21
aprile

DUE: ZUCCHERO E IRENE FORNACIARI (CON I NOMADI E VAN DE SFROOS). FORMAT SNATURATO?

Due, Zucchero e Irene Fornaciari

Due è stato forse uno dei pochi esperimenti riusciti, sia da un punto di vista prettamente quantitativo che da quello qualitativo, della passata stagione televisiva. Un format semplice ma interessante, ideato dal Direttore di Rai2 Massimo Liofredi, unico nel suo genere, con il quale si è tentato di dare un’immagine del tutto inedita alla musica, eliminando tutti quegli orpelli che solitamente caratterizzano i programmi musicali della generalista.

Semplice sì, ma difficilissimo da realizzare. Oltre ai problemi relativi alla disponibilità degli artisti, quest’anno il programma ha subìto un brusco stop per la nuova normativa aziendale sulle produzioni Rai in appalto a società esterne (nel caso specifico la F&P). Risolti i problemi burocratici, “lo spettacolo della musica” torna finalmente con una nuova serata evento con Zucchero e Irene Fornaciari, in onda domani sera su Rai2 alle 21.10 sempre dal Teatro Comploy di Verona con la Direzione di Gianmarco Mazzi.

Formula che vince non si cambia nella maggior parte dei casi, tranne in questo. Nel nuovo appuntamento viene infatti snaturato il format originale (pur di accontentare i capricci degli artisti?) concedendo a padre e figlia un ospite ciascuno per le loro performance. Ad accompagnare i Fornaciari ci saranno infatti i Nomadi e Davide Van De Sfroos. Un caso che purtroppo potrebbe non rimanere isolato se andrà in porto il secondo appuntamento con Gianni Morandi, secondo alcune indiscrezioni addirittura accompagnato da una carrellata di “amici storici” manco fosse il suo one man show.

Un vero peccato visto che l’evento risiedeva proprio nel racconto “intimo” e musicale dei due artisti protagonisti. Staremo a vedere se le nostre sensazioni pre-partenza verranno o meno confermate. Zucchero e Irene con i Nomadi e Davide Van De Sfroos vi aspettano domani alle 21.10 su Rai2.

Due è una produzione Rai, da un’idea di Massimo Liofredi, a cura di Gianmarco Mazzi, scritto da Ivano Balduini e Francesco Valitutti. Regia di Gaetano Morbioli.



Articoli che potrebbero interessarti


Due
DUE: ELISA E I NEGRAMARO APRONO LA NUOVA EDIZIONE. TRA DICEMBRE E GENNAIO QUATTRO NUOVE PUNTATE


Gianni Morandi e Roberto Vecchioni
DUE TORNA CON GIANNI MORANDI E ROBERTO VECCHIONI (IN COMPAGNIA DI EMMA, I MODA’, GUALAZZI E NATHALIE) E INSIDIA LA PREMIERE DI UMAN.


Massimo Liofredi
RAI2: LIOFREDI RESISTE, ELOGIA GLI ASCOLTI DELLA RETE E VORREBBE MORGAN E ANNICHIARICO


rai2_djhw73
RAI2, PALINSESTO AUTUNNO 2010: UN MIX PER TUTTI I GUSTI

7 Commenti dei lettori »

1. Antonello De Marco ha scritto:

21 aprile 2011 alle 13:23

Concordo in tutto… Speriamo davvero non sia così; non ha senso avere più di 2 artisti in un’unica serata.



2. mats ha scritto:

21 aprile 2011 alle 13:32

Ad ogni modo, in qualche modo sto Zucchero riesce sempre a farla rientrare dalla finestra sua figlia



3. Davide Maggio ha scritto:

21 aprile 2011 alle 13:57

Antonello: secondo non sono solo i due aggiunti. Inizialmente DUE si basava sulla presenza di DUE artisti di chiara fama. Ora potremmo chiamarlo UNO E MEZZO, con tutto il rispetto per la bravura della figlia.



4. denis 1973 ha scritto:

21 aprile 2011 alle 15:10

@ Davide Maggio: anche 1,25 :-)



5. serio ha scritto:

21 aprile 2011 alle 16:54

effettivamente avrebbe avuto più senso Zucchero e Nomadi con special guest Irene e Van der sfroos



6. zia-assunta ha scritto:

21 aprile 2011 alle 19:50

la Fornaciari è bravina ma non piace basta imporla ovunque, ha avuto le sue occasioni (tante) non ha sfondato torni a fare la miliardaria (beata lei che può)



7. Daniele Pasquini ha scritto:

21 aprile 2011 alle 21:22

Ho voluto sorvolare sulla presenza di Irene Fornaciari, che rispetto a quello che stanno tirando su mi pare il male minore.

Rimango comunque dell’idea che lo stanno distruggendo senza alcun motivo. L’idea era meravigliosa, sviluppata in questo modo la possono pure tenere nel cassetto a vita.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.