16
aprile

EXIT TORNA SU LA7. LA NEOMAMMA ILARIA D’AMICO RIPARTE DALLE INCHIESTE.

Ilaria D'AmicoAvanti con le inchieste, arma a doppio taglio dell’informazione in tv. Sulla scia dei decàni del genere, Riccardo Iacona e Milena Gabanelli, si inserisce anche Ilaria D’Amico con il suo “Exit”, da questa sera in prima serata su La7. Ci prova anche lei. Un ritorno che ha la pretesa di avvenire in grande stile, con otto puntate monografiche che saranno impostate, appunto, sull’inchiesta. Un genere che attira pubblico ma che richiede anche un alto tasso di professionalità perché sia svolto come Dio comanda. La prima puntata sarà dedicata alla TAV, la nuova linea ferroviaria che dovrà collegare Torino a Lione, passando sotto le Alpi. Attualità scottante, insomma.   

Parliamo di un’opera strategica, più costosa del faraonico ponte sullo stretto di Messina, e per questo determinante per il futuro del nostro Paese. Il programma di La7 ha inviato il giornalista Alessandro Sortino in Val di Susa, là dove materialmente dovranno passare i treni ad alta velocità che collegheranno l’Italia commerciale al resto d’Europa. In quelle zone si è concentrata la protesta del popolo No Tav, che si oppone da tempo alla grande opera con manifestazioni, atti dimostrativi e scontri con la polizia. Sortino ha ascoltato e raccolto le loro motivazioni, accanto a quelle dei cittadini che invece vedono la nuova linea ferroviaria come l’unico modo per avviare un processo di ripresa economica, con la speranza che questa possa compensare la fuga delle aziende manufatturiere dal territorio. Due fronti che si scambiano accuse pesanti e che non vogliono indietreggiare di un solo passo dalle loro posizioni.

Muovendo da questo dato d’attualità, la trasmissione arriverà a parlare degli inevitabili risvolti politici della vicenda. Infatti ci sono state le elezioni regionali con la vittoria, in Piemonte, del leghista Roberto Cota e l’irruzione sulla scena del movimento di Beppe Grillo, inaspettato outsider rubavoti. Ilaria D’Amico, dallo studio di La7, avrà il compito di mettere assieme tutti questi tasselli, cercando il contatto diretto con i telespettatori.    

La D’Amico torna a condurre un programma tv dopo una gravidanza. Nemmeno il tempo di allattare il piccolo Pietro e la giornalista è già pronta a presentarsi in video. “Exit è una droga per me. È una mia creatura, l’ho pensata e ideata io. Lontana da lei sto male” ha dichiarato al Corriere. Nella stessa intervista la conduttrice ha anche parlato del rapporto maternità-lavoro, lanciando frecciate alla Rai: “Questo è un Paese per cui ti devi giustificare rispetto alla maternità. Per fortuna La7 e Sky sono due grandi editori. Antonella Clerici, a casa col pancione, è stata defraudata della sua Prova del cuoco”.

Dalla nursery allo studio televisivo, la D’Amico è gelosa delle sue ‘creature’. Stasera alle 21:00 torna su La7 con “Exit” e per lei, sul terreno del giornalismo d’inchiesta, ci sarà subito la prova del fuoco. Ilaria dovrà soddisfare le aspettative. O sarà lo stesso pubblico, nel giro di cinque minuti, a raggiungere l’Exit, uscita di sicurezza.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Corrado Formigli
CORRADO FORMIGLI MOLLA SANTORO E FIRMA PER LA7: SOSTITUIRA’ ILARIA D’AMICO IN PRIMA SERATA


Ilaria D'amico
ILARIA D’AMICO: PRONTA PER UNA DOMENICA PIU’ LUNGA E “POLEMICA”. NEL 2012 NUOVO TALK DI INFORMAZIONE FORSE SU SKYUNO.


Roberto Saviano La7 Vieni via con me
LA7 VERSO L’AUTUNNO SENZA D’AMICO, BIGNARDI E PIROSO: SPUNTA A SORPRESA IL NOME DI SAVIANO


DM Live24 19 Maggio 2011
DM LIVE24: 19 MAGGIO 2011. LA D’AMICO SENTENZIA, RITA DIMENTICA, MARIA BLOCCA, GALEAZZI VA IN PENSIONE.

1 Commento dei lettori »

1. Daniele Pasquini ha scritto:

16 aprile 2010 alle 16:22

Una Professionista con la P maiuscola, oltretutto molto molto bella. Io adoro quei personaggi versatili che riescono a destreggiarsi tra più “generi televisivi” (e linguaggi) e in maniera pressocchè perfetta. Lei è una delle poche e merita piena ammirazione.
Ma, senza nulla togliere a Sky e La7, meriterebbe ben altri posti.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.