R2 degli anni 80, condotto da Sabani… Ma ovviamente quella è preistoria e conta solo quello che pensa Cenci… Una cosa su Verdetto finale: ricordo che il format è ENDEMOL e sapete tutti chi è proprietaria di ENDEMOL attualmente… potrebbe mai fare causa a se stessa? Quanto a Me lo dicono tutti a me risulta che le candid camera se le sia inventate Nanny Loy e non certo Scherzi a parte inoltre mi pare che ci siano non poche differenze tra i due programmi… Per quanto riguarda Io canto è esattamente lo stesso programma che va in onda in Rai col nome diverso e siccome la Rai e Ballandi sono proprierarie del marchio hanno tutto il diritto di andare in onda con quel programma, dato che Cenci si prende anche tanti bei soldini per i diritti, il fatto che lo rifaccia a Mediaset non è illegale ma quanto meno di cattivo gusto…



12. DUrsino ha scritto:

9 luglio 2011 alle 14:53

Gian basta con questa storia che Endemol è uguale a Mediaset!!! E’ solo un quota azionaria seppur maggioritaria che Mediaset ha in Endemol Italia.. ma l’Antitrust vigila in termini di eventuali annacquamenti tra produttore e prodotti e Reti sulle quali vanno in onda.. secondo voi Mediaset avrebbe interesse di per sé a trasmettere produzioni Endemol su RAI e La7???



13. Peppe93 ha scritto:

9 luglio 2011 alle 14:53

Adesso vanno a pescare i programmi del 94, proprio perchè c’era già questo precedente avrei evitato. Poi Cenci inizia a fare il gioco delle differenze come fece per Io Canto rivelatosi una copia spudorata.



14. fabio maressa ha scritto:

9 luglio 2011 alle 14:57

cenci è un falsario cinese.



15. boop ha scritto:

9 luglio 2011 alle 14:59

Campioni di ballo non è stato il primo programma di ballo -.- la cosa è talmente ovvia che è stupido pure dirlo

quindi cenci la smettesse e mediaset iniziasse a pensare a qualcosa di originale e nuovo prima di dire che è sky a raschiare il fondo del barile



16. mats ha scritto:

9 luglio 2011 alle 15:07

Io lo dico da un anno: cosa costava rispolverare il marchio Campioni di ballo in occasione di questa nuova edizione? Non ci sarebbero stati capricci da parte di nessuno visto che si tratta di un programma precedente a Ballando. La Carlucci la smettesse di fare rumore e inventasse un nuovo format che sono 10 anni che ci propina la solita roba



17. Pippo76 ha scritto:

9 luglio 2011 alle 15:07

CENCI INTERVISTA 2010
Tecnicamente sulla questione diritti di “Ti lascio una canzone” cosa ci puoi dire?
I diritti sono condivisi con RaiTrade che ha il 50%, Ballandi ed io che ho una percentuale attorno al 20-25%. Ma ovviamente sono Rai e Ballandi che decidono le sorti di “Ti lascio”.
——
Idea di Cenci ma programma realizzato da Raitrade, Ballandi e Cenci.
Il Format è della RAI ed infatti Ti Lascio una canzone è rimasto su Rai Uno con lo stesso nome.
Quindi il Format non è di Cenci e lo disse pure lui più di 1 anno fa..
Credo che per questioni legali la Rai ha chiuso un occhio sul clone di Canale5.
Sul fatto che Baila farà successo…non saprei.
Ho visto il format da cui sembrerebbe preso ( su adattamento di Ballando con le Stelle ) e mi pare una via di mezzo tra tras e ciofeca



18. Vincenzoo ha scritto:

9 luglio 2011 alle 15:14

Fa bene Cenci a rispondere per le rime alle dichiarazioni e alle mosse della Carlucci. Sono due format diversi (anche se sotto c’è la polemica di plagio tra i due format originali), con una organizzazione diversa. La Carlucci, come appena vede qualche programma della concorrenza che tratta il ballo, subito parte in quinta (come accadde con Let’s Dance, quando la società di produzione mandò una lettera di avviso alla Fascino), quindi, come ha detto Cenci, relax!



19. Vincenzoo ha scritto:

9 luglio 2011 alle 15:21

@pippo: non credo che la Rai ha chiuso un occhio su Io Canto, si vede che Cenci poteva riproporre la SUA idea… che senso aveva la Rai di chiudere un occhio su uno dei pochissimi programmi di successo?



20. gian ha scritto:

9 luglio 2011 alle 15:27

D’URSINO mai sentito parlare di raiset?? O sei talmente così sprovveduto da pensare che mediaset non si arricchisca delle entrare di Endemol anche producendo per La7 e la Rai… Alla fine sono sempre soldi che girano ed entrano tutti in tasca a mediaset… Chissà come mai… Tanto finalmente questa farsa sta per avere fine



21. Il cuore muove ha scritto:

9 luglio 2011 alle 15:41

Che sfigato senza nè arte nè parte! Se tanto ci tiene, siccome non è capace a partorire un’idea che si avvicini ad uno spettacolo televisivo, fotocopia per fotocopia, riproponesse Campioni di ballo che è di Mediaset, non è difficile da capire.
Ma Campione di ballo fu un mezzo flop? Ah..ecco! Meglio copiare altrove, chi ha successo e fa il 28/30%



22. Davide Maggio ha scritto:

9 luglio 2011 alle 15:43

Moderate tutti i toni dei commenti.



23. Phaeton ha scritto:

9 luglio 2011 alle 15:45

Su Tluc e Io canto dovete sapere che non è la prima volta che una rete concorrente chiama l’ideatore di un programma per proporlo sulla sua rete. La stessa cosa è successa ad esempio per Buona Domenica, Mediaset ai tempi chiamò Corrado che aveva ideato Domenica IN. Sta di fatto che comunque su Io canto c’è stato un gap di ascolti secondo me dovuto proprio al fatto di essere copia, che io spero non accada per Baila. Io per primo ( che non è che amo questo genere) mi sono spesso rifiutato di guardare Io canto e solo sul finire della passata stagione dando un’occhiata mi sono accorto che era fatto molto bene qualitativamente, anzi avevano mgiliorato addirittura TLUC. Io penso che Baila sarà diverso, poi sono sicuro che faranno in modo da dare anche un impatto scenico diverso, che è spesso la cosa fondamentale.



24. Miki ha scritto:

9 luglio 2011 alle 15:57

Questo è solo un pretesto della carlucci per far andar male baila, perchè vuole che di talent danzanti solo il suo vinca ! e stop, bravo cenci e brava mediaset che non dà tanto peso a sta storia!



25. Miki ha scritto:

9 luglio 2011 alle 16:23

e poi anche la storia di let’s dance, per la carlucci tutti gli show sul ballo sono COPIATURE del suo ballando, ma per favoreeeeeeeeeeee



26. Paolidyou ha scritto:

9 luglio 2011 alle 16:51

Forse Mediaset dovrebbe essere un po’ piu’ originale a creare nuovi programmi visto che loro si vantano di essere creativi…..è meglio che Cenci stia zitto e non faccia il lecchino di Berlusconi jr solo perche’ adesso lavora li.
Piuttosto, abbiano coscienza di dire che non hanno nuove idee e preferiscono scopiazzare l’attuale palinsesto della Rai.



27. Davide Boh ha scritto:

9 luglio 2011 alle 23:20

Io ancora non capisco come potete scaldarvi così tanto su cose tanto patetiche e che per giunta non vi riguardano affatto.
E’ una cosa un filino triste…..



28. marcko ha scritto:

10 luglio 2011 alle 08:30

Il cuore muove @

campioni di ballo nasce da una costola di buona domenica condotto dalla cuccarini con lippi e amadeus e fu trasmesso con poca convinzione in prima serata su rete4.
mentre tu dici ke fu un flop, in rerltà fece buonissimi ascolti, intorno ai 4/5 milioni, qundo la rete viaggiava su una media di 3/3,5 milioni a serata, tanto da venir poi riproposto da canale 5.



29. Il cuore muove ha scritto:

10 luglio 2011 alle 12:13

4,5 milioni su rete 4? Scherzi?
Gli ascolti furono molto più bassi.
Si, lo so, nacque da una costola di una non fortunata edizione di Buona domenica.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.