1
giugno

MAZZA A TUTTO SPIANO TRA I NUOVI PROGETTI E LE FRECCIATINE A BONOLIS E FAZIO

Ad un anno esatto dal suo insediamento, il direttore di Raiuno Mauro Mazza, forte dei buoni risultati ottenuti dalla rete da lui diretta che è stata, nel corso della stagione appena conclusasi, la più seguita nel prime time con il 23,06% e il 21,26% nell’intera giornata, nell’attesa del varco che lo aspetterà dal prossimo settembre, si è concesso un’intervista a Repubblica in cui ha parlato, tra le altre cose, dei prossimi progetti della prima rete italiana che lo vedono impegnato in una vera e propria operazione di restyling all’insegna della “tv fatta con garbo”.

Se i nuovi programmi della tv di Stato saranno ufficializzati solo tra pochi giorni, molte sono state e sono le indiscrezioni che si sono rincorse nell’ultimo periodo sulla girandola di trasmissioni e volti tv che si alterneranno in video per definire il nuovo palinsesto dell’autunno 2010 di Raiuno: per un Costanzo allungatosi in daytime con Bontà Loro ritroveremo, al ritorno dalla tinterella estiva, la coppia Giletti-Cuccarini in staffetta nella prossima Domenica In, mentre la Clerici pigliatutto, tornata alle sue care sfide culinarie ci accompagnerà, con ogni probabilità, il venerdì sera con i suoi baby talenti di Ti lascio una canzone abbinati alla lotteria Italia. Il sabato sera sarà, come è noto, appannaggio del redivivo Frizzi e delle sue identità da svelare mentre quasi certo è il ritorno di Mara Venier al pomeriggio. E le novità?

C’è l’estate per testarle, con un numero zero affidato alla bella Eleonora Daniele che, reduce dalle recenti “trombature” a Ciak si Canta e a Miss Italia nel Mondo, con ogni probabilità ai primi di luglio dovrebbe guidare un nuovo programma pilota in prima serata che, se dovesse avere un riscontro positivo da parte dell’auditel, potrebbe essere riproposto a partire da gennaio. E ancora, Attenti a quei due con l’inedita coppia Frizzi Max Giusti e, si dice, un programma tutto nuovo con Carlo Conti che, nell’attesa che si concretizzi l’ipotesi Sanremo, dovrebbe tornare con Sparate sul pianista.

Per Mazza questo autunno sarà la vera prova del nove perchè, se lo scorso anno i palinsesti erano stati in gran parte definiti dal direttore uscente Del Noce, quest’anno tutta la responsabilità sarà a carico dell’ex direttore del Tg2, finiano doc che a proposito di una sua paventata epurazione a causa della sua appartenenza politica approfitta dell’occasione offertagli dal giornalista di Repubblica per togliersi un bel sassolino dalla scarpa: “Non è un mistero per chi voto. Si è parlato di epurazione ma è una battuta. Dopo la recente sentenza sul caso Ruffini i direttori di rete sono forti quanto il governatore della Banca d’Italia”. I precedenti di Santoro e dell’ ex direttore di Raitre quindi farebbero presagire un vero e proprio ricorso bipartisan nei confronti dell’azienda pubblica nel caso in cui si concretizzasse, in un futuro prossimo, l’ipotesi di una successione forzata di poltrone alla guida di Raiuno?

Ma Mazza non si ferma qui e continua lanciando frecciatine alla tv di Bonolis, si, proprio quel Paolo Bonolis che tanta fortuna ha avuto nella Rai di Del Noce dicendo: “ La stagione ha offerto anche esempi orripilanti: cosa ci può essere dopo una donna in costume da bagno con i vermi sulla pancia e le galline che la beccano?”, salvo poi affermare: “mi piacerebbe averlo in Rai con Laurenti, senza vermi”. E su FazioPorterei su Raiuno il Fazio che non t’aspetti. Un Fazio cattivo coi suoi ospiti, sorprendente…Un Fazio che fa un’intervista perfida a Veltroni lo manderei in onda domattina”.

E, infine, il tarlo dei tarli, quel Fiorello sempre più evanescente e refrattario alla generalista che ogni direttore di rete sogna nella propria scuderia: “Mi piacerebbe averlo, aveva parlato di Fantastico. Per lui porte spalancate ma non assegni in bianco”. Il piatto piange, infatti, anche per i piani alti di Viale Mazzini tant’è che il sogno di realizzare una nuova Canzonissima è tramontato causa budget troppo alti e, si mormora, un cast non proprio all’altezza delle aspettative.

Infine la domanda delle domande: “Il TG1 è ancora il più autorevole?” e la sua non risposta: “E’ sempre il più visto”. E ci verrebbe voglia di dire che anche i vermi e le galline di Ciao Darwin sono stati gli elementi dello show più visto della primavera. Ma l’autorevolezza è ben altra cosa.



Articoli che potrebbero interessarti


RAI, presentazione palinsesti autunnali 2010 (Simona Ventura e Fabrizio del Noce)
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010, ECCO TUTTE LE NOVITA’ CON UN’UNICA INCOGNITA: PAOLA PEREGO.


Antonella Clerici
RAIUNO, AUTUNNO 2010: CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO (E IN PRIME TIME), ISOARDI A LINEA VERDE. SPOSINI, VENIER E BALIVO IN LOTTA PER IL POMERIGGIO, CUCCARINI AL POSTO DI BAUDO. I SOLITI IGNOTI SOSTITUISCONO AFFARI TUOI


rai1_asjh27
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2010: TANTE CONFERME E POCHE NOVITA’


Novità 2010 RAI
RAI UNO E RAI DUE NEL 2010: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

7 Commenti dei lettori »

1. Master ha scritto:

1 giugno 2010 alle 13:20

MMauro Mazza chi? L’ideatore di Aria Fresca, Insegnami a sognare e Stasera è la tua sera ? Ah ok…..



2. lauretta ha scritto:

1 giugno 2010 alle 14:47

Hai capito Mazza! A parlare però sono tutti capaci…! Ora vogliamo vedere i fatti. Vedremo che succederà quest’autunno e poi ne riparleremo…



3. mcooo ha scritto:

1 giugno 2010 alle 15:07

“La stagione ha offerto anche esempi orripilanti: cosa ci può essere dopo una donna in costume da bagno con i vermi sulla pancia e le galline che la beccano?”…
Parla lui che continua a mandare in onda il programma piu fasullo della storia della tv ovvero Affari Tuoi…
Tra AFFari TUoi e la Gallina…Io …preferisco pur sempre la gallina…



4. sirgeorgebest83 ha scritto:

1 giugno 2010 alle 15:50

mazza, il nulla elevato al cubo! l’esempio di come in questo paese vengano premiati i mediocri. avesse diretto una rete seria, in un paese serio, ora sarebbe vittima di una quantomai meritata damnatio memoriae



5. Alessiofanreality ha scritto:

1 giugno 2010 alle 16:16

Rai Uno nella nuova stagione non sarà la rete del garbo ma la rete degli ultra 75enni, critica Bonolis solo per invidia gli ascolti parlano chiaro, Poi ha fatto tornare volti come la cuccarini ch per carità sarà brava ma fa sempre cose per vecchi!!!



6. Zoro! ha scritto:

1 giugno 2010 alle 18:10

Le idee di Mazza per il momento hanno tutte floppato, vedremo come andranno questi tes che farà e se flopperanno tutti anche questo, cmq quello di Frizzi-Giusti sembra molto interessante!!!



7. pier ha scritto:

1 giugno 2010 alle 20:15

Secondo me Bonolis, Fiorello e Fazio…avranno pensato ma chi caz.o vuole venire a lavorare su Rai1…e fanno Bene!!!

Attaccare i 3 migliori presentatori della tv italiana è proprio ridicola cm uscita!!! Ovviamente manca solo Gerry all’appello!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.