2
marzo

I FINALISTI DI AMICI: ANNALISA SCARRONE (VOTO 9)

Annalisa Scarrone - Finalista Amici 10

E’ la ventata di novità che sin dall’inizio dell’anno viene promossa per dare una nuova immagine al talento di Amici. Ragazza molto seria e matura, una laurea in fisica alle spalle e tanta voglia di equilibrio e misura. Nei giorni in cui Emma Marrone galoppa trionfalmente laddove faceva comodo pensare che nei talent ci fosse un deserto di cervelli e che fosse tutto un’operazione di marketing bello e buono, Annalisa Scarrone può rappresentare quel profilo d’avanguardia che forse la trasmissione cerca per accontentare pubblico e critica. Il suo inedito Inverno è decisamente il pezzo più forte dell’album della scuola, nonostante Annalisa canti senza ululare e sbraitare: in punta di piedi riesce a portare la sua armonia con grandissimo tatto. E’ la favorita al titolo ma deve guardarsi bene dalla rimonta eccezionale che Virginio ha registrato al televoto.

Sarà la sua tinta rosso fuoco ma la Scarrone ha qualcosa di familiare con Noemi di X factor, non tanto a livello di consonanza timbrica ma proprio come garbo comunicativo e delicatezza di immagine. Ha convinto sin dalle primissime esibizioni nella scuola. Formidabile nella rielaborazione di tutto quel patrimonio musicale italiano dei decenni d’oro.

Si è imposta al pubblico con le sue interpretazioni, in particolar modo con i suoi suggestivi ‘remake’ di Rita Pavone e Mina. Porta in sé  quel fascino vintage che tanto è legato di solito ad un pubblico più sofisticato, ma che attraverso Amici si vorrebbe rendere più popolare. Anche quando canta fuori dal suo repertorio Annalisa non è mai banale, il suo graffio è sicuramente particolare e  immediatamente riconoscibile. Finora si è rivelata un’ottima scommessa di Rudy Zerbi, ma è parimenti corteggiata da tutte le case discografiche presenti nel programma sin dall’inizio di stagione.

Amici 10: chi vuoi che vinca?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

Potrebbe ritagliarsi quel segmento di mercato che hanno conquistato con grandissime capacità cantanti del calibro di Nina Zilli e Malika Ayane, protagoniste recentemente di due pregevolissime interpretazioni come 50 mila e La prima cosa bella, non a caso colonne sonore di due bellisime produzioni cinematografiche italiane dello scorso anno. Deve vincere Amici perché è sicuramente più innovativa rispetto a Virginio, e per la garanzia di serietà e dedizione al lavoro che dall’alto della sua maturità umana può garantire, come ben pochi finora.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


marco carta
AMICI 11: CHI VINCERA’ IL GIRONE DEI BIG?


Vito Conversano 1
AMICI 10: FOTOGALLERY DEI FINALISTI.


marco mengoni
FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AI TALENT (MA CON TALENTO). LA SPUNTANO ANNALISA, CHIARA E MENGONI


annalisa
AMICI 11: ANNALISA SFIORA IL ‘COLPACCIO’

16 Commenti dei lettori »

1. paolo ha scritto:

2 marzo 2011 alle 13:27

il sondaggio comunque è sbagliato perchè vincerà uno per il canto e uno per il ballo! ;)



2. Davide Maggio ha scritto:

2 marzo 2011 alle 13:30

Iniziamo con il vincitore assoluto :D



3. tinina ha scritto:

2 marzo 2011 alle 13:33

Non seguo Amici, o meglio guardo qualche volta la striscia quotidiana per poi poter leggere gli interventi qui nel blog e commentare. A me Annalisa non piace poi così tanto, tra l’altro ha il vizio di sbarrare gli occhi quando canta, cosa che mi fà una certa impressione negativa.
Certo che se pensiamo che ha dovuto giocarsi il posto fino all’ultimo con Francesca….. Comunque quest’anno mi sembra che i ballerini siano stati di gran lunga superiore ai cantanti.



4. Ale ha scritto:

2 marzo 2011 alle 13:52

Diciamo che i cantanti sono molto anonimi, nel senso che di originale non hanno assolutamente niente, quindi chiunque vincera’ sicuramente nn avra’ il successo della Amoruso e di Emma.



5. Cristian Tracà ha scritto:

2 marzo 2011 alle 14:03

che il casting dei cantanti, soprattutto quello degli uomini, sia stato fallimentare è fuori discussione…
Andrea Vigentini che hanno troncato prima del serale secondo me ne valeva mille di Antonio…

comunque Annalisa è veramente brava…
dite che è anonima solo perch nn fa piazzate??



6. gigi ha scritto:

2 marzo 2011 alle 14:05

Deve vincere “per la garanzia di serietà e dedizione al lavoro che dall’alto della sua maturità umana può garantire, come ben pochi finora.”…Io direi che sono le stesse caratteristiche attribuibili a Virginio. Comunque Annalisa sta già avendo la sua vittoria scalando la classifica di i-tunes con il suo cd da ieri. Venerdì uscirà quello di Virginio. Chissà se i tre giorni di anticipo dell’uscita del cd di Annalisa rispetto a quello di Virginio gioveranno o meno alla rossa..Chiunque dei 2 vincerà lo merita. Io comunque tifo Virginio!!!



7. Vincenzoo ha scritto:

2 marzo 2011 alle 14:07

Nella categoria canto deve vincere assolutamente lei, è la più completa ed è stata la migliore sin dalla prima puntata, e credo che fuori da Amici avrà buon riscontro, però ho forti dubbi sulla sua vittoria, Virginio è molto portato dalle ragazzine, nelle ultime settimane ha battuto sempre al televoto sia lei che Francesca e i suoi inediti nella compilation sono i più scaricati… però alla finale tutto può accadere (vedi le 2 edizioni precedenti) :D



8. Raffa ha scritto:

2 marzo 2011 alle 14:31

Annalisa è molto brava, purtroppo e dico purtroppo ad amici il detto “in bene o in male pur che se ne parli” non fa testo, ad amici esiste solo “in male pur che se ne parli” Virginio, partito molto anonimamente, prima gli attacchi di Zerbi, poi la rinuncia dell’insegnante, ed infine le discussioni con Francesca ogni due per tre era in video, certo è bravo, ma come mai quando era con Zerbi sembrava dovesse uscire? Annalisa cheta cheta è andata avanti, Zerbi non non mi sembra l’abbia aiutata nelle sue insicurezze sul palco, ancora sabato scorso pensava di dover tornare subito al posto tanto che Maria l’ha richiamata dicendole di aspettare la fine degli applausi, temo e dico temo che la giusta educazione ad amici non paga, spero vinca, ma sembra che l’educazione e il non prevaricare sugli altri non le è stato di aiuto e



9. mcooo ha scritto:

2 marzo 2011 alle 15:45

Non lo so…
Sn indeciso tra Annalisa e Virginio…
Di Virginio mi piacciono le canzoni che ha fatto fin ora…
Di Annalisa la voce.



10. axer ha scritto:

3 marzo 2011 alle 06:01

A me piace più Virginio….
Annalisa manca di personalità e quando canta sembra fredda…
Ma ahime vincerà lei, in queste ultime puntate si vede solo lei…, sembra che Virginio sia sparito dalla circolazione….



11. Mek ha scritto:

4 marzo 2011 alle 12:43

Ok ora posso dirlo con sicurezza: tu sei decisamente più competente degli pseudocritici presenti ad Amici.
Grandissimo! Condivido tutto ma proprio tutto! Speriamo che riesca a farcela sulle ormonose.. non sarà facile.



12. marco.p3 ha scritto:

4 marzo 2011 alle 19:11

Condivito tutto quello che hai scritto. Secondo me Annalisa ha avvicinato ad Amici un pubblico che prima lo snobbava. Ma quando mai sul palco trash di Amici si erano sentite canzoni di artiste immense come BJork e Joni Mitchell prima dell’arrivo di Annalisa.
Io trovo davvero stupido il continuare a dire che sia fredda: LE EMOZIONI SONO SOGGETTIVE. E soprattutto vorrei ricordare a “qualcuno”, che interpretare non significa chiudere gli occhi e fare le facce tristi e depresse, interpretare significa entrare nel pezzo, farlo proprio e poi sputarlo fuori (senza imitare il cantante originale).
Annalisa è tutto questo e molto di più. Annalisa è l’unica che può apportare qualcosa di nuovo alla discografia italiana ormai morta da anni.
DEVE VINCERE!!! Mi dispiace solo che le fan 13enni di Virginio ostacoleranno la sua vittoria, che sarebbe più che meritata.



13. Annalisa ha scritto:

4 marzo 2011 alle 19:23

Annalisa deve vincere..è una ragazza talentuosa ed educata!
E non è che se non fa scenate con Virginio e Francesca non ha personalità..Ma semplicemente lo vuole dimostrare con i fatti cantando e non con parole inutili come fanno i due citati sopra!



14. Rosy ha scritto:

4 marzo 2011 alle 23:04

Bell’articolo !
Concordo pienamente con te,Davide.Annalisa rappresenta una novità nel panorama musicale italiano e anche come cantante da talent show:eccezion fatta per Karima Ammar(Amici 6),Noemi(seconda edizione di X Factor) e Nathalie(X Factor 4) di rado ho visto ragazze talentuose ed originali come Annalisa.
Annalisa deve assolutamente vincere !



15. mira ha scritto:

5 marzo 2011 alle 20:11

io tutta questa novità e originalità in annalisa non la vedo. E’ brava tecnicamente ma ha una voce abbastanza normale con un timbro affatto riconoscibile. un po’ particolare quando imita meg, diventa normalissima quando non lo fa. Non mi piace.



16. paoletta ha scritto:

9 marzo 2011 alle 23:23

sono aperle le audizioni per il nuovo musical che arriverà presto sui palcoscenici d?italia: Sister Act! ricordate il mitico film con Woopy Goldberg :)

è arrivata una magnifica occasione per tutti gli attori, cantanti e ballerini!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.