4
maggio

CARLO FRECCERO: GLI ASCOLTI DELL’ISOLA NON HANNO FATTO DECOLLARE RAI4

Lei lo sceglierebbe tra quei nove dirigenti che, in una sua visione (del tutto utopistica), dovrebbero guidare l’azienda pubblica. Lui puntò anni fa sul suo carisma e la sua spontaneità per riconfermare il successo di Quelli che il calcio orfano del suo storico conduttore Fabio Fazio. Parliamo ovviamente di Carlo Freccero, impegnato a 360 gradi con Rai4, e Simona Ventura, al timone di Quelli che il calcio e L’isola dei Famosi. Stima e affetto reciproco sia chiaro, come sottolineato dai diretti interessati a più riprese, ma quando c’è da “bacchettare” nessuno dei due si è mai tirato indietro.

E infatti, intervistato da Italia Oggi, Carlo Freccero si è dichiarato deluso da questa settima edizione dell’Isola dei Famosi che, dati alla mano, non ha permesso alla rete da lui diretta (per giunta quest’anno visibile ad un numero piuttosto elevato di telespettatori) di “decollare” come nel 2008.

“L’edizione di quest’anno non ha dato a Rai4 i risultati sperati. La forte editorialità di Rai4 ha faticato a ibridarsi con L’isola dei famosi. E poi l’edizione 2010 è piuttosto debole, si nota poco, tanto che, pur chiamandosi L’isola dei famosi, non ha neanche un famoso in finale. Questo la dice lunga, no?”

A confermare “la crisi del settimo anno” è Maurizio Caverzan de Il Giornale che, nella sua analisi sull’Isola, fa notare un cambiamento, piuttosto preoccupante se consideriamo il target di RaiDue, nella composizione del pubblico del reality: nell’edizione 2008 lo share medio nella fascia 25-54 anni era infatti del 23.28%, quest’anno nella stessa fascia perde ben 4 punti percentuali scendendo ad un discreto 19.35%, mentre cresce il pubblico degli over65.

Un dato che ha già allarmato Carlo Freccero e che probabilmente necessiterà di una profonda riflessione da parte di autori e produzione nella preparazione dell’ottava edizione.



Articoli che potrebbero interessarti


Michele-Santoro
SANTORO PROPONE LA SUA RAI: GUGLIALMI, FRECCERO E GORI DIRETTORI DI RETE. SI ALL’ISOLA DEI FAMOSI. CHI PAGA IL CANONE ELEGGA IL CdA.


DM Live 24: 13 Maggio 2010
DM LIVE24: 13 MAGGIO 2010


Isola dei Famosi 7, finalisti
ISOLA DEI FAMOSI 7: CHI SARA’ IL VINCITORE?


Isola dei Famosi, naufraghi nudi
ISOLA DEI FAMOSI 7: TUTTI NUDI ASPETTANDO LA FINALE

23 Commenti dei lettori »

1. sepese ha scritto:

4 maggio 2010 alle 15:26

Forse è il caso di ricordare al signor Freccero che i risultati dell’Isola di quest’anno sarebbero stati sicuramente diversi se non ci fosse stata l’odiosa censura nei confronti di Aldo Busi, che avrebbe sicuramente fatto scintille in studio con Simona. Quindi se si vuole lamentare faccia un giro ai piani alti di viale Mazzini.Tra l’altro riproporre la stessa puntata dell’Isola plus diciotto volte al giorno farebbe crollare qualunque media di rete.
Detto questo, notavo una cosa: che quest’anno in finale sono andate tutte persone molto educate e composte, che sicuramente non faranno schizzare gli indici d’ascolto (e chi se ne frega, aggiungerei),ma che finalmente rappresentano quella parte di Italia che non fa dell’eccesso, della maleducazione e della prepotenza il proprio credo. E va bene così.



2. giulia ha scritto:

4 maggio 2010 alle 15:56

Intanto se all’ Isola partecipano anche dei non famosi , non vedo perchè ci si debba aspettare per forza dei famosi in finale.
La noia di questi quattro finalisti ( eccetto Rossetto che nella sua semplicità è comunque un personaggio ) dipende dal loro scarso carisma mediatico, non dal fatto che siano poco famosi.
l’Isola quest’anno con la svolta Uomini e donne ( storie false e irritanti , tempi praticamente morti ) e con la fatuità del regolamento che ha concesso scorrettezze di tutti i tipi, ha perso credibilità. Si è uniformato ad alcuni reality di Mediaset che infatti hanno chiuso bottega.
E’ chiaro che i ritiri di Busi e Ward hanno inciso pesantemente sulle dinamiche ma è pur vero che una volta coloro i quali lasciavano volontariamente il programma, venivano rimpiazzati, e talvolta le sostituzioni erano piacevoli sorprese. Quest’anno l’unico rimpiazzo è stato Nesci , ma figuriamoci!



3. giemmegi ha scritto:

4 maggio 2010 alle 17:55

Avevamo scritto a suo tempo, al momento della presentazione del cast dell’isola, che era debole, a parte alcuni personaggi, che sono usciti dopo poche puntate, per incidenti o per volere del pubblico.
Tra i pochi famosi (poi per cosa?) chi c’era?
A parte la Sandra Milo, Luca Ward e Aldo Busi, chi erano gli altri famosi?
Persone sconosciute alla maggior parte del pubblico che non legge i giornali di gossip.
Io personalmente a parte i tre che ho nominato le altre persone erano per me sconosciute.
Non leggo giornali di gossip, mi devo cospargere il capo di cenere?
I rimpiazzi sono stati deboli, “ i figli dei famosi” hanno innescato un meccanismo di disaffezione nel pubblico, almeno nel primo momento, poi sono stati riabilitati e portati in finale.
Comunque quest’anno l’isola ha finalmente messo in chiaro le varie strategie che negli anni scorsi venivano spesso disconosciute, ovvero non ammesse pubblicamente.
Tuttavia questa isola mi è piaciuta, proprio come dice Sepese, un’isola composta ed educata, senza isterismi da parte delle donne che si strappano i capelli!!! ….. oppure uomini che piangono come neonati !!!!
Da cancellare dalla memoria il siparietto Mastrostefano e Pamela, ……



4. iLollo ha scritto:

4 maggio 2010 alle 18:22

la critica di Freccero è assolutamente oggettiva e ha ragione, non si può negarlo!
certo questa Isola ha avuto molti aspetti positivi, ma mentre lo scorso anno non mi perdevo nemmeno un daytime, quest’anno mi sono limitato al prime time, quindi figurarsi gli extra di Rai4…

Streghe replicato oltre ogni limite faceva decisamente di più e quindi Freccero fa bene a lamentarsi! la colpa è solo dei dirigenti Rai che hanno cacciato Busi e scelto un cast debole!



5. Zoro! ha scritto:

4 maggio 2010 alle 18:22

Mi spiace nel vedere e nel sapere che anche su Rai 4 ha deluso in ascolti perchè si aspettavano mapiamente più degli ascolti che ha fatto, tra l’altro poi sarei curioso di sapere gli ascolti che ha fatto su Rai 4, cmq ha ragione edizione davvero sottotono e dinamiche molto ripetitive, dico hanno avuto un anno e mezzo di tempo, più di tutte le altre edizione, come cavolo possono aver fatto a partorire con tutto sto tempo una delle edizioni peggiori, se non la peggiore???



6. iLollo ha scritto:

4 maggio 2010 alle 18:41

@Zoro!

nella sezione Canali Specializzati del sito della Sipra c’è un’area dove vedere tutti gli ascolti maggiori di Rai4, settimana x settimana



7. Zoro! ha scritto:

4 maggio 2010 alle 18:53

lolloooooooooooooooooooooooooooo

da quanti secoli che non ci parlavamo, sai si sente la tua manzanza in un certo posto…!!!!!
Sai alla fine Rai 4 si sta rivelando un ottimo canale, ha una grafica bellissima, bumper molto belli, trasmette molti bei film, ad esempio sabato ne ho visti 2 molti belli…!!!
cmq grazie, andrò subito a vedere!!



8. Davide Maggio ha scritto:

4 maggio 2010 alle 19:13

@ Zoro: beh Zoro… se adesso dobbiamo parlare delle mancanze in un certo posto…



9. Zoro! ha scritto:

4 maggio 2010 alle 19:49

Davide

non ti preoccupare, era soltando per dire che mi ha fatto piacere risentirlo!



10. giulia ha scritto:

4 maggio 2010 alle 20:04

All’ Isola e poi … una Ventura in versione Vanna Marchi ( non si offenda, il copiryright non è mio … ;) ) vende un prodotto in cui non crede: una finale con 4 naufraghi noiosissimi.



11. giulia ha scritto:

4 maggio 2010 alle 20:43

copyright -
scusate



12. lauretta ha scritto:

4 maggio 2010 alle 20:44

chi può condraddirlo? Ha ragione! Quest’anno è andato davvero tutto storto…!



13. Nedda ha scritto:

4 maggio 2010 alle 20:47

@Zoro
le premesse erano abbastanza buone, certo non eccellenti ma alla settima edizione è un pò più difficile trovare personaggi illustri disposti ad andare all’isola. Gli imprevisti non si possono prevedere. La “bigottaggine” dei dirigenti rai nemmeno. Per tutto il resto c’è mastercard :-)



14. Nedda ha scritto:

4 maggio 2010 alle 20:56

@Giulia
manda avanti la baracca come sempre, anche in condizioni poco fortunose.
Invece secondo me freccero avrebbe dovuto difendere un pò di più l’isola, ha sì detto cose obiettive ma dato che già le sappiamo perché proprio lui dovrebbe rincarare la dose? Soprattutto ad isola ancora in corso. Non ho seguito l’isola plus però quella su sky manca molto anche perché molti non hanno il digitale ed hanno sky. Per me è stato un errore togliersi da sky. Tra l’altro gli sms che passavano sotto piacevano moltissimo. Per il resto quest’uomo ha tutta la mia stima per aver portato simona in rai :-)



15. giulia ha scritto:

4 maggio 2010 alle 20:59

giemmegi :
Io non credo che sia stata un’edizione brutta, ci sono stati tempi morti . I figli di …sarebbero dovuti entrare subito : quei siparietti dall’ isola dell’ ottimo McHoy erano noiosissimi, il teatrino simil Uomini e Donne addirittura orripilante, si è concesso inoltre troppo alle strategie così alla fine i naufraghi più pregnanti nel bene e nel male, sono usciti di scena per lasciare il posto a dei finalisti insulsi.
Chi guarda l’ Isola vuol vedere dei sopravvissuti, questi , eccetto Rossetto, sono dei pappa-molla.



16. luca ha scritto:

4 maggio 2010 alle 21:03

ciao ragazzi comunque non trovo giusto ke la finale l’abbiano messa contro la finale di coppa italia ,se i risultari saranno bassi se la sono andati a cercare loro,già non ci sono nomi che possano attirare il pubblico piu’ metterla cn un avvenimento che fara’ 10 milioni di telespettatori nn so come andra’? voi che ne pensate?



17. Daniele Pasquini ha scritto:

4 maggio 2010 alle 21:04

“Quest’uomo” è solo il miglior dirigente che un’azienda televisiva possa avere. Ed è relegato a Rai4.

Detto ciò, l’edizione 2008 dell’Isola Plus andava a gonfie vele su Rai4, altrimenti non avrebbe detto “L’Isola non ha raggiunto i risultati sperati”.



18. Nedda ha scritto:

4 maggio 2010 alle 21:28

Quest’uomo non era in senso negativo anzi leggo sempre bene sul suo conto. E anzi è colui che ha portato simona in rai come ho detto prima quindi ha tutto il mio rispetto :-) il mio discorso era un altro.



19. Clà ha scritto:

4 maggio 2010 alle 21:42

L’isola 6 su rai4 andava benissimo, invece quella d qst’anno no ecco perkè si lamnete, ma nn gli do torto cme ha detto iLollo, lo scorso anno sguivo sempre il daytime(vuoi pe ril periodo o il cast nn lo so) sta di fatto che in questa edizione m perdevo spesso il daytime e se nn lo vedevo faceva nulla, mentre gli altri anni dicevo cavolo no, allora ora lo riprendo su rai4



20. Pape Satan ha scritto:

4 maggio 2010 alle 23:19

“quest’uomo” sarà pure un demiurgo televisivo

ma se da peso
ai punti di share in più o in meno

non mi sembra il massimo della vita

Anche secondo me (l’ho detto, eh) l’isola ha toppato
(esclusi quei meravigliosi 15 minuti storici)

ma l’auditel c’entra poco



21. Daniele Pasquini ha scritto:

4 maggio 2010 alle 23:26

Pape Satan
Non credo che determinate considerazioni spettino a lui.



22. francesco ha scritto:

5 maggio 2010 alle 11:38

perchè la rai racconta balle dicendo che l’isola la spostavano al lunedi per via della partite? Perchè non hanno detto che la spostavano solo per dar contro a italian got talent? e prova ne è che visti i disastrosi cali di ascolto al lunedi l’isola ritorna al mercoledi nonostante la partita ci sia!!!



23. luisa ha scritto:

6 maggio 2010 alle 18:31

Simona come sempre e’ bravissima a sostenere qualsiasi situazione con tutti ( dovrebbe pero’ evitare di ridere sempre e per niente… infastidisce). Spero che per la prossima edizione vengano scelte persone famose e no GIUSTE al fine di fare un bel programma come e’ sempre stato. Peccato che quest’anno e’ andata male



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.