2
dicembre

LET’S DANCE: LA BENEFICENZA NON BASTA A GIUSTIFICARE UN PROGRAMMA DA EMITTENTE LOCALE

Let's Dance

Let's Dance: il reggiseno di Alessandra Celentanto

Partiamo dal presupposto che i test vanno presi come tali. Ma c’è modo e modo di presentarli, soprattutto se non sono i classici numeri zero a porte chiuse ma pilot in prima serata (per giunta in diretta) su Canale5, con una platea potenziale di milioni di telespettatori. Per carità, il fine di Let’s Dance è anche nobile se vogliamo, ma la realizzazione è veramente pessima e non c’è beneficenza che tenga.

In Let’s Dance, personaggi dal mondo dello spettacolo e dello sport scendono per una sera sulla pista da ballo e si cimentano, con tanta ironia si intende (o almeno così ci vogliono far credere), in esibizioni danzerine (ma di coreografato hanno poco o nulla) che definire al limite del ridicolo è un complimento (Ballandi può dormire sonni tranquilli insomma). Ci piacerebbe essere clementi ma, in confronto, alla Corrida arrivano dei professionisti. Capacità artistiche a parte (lungi dall’essere messe in discussione), ciò che salta subito all’occhio è la totale mancanza di preparazione da parte dei protagonisti, tra l’altro tutti di “grido”, e, a sensazione, anche il programma sembra essere stato preparato piuttosto frettolosamente, nonostante l’importante produzione alle spalle e autori non di primo pelo.

E’ vero che Maria la Castigatrice ha l’occhio lungo, e chissà che gli ascolti non le diano anche stavolta ragione, ma al solo pensiero che un simile esperimento possa essere promosso in periodo di garanzia ci si accappona la pelle. Anche perchè in Let’s Dance, a differenza di Italia’s Got Talent (dove il trash, seppur limitato, è di casa), non c’è proprio nulla che funzioni: dalla scenografia decisamente cheap di Mario Catalano al piccolissimo Studio 2 di Cinecittà passando per un’infelice regia affidata a Paolo Carcano, che visti gli aitanti rugbisti presenti sul palco si sarà confuso con Uomini e Donne. Ultimi ma non per importanza i due conduttori, talmente distanti (l’uno troppo impacciato, l’altra troppo euforica), poco affiatati e soprattutto impreparati da rendere il programma peggiore di quel che già non fosse.

Va detto che con i ferrei giudizi di Antonello Piroso e le sparate comiche di Geppi Cucciari qualche risata ce la siamo anche fatta. Peccato che non fossero loro i protagonisti.



Articoli che potrebbero interessarti


Let's Dance
LET’S DANCE: LA RISPOSTA A BALLANDO TARGATA MARIA DE FILIPPI. IL PILOT IN ONDA IL 1 DICEMBRE SU CANALE5 CON AMENDOLA E INCONTRADA


Let's Dance (12)
LET’S DANCE, IL PILOT IN DIRETTA SU DM


Amendola Incontrada
LET’S DANCE: AL VIA UNO SHOW CARICO DI… FASCINO! SCOPO BENEFICO PER IL PILOT DI STASERA.


Cesara Buonamici
LET’S DANCE: ANCHE CESARA BUONAMICI ALLA CORTE DANZANTE DELLA CASTIGATRICE

27 Commenti dei lettori »

1. Fexys ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 03:39

Alla fine è un programma di intrattenimento nulla di più, divertente, è un po’ la corrida dei VIP e così sinceramente mi piace. Ovviamente è da sistemare tutto a partire dai conduttori, studio, giudici e futuri concorrenti VIP… Secondo me per quanto criticato avrà fatto il suo gruzzoletto d’ascolti ;)



2. Davide Maggio ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 03:45

Fexys: esatto. Ho fatto la stessa considerazione. L’idea rimane buona ma la confezione e’ stata davvero pessima. Vero e’ che non c’era alcuna fretta di mandarlo in onda a meno che non ci siano delle “urgente produttive” che non ci risultano.



3. mcooo ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 04:22

In Inghilterra e’ stato creato per trovare fondi da dare in benificenza…
Pasquini i ballerini(?) non dovevano ballare ma far divertire…
poi se ci sn riusciti o no e’ un altro conto…
o a me la Maionchi e i 2 politici hanno fatto ridere…
E’ stato cmq organizzato in modo non pessimo ma quasi…
La seconda parte della serata e’ stata diciamo piacevole…Le cose da aggiustare sono tante…a partire dai conduttori e dallo studio…
Non sara’ flop ma fara’ cmq ascolti bassi.
non voglio continuare seno’ Morgana mi massacra ;)



4. luke ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 08:27

Premesso che non l’ho seguito tutto, però non mi ha convinto molto, a partire dalla pessima conduzione. Non ho trovato affiatamento tra i due conduttori e sinceramente non li ripeto neanche adatti per questo genere di programma. Erano molto spenti e sembrava non sapessero neanche loro cosa dovevano fare. Alla fine qui c’era una gara, una competizione, insomma un pò più di entusiasmo.
La giuria pessima, sia come scelta ma anche per quello che hanno detto, se hanno detto qualcosa.
Mi è piaciuta l’esibizione Lady GaGa, la Celentano perfetta vestita cosi, la Maionchi come sempre molto spiritosa.
Anche i conduttori del TG5 sono stati bravi e la performance scelta era adatta per loro. L’unica cosa veramente sgradevole è stato il Direttore quando ha parlato di Avetrana, insomma si sapeva che era una gag preparata, allora risparmiamocela! Ennesima conferma che i giornalisti ci mangiano sopra a sto fatto.
Le sportive versione Madonna ridicole e impacciate, per non parlare dei rugbisti, ridicoli! Giurato ormai sappiamo com’è!
Dopo di che ho spento il decoder e sono andato sotto le coperte!
Spero che non diventi un programma settimanale, anche perchè l’idea di base e cioè quella di far esibire personaggi famosi è vecchia e già vista.



5. lauretta ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 08:47

Di certo due risate me le sono fatte..! Con Buonanno e Vessicchio poi è stato davvero il massimo..! Certo, va un pò rivisto, ma le gag sono state davvero carine..! E brava De Filippi..



6. Antonello ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 08:54

Io sono super daccordo con Davide Maggio,è stato un programma troppo frettoloso,buona l’idea ma male confezionato!!e poi si è sceso molto nel ridicolo!!peccato per Vanessa Incontrada che a me piace molto come conduttrice…..secondo me il programma non avrà fatto molto audience…..tra poco la sentenza :)



7. Ale ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 09:08

Beh speriamo che l’ascolto sia proporzionato al trash che abbiamo visto. Non vorrei che solo per il fatto che e’ prodotto dalla De Filippi facesse grandi numeri il che vorrebbe dire che il pubblico e’ praticamente lobotomizzato da Maria. Non tutto cio’ che tocca diventa oro e questo programma e’ ruggine.
Ma Amendola per piacereeeee mandatelo alla Garbatella e rinchiudetelo la’, ma chi gli ha dato la patente di conduttore?????
E la Incontrada regalategli un paio di occhiali non la si puo’ sentire tutti i minuti lamentarsi di essere cieca.



8. dert86 ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 10:00

Let’s dance non deve essere visto come un programma da dilettanti in quanto già ci sono la corrida e italia’s got talent..
e invece la solita cosa all’Italiana!



9. Giovanni M. ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 10:10

a ME è PIACIUTO, divertente e scherzoso …. è stato esilarante vedere la Buonamici divertirsi come una matta o i politici saltellare quà e là…. io credo invece che sia stato un buon pilot, bisogna solo aggiustare qualcosina nella conduzione e basta; poi il format quello è



10. gasp ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 10:11

Floppissimo. Se l’intelligenza e le idee di Saviano e Fazio fanno il botto, se anche la professionalità di Ranieri e Melato con il teatro di Eduardo possono battere ciò che rimane di una serie un tempo divertente come i Cesaroni, vuol dire che i telespettatori sono migliori di come certi dirigenti li immaginano. Let’s dance era inguardabile, non solo per i contenuti ma del modo con cui è stato costruito. Vi chiedete perchè i programmi ideati da Maria e non condotti da lei fanno pena e scarsi ascolti?



11. Andrea Tavano ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 10:19

Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo sul blog.
I’m Andrea, 27 anni, da Catania.
Mi è capitato di dare uno sguardo a tratti ieri sera a questo ‘programma’ e davvero non ho altro da aggiungere all’ottimo Pasquini.
Dopo il progressivo crollo delle fiction made in Biscione, Mediaset farebbe bene a rinsaldare il palinsesto con programmi più rodati, per coprire la fascia di garanzia che spesso e volentieri ha un prime time che la vede perdente.
D’altra parte però, il Cavaliere non piange certo miseria. Lo stratosferico successo di ‘Vieniviaconme’ è andato a rimpinguare le casse di Mediaset (che non c’è bisogno di ribadirlo qui, controlla il 33% di Endemol).
Nello specifico salvo l’ottima e sottoutilizzata Geppi Gucciari, di sicuro la migliore della baracca.
Se fosse flop, il che è molto probabile (mi aspetto un risultato attorno al 12-15%) non sarebbe certo il primo per la De Filippi.
Ricordo un disastroso debutto, e lì ci mise pure la faccia, di ‘Unan1mous’ che durò (mi par di ricordare) neppure due settimane.

Saluti.



12. gioelisa ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 10:22

Mi ha annoiato, quando c’è la sanguinaria di mezzo il cast è sempre lo stesso o quasi…… La Cucciari non la sopporto più, non mi fa più ridere. Il cast di Amici mi ha decisamente stufato……… I due conduttori sembrava non capissero il da farsi…. Brutto brutto brutto.



13. Andrea Tavano ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 10:22

Ecco, ho appena letto. 12.65%, dovrei fare l’indovino (?).



14. Emy ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 10:41

Anche a me non è piaciuto: ho cambiato dopo neanche un quarto d’ora.
ma sbaglio o l’idea di base ricorda un programma di retequattro di almeno 10 anni fa, condotto dalla zanicchi in cui tutte le donne mediaset si cimentavano in esibizioni simili a quelle viste ieri sera? Non ricordo il titolo..mi pare si trattasse di uno speciale che andò in onda per un paio d’anni in occasione della festa delle donne.
Chi di voi se lo ricorda?



15. Daniele Pasquini ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 10:44

Andrea Tavano
Che poi Unan1mous andò meglio di tante altre produzioni e l’idea neanche era malvagia. Fatto sta che da quel flop i programmi prodotti da Fascino sono stati il più delle volte condotti da altri :)



16. RAFFAELE ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 10:50

Un misto tra SIMPATICISSIMA di rete4 (ricordate?) e RE X UNA NOTTE,
programma davvero imbarazzante e per niente innovativo,mi sa’ che ci tocca per anni ancora UOMINI E DONNE E C’E’ POSTA PER TE.



17. Emy ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 11:09

@Raffaele: Bravissimo! Ecco il titolo del programma a cui mi riferivo: simpaticissima. Condivido in pieno anche la somiglianza con re per una notte!!



18. Andrea Tavano ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 11:17

@Daniele Pasquini,
già: l’idea non era male.

Come scrive qualcuno, è spesso meglio per i più abbeverarsi alla fonte del già noto, così si fa meno fatica a far fare ginnastica ai neuroni.



19. *Elena* ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 12:44

Ho visto i primi 3 “balletti”… poi ho girato subito. Mi aspettavo qualcosa di più.
Ho notato una cosa: perchè in like a virgin proposto dalle 4 tenniste continuavano a inquadrare solo la Pennetta e la Schiavone??? Va bè che sono quelle che hanno vinto di più. Ma le altre 2 poveracce, solo quella biondina Sara, ha avuto uan veloce inquadratura verso la fine della canzone.



20. *Elena* ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 12:57

Ma la Celentano ha perso le frome femminili per strada?
Visto che lei ossessiona la gente a dimagrire, basta far vedere questa foto e la gente la manderà a quel paese: non fa un bel vedere.



21. alex ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 13:47

programma orribile,offende l’intelligenza delle persone.Al limite del ridicolo.



22. Gianni ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 13:50

@ 7. Ale
non credo che si possa sopravvalutare l’effetto de filippi per quanto riguarda la presa sul pubblico.
La stragrande maggioranza dei telespettatori non sapeva che era sua la produzione e neanche sanno dell’esistenza di fascino.
Molti si saranno accorti della “presenza” della sanguinaria solo quando l’hanno inquadrata a fine serata.



23. FabioV ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 14:36

@ alex: Che non sia un grande show ok, ma che offenda l’intelligenza delle persone è una grandissima esagerazione, alcuni non sanno capire l’intento scherzoso che c’è dietro ad un programma. Non è stato un grande show e non va preso per questo è stato un programma scherzoso di puro intrattenimento ludico, se poi non si è in grado di avere un minimo di senso dell’umorismo quello è un problema di chi non ce l’ha, le cose che offendono l’intelligenza sono ben altre se poi non si è in grado di fare dei rapporti ta questo e altre cose per davvero offensive è un altro discorso, un minimo di obiettività non sarebbe male. A me da solo fastidio che chi non ha problemi seri si permette di avere il dente avvelenato per ogni cavolata, chi nella vita ha perso tutto sta sempre con il sorriso ad apprezzare il minimo spostamento d’aria. Oggettivamente parlando le cose offensive sono altre.

@ dert86: “la solita cosa all’italiana” come se le cose in italia fossero fatte solo alla carlona, non esageriamo



24. gef ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 19:45

Il programma non si può guardare… I conduttori non sanno fare i conduttore..Amendola non mi è piaciuto per niente.. La incontrada ha bisogno di una spalla comica o ben affiatata con lei per funzionare bene..
Il 12% è pochissimo… perfino è Na ta una stella Gemella, che era la copia della copia di Momenti di Gloria ha fatto di più di questo programma che era addirittura NUOVO…
Bisognava confezionarlo meglio prima di mandarlo in onda…



25. Leo ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 21:15

Comunque l’unica che salvo è L’Incontrada con De Luigi sarebbe stata benissmo



26. Morgana ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 10:15

@mcooo: leggo solo ora…
Primo: alle 04,22 Morgana dormiva della grossa…
Secondo: io non massacro nessuno… sono buona, è che mi disegnano così… ;-)



27. stefano ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 17:52

e’ la cosa piu orribile prodotta da una tv commerciale!
la regia a dir poca dilettantesca, luci viste e riviste, conduttori abbandonati a se stessi o forse solo annoiati ,ospiti mal preparati,
come si puo competere con Saviano, la beneficenza una scusa per nascondere una cosa tirata su da dilettanti



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.