7
ottobre

LE DUE FACCE DELL’AMORE: BUONA LA PRIMA MA NON PER L’AUDITEL. L’ERRORE E’ IL POSIZIONAMENTO: PURTROPPO (PER FORTUNA) MANCAVA GARKO

Le Due Facce Dell'Amore

D’accordo, i difetti c’erano e un prodotto nuovo ha bisogno di esser recepito. Ma la prima puntata de Le Due Facce Dell’Amore non meritava un misero 14.12% di share. Un risultato “infamante” per un buon prodotto, per alcuni versi (regia e fotografia) addirittura superiore alla versione originale  iberica, campione d’ascolti e fenomeno mediatico al tempo stesso.

Ciononostante sono innegabili delle pecche nella produzione. In primis “le voci da doppiaggio“ , legate alla presenza di attori argentini che rendevano i dialoghi “teatrali”. Come se non bastasse, il cast straniero era riconoscibile in quanto tale; un particolare che, unito alle atmosfere inusuali per la serialità tricolore, accentuava la sensazione di non trovarsi innanzi ad una fiction italiana. Parimenti nel cast principale qualcosa non ha funzionato. Se la recitazione dei singoli attori era buona, e questo è già un traguardo per la fiction nostrana, l’amalgama complessiva è risultata imperfetta.  A cominciare dalla coppia protagonista con un Daniele Liotti che appare decisamente troppo vecchio per interpretare il fidanzato della giovane e ingenua Caterina. Nella versione spagnola, al contrario, i due attori principali, rappresentavano i punti di forza della storia.

Tali manchevolezze, però, impallidiscono rispetto ai macroscopici errori di marketing commessi nel presentare la fiction che, a nostro parere, ne hanno inficiato il successo. Innanzittutto, malgrado immagini “forti”, Le Due Facce Dell’Amore è stata presentata come una fiction per la famiglia, adatta persino ai bambini se accompagnati dai genitori. Tale posizionamento è stato sottolineato da promo imbarazzanti e dal titolo stesso che richiama quasi una telenovela argentina; elementi questi appena citati che hanno finito per spiazzare il pubblico. Preferibile sarebbe stato l’utilizzo del nome originale (Senza Tette Non C’è Paradiso), forse meno attinente alla storia e più “scandaloso”,  ma che di sicuro avrebbe dato l’idea della portata innovativa della serie attraendo un certo tipo di pubblico e respingendone un altro.

E invece no! Come dimostra la curva degli ascolti progressivamente calante, il pubblico pensando di pregustarsi l’ennesima produzione targata Tarallo è rimasto deluso e ha scelto di cambiare canale. Peccato, per Mediaset è un’occasione sprecata.



Articoli che potrebbero interessarti


Le Due Facce Dell'Amore - Daniele Liotti (Duca) e Nathalie Rapti Gomez (Caterina)
LE DUE FACCE DELL’AMORE: DA STASERA ROMEO E GIULIETTA AI TEMPI DI ROMANZO CRIMINALE. COME SARA’ ACCOLTA LA VERSIONE ITALIANA DI SIN TETAS NO HAY PARAISO?


Nathalie rapti gomez - le due facce dell'amore
DA SENZA TETTE NON C’E’ PARADISO A LE DUE FACCE DELL’AMORE: L’ITALIA PURITANA EDULCORA LA FICTION SCANDALO?


Nathalie Rapti Gomez Apertura
INTERVISTA A NATHALIE RAPTI GOMEZ, PROTAGONISTA DE LE DUE FACCE DELL’AMORE (SIN TETAS NO HAY PARAISO): “MI DIRETE VOI SE STO MEGLIO CON LE ZINNE O SENZA”


sin tetas no hay paraiso
SIN TETAS NO HAY PARAISO: FINALMENTE ANCHE IN ITALIA SENZA TETTE NON C’E’ PARADISO

14 Commenti dei lettori »

1. Giovanni ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 17:43

Purtroppo il pubblico italiano npn capisce. Davvero un buon prodotto



2. lillina ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 18:12

Penso che il pubblico itLI



3. Master ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 18:19

Hanno sbagliato la rete
Non è una fiction da grande pubblico. La spostassero su Italia1



4. eugenio ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 18:19

In realtà questo discorso legato alla curva d’ascolto non regge . La curva d’ ascolto è stata completamente piatta essendo sempre all’ incirca al 15 %. il pubblico ha deciso di non vedere qst fiction sin dall’ inizio spostandosi su Raiuno ed Italia 1 .



5. lillina ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 18:20

Penso che il pubblico italiano abbia la solfa sia di queste straniere che imperversano dappertutto, caso strano di attrici italiane sono pieni i teatri ma poche se ne vedono in tv, sia di storie come questa che pur originali mostrano realtà decisamente discutibili e che sicuramente non sono consone a tutto il pubblico televisivo, era meglio invece di edulcorare e rimaneggiare attenersi al prodotto originale trasmettendolo in fascia oraria diversa chi era interessato lo seguiva mentre così dovendo scegliere per tutta la famiglia bimbi compresi si cambia canale e via! Solite stupidaggini italiane!!



6. Mattia Buonocore ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 19:52

@Master è vero una fiction più da Italia1 però poteva arrivare ad un pubblico più vasto.
@Eugenio dalle 21 alle 22 Le due Facce dell’amore ha avuto i suoi ascolti più alti (un picco del 16.74%), tra le 22 e le 23 è stata battuta da Le Iene.



7. Gianni ha scritto:

7 ottobre 2010 alle 22:10

in effetti perchè prendere una argentina da doppiare invece di un’italiana? A sto punto facevano prima a comprare la versione spagnola e a doppiarla in italiana che forse avrebbe avuto più successo di questa scoppiazzatura.



8. marisa ha scritto:

8 ottobre 2010 alle 13:06

io la puntata l’ho vista e mi è piaciuta moltissimo, non capisco tutte queste critiche. liotti è bellissimo e molto bravo , uno degli attori italiani che preferisco; mentre l’osannato garko quando parla sembra che porta la dentiera, eppoi fa sempre quegli sguardi da donna maliarda e rifatta che non si può guardare. inoltre credo che garko sia gay e purtroppo per lui nella recitazione non riesce a nasconderlo.tornando alla fiction la trovo anche piena di suspance e speriamo che facciano due puntate alla settimana, a la ragazza giovane la trovo molto carina e brava mentre la ponce è molto sguaiata un pò troppo caricata. per il resto tutti bravi.



9. Mattia Buonocore ha scritto:

8 ottobre 2010 alle 13:23

@Marisa anche a me è piaciuta molto.



10. zia-assunta ha scritto:

8 ottobre 2010 alle 13:31

L’originale era molto forte, hanno voluto fare una vaccata all’amatriciana, non durerà a lungo in prime time.



11. acquario87 ha scritto:

16 ottobre 2010 alle 13:40

A parte che non trovo che la serie italiana sia superiore alla spagnola per regia e fotografia, non penso neanche che il problema sia Liotti troppo vecchio (ne hanno fatto una copia esatta di Miguel Angel Silvestre, cercando di abbassargli persino il tono di voce), perché se lui è vecchio, cosa è Jessica?! si suppone che Jessica sia coetanea di Catalina e risulta che ha almeno una decina d’anni di più… inoltre la Ponce carica tanto che sembra una prostituta, Maria Castro, l’attrice spagnola, era molto più sottile, era puttana per i ragionamenti, non perché ancheggiava e faceva uscire le curve da tutte le parti… La Ponce è bellissima, la considero una brava attrice l’ho adorata in Notre Dame, ma qui è completamente fuori parte. Sinceramente, sono semplicemente stufa che non si possa mai vedere una serie spagnola originale… chissà se tutti sti flop faranno capire che è molto meglio comprare l’originale e doppiarlo, piuttosto che rifarlo con produzioni mai all’altezza, quasi sempre mal recitate (Tutti per Bruno era insultante da questo punto di vista) e farci scoprire attori nuovi (non ho niente contro Silvia Kutica e la marea di attori argentini che ho riconosciuto in Le due facce dell’amore, ma se li voglio vedere, me li guardo nelle produzioni argentine originali, che grazie a Dio girano per il web). Mediaset lo saprà che un sacco di gente inizia a vedere i loro remake cerca nel web gli originali spagnoli e se ne innamora, lasciando perdere la visione dei suoi remake?!



12. lupa ha scritto:

4 dicembre 2010 alle 16:42

ma come si fa a dire ke gli attori sono sbagliati?liotti è l attore italiano più affascinante e talentuoso ke ci sia!l attrice ke interpreta caterina è brava anche lei e molto carina.anche gli altri mi sono piaciuti!penso ke sia solo stata sfortunata questa fiction.più belle di questa finora non lo mai viste!la gente italiana non capisce niente.ma perchè le fiction di garko e l arcuri sono più belle di questa?ma se non sanno neanche recitare!comunque tre milioni e mezzo di telespettatori non erano proprio pochi.il problema è ke mediaset vuole sempre vincere sugli ascolti!e se non vince sposta i programmi mancando di rispetto alle persone ke seguivano!sono molto arrabbiata non guarderò più le fiction mediaset!e voglio la seconda serie de le due facce dell amore!sempre con lo stesso cast!liotti sei il migiore !



13. Federica ha scritto:

26 gennaio 2014 alle 20:11

Ma scusatemi!!!io non credo proprio che Daniele Liotti nella fiction appare troppo vecchio anzi!!è magnifico!!lui,la storia con lei,la trama tutto!!!secondo me quello che davvero non è andato bene è il fatto di non fare la seconda parte!!!quindi l’errore è solo di chi ha deciso di non mandarlo più in onda!!!e poi Daniele Liotti vecchio???è l’uomo che tante donne sognano!!!e per lui il ruolo di mafioso era perfetto!!!!!!



14. Mirella ha scritto:

23 giugno 2014 alle 17:45

Sono in ritardo di parecchio riguardo ai commenti e alla fiction, ma l’ho vista qualche notte fa su la5 credo, era notte non prendevo sonno e mi sono fermata a guardarla perché (lo ammetto) sono rimasta affascinata da Liotti (se i vecchi sono tutti così, vorrò solo uomini vecchi ahahah)… Ritornando al commento mi trovo qui a scrivere per avere notizie al riguardo ed ho scoperto del perché non l’ho vista su canale 5…
Io qualche cosa di strano l’ho trovata nell’attrice protagonista e nella costruzione della storia o del montaggio, boh…ma qualcosa che mancava c’era di sicuro… Detto ciò però mi è sembrato assurdo non trasmetterla più o riproporla, proprio perché pure io ritengo che la arcuri per quanto mi è simpatica non sappia recitare per niente… Ad ogni modo che dire siamo sempre in Italia, quando mai le cose seguono una logica ahahah… Però sono contenta di aver riscoperto Daniele Liotti >3



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.