27
marzo

UN MEDICO IN FAMIGLIA: TUTTI I NUMERI DI UN SUCCESSO LUNGO 13 ANNI

Un Medico in Famiglia

Nel dicembre del 1998, i telespettatori italiani reduci dalle vicende strappalacrime del pediatra Paolo Magri alias Massimo Dapporto in Amico Mio, ma soprattutto fortemente provati dalla guerra a colpi di amniocentesi e visite ginecologiche tra Barbara D’Urso in la Dottoressa Giò (Rete 4) e Elisabetta Gardini nelle vesti di Laura Andrei in Una donna per amico (Rai 1), tutto potevano augurarsi, meno che un’ennesima fiction a carattere ospedaliero. Difficilmente avrebbero pensato che dietro il titolo Un medico in famiglia, si nascondesse un’offerta ben diversa rispetto alle più classiche fiction con protagonisti i camici bianchi.

Le avventure della famiglia Martini, partite il 6 dicembre del 1998, riescono in breve tempo a conquistare il pubblico, portando la serie a registrare ascolti al di sopra dei 10 milioni di spettatori. Un totale di 52 episodi in onda sino al 30 maggio, quando il gran finale con Lele (Giulio Scarpati) che dichiara il suo amore alla cognata Alice (Claudia Pandolfi), incolla al video quasi 11 milioni di persone (45,41% di share).  Un successo senza precedenti, per una serie andata in onda sesta sosta per 25 settimane, diventando l’appuntamento per eccellenza della domenica sera in tv.  Una vetrina importante per  Scarpati e la Pandolfi, ma soprattutto un’occasione di rilancio per Lino Banfi, che grazie al ruolo di Nonno Libero riesce a reinventarsi attore di fiction di successo. Il finale aperto con protagonisti Lele e Alice, crea grande attesa per la nuova serie, le cui riprese iniziano ad appena 15 giorni dalla fine della messa in onda della prima stagione. I nuovi 26 episodi, trasmessi da Rai 1 a partire dal 27 febbraio 2000, confermano il successo, portando la serie ad una media di circa 10 milioni di spettatori ed uno share del 37%.

Un medico in famiglia, diventa quindi un vero e proprio fenomeno televisivo,  tutti conoscono le avventure della famiglia Martini. Dopo un’attesa lunga 3 anni e le fallimentari trattative per poter vedere ancora nel cast Lele e Alice, ormai sposi, la terza stagione prende il via il 16 marzo 2003. Lino Banfi diventa il protagonista assoluto, sulle cui spalle pesa l’intera famiglia. L’arrivo di Pietro Sermonti nei panni del nuovo medico in famiglia Guido Zanin, e la sua storia d’amore con la primogenita di casa Maria Martini, riescono a mantenere inalterato il clima e il successo della fiction. La media d’ascolto è di 8.184.000 spettatori con uno share del 30 % circa.

Un ottimo risultato in grado di mettere in cantiere una quarta stagione, trasmessa su Rai 1 dal 26 settembre 2004. Nella puntata d’esordio, Nonno Libero batte la miniserie di Canale 5  Santa Rita Da Cascia interpretata da Vittoria Belvedere. Il primo episodio venne seguito da 7.104.000 appassionati, pari al 26.94% di share, il secondo da 7.348.000 con il 28.94%. Per la prima parte di Rita da Cascia soltanto 5.435.000 telespettatori, con il 21.18%. A contribuire al successo, il fatto che nel frattempo i due attori protagonisti Margot Sikabonyi e Pietro Sermonti, si fossero veramente innamorati e fidanzati anche nella vita reale. Grande attesa inoltre per il ritorno di Giulio Scarpati nel ruolo di Lele, presente nell’ultima puntata per il matrimonio tra Maria e Guido.

Nonostante il successo, vista la decisione di Pietro Sermonti di lasciare la serie e la necessità di trovare nuove linee narrative, bisognerà attendere altri 3 anni per poter ritrovare le vicende dei Martini. La quinta stagione dalla gestazione piuttosto sofferta parte il 15 marzo 2007. La novità di questa serie è  l’arrivo della famiglia di indiani capitanati dall’attore Kabir Bedi, che si stabilisce con un ristorante davanti alla villetta dei Martini, creando non poco scompiglio nella vita di Poggio Fiorito. I due episodi d’esordio conquistano rispettivamente 7.518.000 e 6.402.000 spettatori con uno share del 27,62% e 25,04%, battendo la concorrenza del Grande Fratello fermo a 5.372.000 spettatori e il 25,04%. Complice lo spostamento alla serata del giovedì, ma soprattutto la svolta in salsa indiana, la serie perde il suo smalto e parte del pubblico affezionato. Neppure il ricollocamento alla domenica sera avvenuto nelle ultime settimane, riesce a portare la media degli  episodi oltre i 6 milioni di spettatori e il 25% circa di share. Risultati comunque di tutto rispetto, seppur lontani dai fasti del passato, che confermano le potenzialità della serie.

Con un lavoro autorale e migliorie tecniche decisamente superiori rispetto alla quinta stagione, si realizza una nuova serie, in onda dal 20 settembre 2009. La sesta stagione che vede il ritorno di  Lele e Guido, insieme all’arrivo di Bianca (Francesca Cavalllin), nuova fiamma di Lele, riporta la serie agli antichi splendori. Il ritorno della famiglia Martini accolto da 5.943.000 telespettatori e il 23,20% di share nel primo episodio e da 6.800.000 e il 27,08% di share nel secondo, batte Gabriel Garko e la terza puntata de L’Onore e il Rispetto – Parte seconda, seguita su Canale 5 da una media di 5.604.000 telespettatori e 25,13% di share. La serie conquista di puntata in puntata nuovi spettatori ottenendo negli ultimi due episodi, in onda il 24 novembre con il doppio matrimonio di Libero ed Enrica, Ciccio e Tracy e la dichiarazione d’amore di Lele a Bianca il 30,73% di share e 8.862.000 telespettatori nel primo episodio e 8.333.000 e 33,99% di share nel secondo. Il pubblico televisivo italiano, preferisce le avventure di casa Martini a quelle della casa del Grande Fratello, seguite da 4.977.000 telespettatori con il  21,79% di share.

Ascolti record quindi per una serie diventata ormai un appuntamento cult della tv italiana. Riuscirà la nuova stagione, pronta a tornare questa sera su Rai 1 alle 21.30 (per maggiori info clicca qui) a riconfermare il successo del passato? Le carte in regola per sbanca e l’auditel sembrano esserci tutte, con buona pace di Paolo Bonolis e del suo Il senso della Vita, che ben poco potrà fare contro la fiction campione d’ascolti della Rai.



Articoli che potrebbero interessarti


Un medico in famiglia 7, matrimonio
UN MEDICO IN FAMIGLIA 7: IL MATRIMONIO DI LELE CHIUDE UNA STAGIONE DA DIMENTICARE. CI SARA’ UN SEGUITO?


Un Medico in Famiglia 7, il cast
UN MEDICO IN FAMIGLIA 7 AL VIA DOMANI SERA SU RAI 1. GRANDI ASSENTI LINO BANFI E PIETRO SERMONTI


UN MEDICO IN FAMIGLIA: TUTTI I NUMERI DI UN SUCCESSO LUNGO 13 ANNI
SCARPATI E SIKABONYI A BALLANDO E BONOLIS A LA CORRIDA “ANTICIPANO” LA SFIDA DELLA DOMENICA.


UN MEDICO IN FAMIGLIA 6 ultimi episodi: "Ci vorrebbe un amico", "Fuga d'amore"
UN MEDICO IN FAMIGLIA 6, STASERA GLI ULTIMI EPISODI: CRONACA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO E TRASVERSALE

2 Commenti dei lettori »

1. max ha scritto:

27 marzo 2011 alle 23:50

Parecchio soporifera la puntata del medico..si sente parecchio a dir poco parecchio l’assenza di una colonna come Banfi!!!Non ho riso neanche una volta…scarpati ormai recita sempre uguale ovunque lo si veda….i cadeddu della serie chi l’ha visti??
indimenticabili le vecchie serie….in tutto questo anche Sermonti e la Savino un vuoto indescrivibile!



2. manuela ha scritto:

7 agosto 2011 alle 19:05

è proprio vero anke a me sono lor ke mankano…guido libero e cettina cn torello ed eros ke diceva nonno libro!!!!!!vecchie serie uniche ed indimenticabili lele nn può sostituire libero!!mai



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.