16
marzo

Il Cantante Mascherato 4, conferenza stampa. Iva Zanicchi a Milly Carlucci: “Mi hai chiesto di raccontare una barzelletta pulita. Io non ne conosco. Nella prima puntata reciterò l’Ave Maria in latino”

Il Cantante Mascherato - Conferenza Stampa

Il Cantante Mascherato - Conferenza Stampa

Per i telespettatori di Rai1 è ritornata l’ora di indagare. Sabato 18 marzo 2023, in prima serata, prenderà infatti il via la quarta edizione de Il Cantante Mascherato, il talent show condotto da Milly Carlucci. Quest’anno, la giuria è stata in parte rinnovata: da un lato gli ’storici’ Flavio Insinna e Francesco Facchinetti, dall’altro i nuovi arrivati Christian De Sica, Serena Bortone e Iva Zanicchi. Scopriamo dunque le altre novità, attraverso il live blogging della conferenza stampa di presentazione, prevista intorno alle 11.30 dall’Auditorium Rai del Foro Italico di Roma.

11.57: Con circa mezz’ora di ritardo, comincia la conferenza stampa. Dopo le presentazioni, parla Coletta. A detta del Direttore Intrattenimento e Prime Time, il programma rimanda ad un sottotesto profondo e universale, visto che nella vita tutti quanti ci ritroviamo ad indossare delle maschere: “Ogni volta penso che dietro il meccanismo ludico della detection, ci sia un rimando all’impossibilità di capire chi siamo veramente come essere umani”.

12.02: L’edizione che sta per iniziare è importante, perché varia il giorno di messa in onda: “Il sabato di Rai1 da molti anni, fino a un paio di anni fa, aveva dedicato il territorio del weekend ad altro tipo di genere“. Cita quindi i successi di Ballando, Tale e Quale Show e The Voice Kids. Al Cantante ci sarà gioco, provocazioni e poesia. Muoverà le corde di vari sentimenti. Compito del servizio pubblico, che deve “consegnare anche quote d’evasione” e non solo informare. Davanti alla tv, grazie al Cantante, ci sono tutti i target. Fa quindi il suo personale in bocca al lupo a Milly Carlucci e dà il benvenuto a tutti i nuovi giudici.

12.07: Prende la parola Leonardo Pasquinelli, CEO Endemol Shine Italy. E’ contento dei nuovi ingressi tra i giudici, compresa la giovanissima Iva, e precisa che non conosce chi si cela dietro le maschere. La concorrenza del sabato sera è agguerrita, ma “faremo il nostro mestiere“.

12.10: Come si destreggerà il regista Luca Alcini tra le dodici maschere? E’ tutto molto problematico, in primis per il cigno che “non passa dalle porte“. Quest’anno è stata introdotta la realtà aumentata.

12.12: Parla Milly Carlucci. Come prima cosa, dopo ogni performance, chiederà ai giudici se il concorrente in questione è piaciuto oppure no, in modo tale da poterlo abbracciare. La playlist dei pezzi in gara sarà molto variegata, poiché “ci aspettiamo una platea amplissima” dai bambini ai più adulti. Rispetto alle edizioni precedenti, la durata di ciascuna puntata del programma sarà maggiore. Motivo per cui è stata introdotta anche la figura del ‘mascherato per una notte’ che si celerà dietro Cuore e potrebbe contenere anche più persone. Ricorda dunque le cinque ipotetiche coppie, ospiti della prima puntata, date a La Vita in Diretta. Inoltre, novità nella clip di presentazione: “Quando presenteremo le nostre maschere, si vedrà il personaggio in abiti civili“.

12.17: “Tu mi hai chiesto di raccontare una barzelletta pulita. Io non ne conosco“, dice la Zanicchi a Milly riguardo al suo “momento barzelletta”, anticipando che a inizio serata ne racconterà una pulita per i bambini, anche se si lascerà andare a quelle ’sconce’ post mezzanotte. Perché altrimenti non fanno ridere. Si lamenta inoltre perché, ormai, in Italia non si può più dire nulla.

12.20: “Collettivamente il cast ha fatto 354 film, 128 fiction, ha partecipato a 19 Sanremo, ha fatto 276 programmi tv (non puntate, ma titoli), 71 spettacoli teatrali, 26 libri, 74 dischi e hanno vinto 6 David di Donatello e 4 nastri d’argento“. Ovviamente, dal calcolo sono esclusi i mascherati per una notte, precisa Milly. Compito di ciascun concorrente sarà quello di cercare dei gesti o delle vocalità per non farsi riconoscere. Ma nessuno potrà mentire nelle domande dirette.

12.24: “Nella prima puntata, reciterò in latino l’Ave Maria, quando Milly mi darà la parola“, è l’iniziativa della Zanicchi per scongiurare l’accusa di essere una donna volgare per via delle sue barzellette. Anche se personalmente non si sente tale nemmeno nell’aspetto. “Il giorno dopo mi accuseranno di blasfemia o chissà che cosa“, conclude chiarendo che sta scherzando.

12.26: Coreografie a cura di Simone Di Pasquale e Matteo Addino. Ispettrici di sala Sara Di Vaira e Rossella Erra. Ringrazia la Rai per la messa in onda del programma, sicuramente non facile e “insolito per il panorama televisivo italiano“.

12.27: Milly dà la parola a Flavio Insinna, vestito da “Ape Maya”. E’ contento di ritornare e pensa che sia la Carlucci, sia la Goggi siano l’esempio della televisione non improvvisata, ma piena di prove e professionalità, proprio come si fa nel teatro, dal quale lui stesso proviene. “Iva al 22%, non so se se sale o scendo“, ironizza sul momento ‘barzelletta Zanicchi’.

12.31: Facchinetti anticipa che probabilmente non si vestirà più male in tv, come promesso ai propri figli. Su domanda diretta di Francesco, Iva rimarca sull’Ave Maria: “Sono davvero credente e voglio chiedere perdono alla Madonnina. (…) Speriamo non appaia sul palcoscenico, visto che appare dappertutto ultimamente“.

12.33: Iniziano le domande dei giornalisti. Milly: “E’ equilibrato il cast tra uomini e donne“. Per mantenere il segreto sulle loro identità, i concorrenti vengono prelevati da casa e hanno sempre al loro fianco un alter ego, vestito di nero come loro. Vanno persino in bagno accompagnati: è un organizzazione davvero di “controspionaggio“. L’unico modo per scoprire tutto è hackerare il cellulare della Carlucci, si scherza.

12.37: Serena Bortone ringrazia Milly per essere stata scelta come investigatrice. Ha le idee chiare sul Cantante Mascherato: “In un mondo dove tutti vogliono apparire, chi partecipa a questo programma fa di tutto per scomparire“. E’ orgogliosa e grata alla vita per questa opportunità che affronterà con la sua solita curiosità. La Bortone va via perché, tra qualche ora, sarà in diretta con Oggi è un altro giorno, con ospite la Carlucci.

12.40: Milly si augura di portare al pubblico serenità e divertimento. Coletta precisa che l’AGCOM si riunirà questo pomeriggio dopo aver avviato un’istruttoria per pubblicità occulta nel corso di Sanremo. Il dato, da quanto gli risulta, non sarebbe stato già emesso.

12.42: La scelta di chi passa alle giornate successive è anche in mano ai social, oltre che agli investigatori. Ci sarà lo spazio “Il Cantante Segreto”, un “dietro le quinte di tutto ciò che non si può vedere o dire sul palcoscenico” disponibile su RaiPlay.

12.43: La conferenza stampa finisce qui. Appuntamento a sabato con la prima puntata.



Articoli che potrebbero interessarti


Draghi
Conferenza Draghi su Green Pass e nuovo Decreto in diretta su Rai1. Salta Reazione a Catena, si allunga Estate in Diretta


Amici conferenza finale
Amici 2019: la conferenza stampa finale in diretta. Maria De Filippi: «Le Girls di Mediaset? Fortissime, ho pensato a loro dopo che la Rai mi ha bloccato a Domenica In»


Cristiano Ronaldo
#CR7DAY è anche in tv: ecco dove seguire in diretta la conferenza stampa di Cristiano Ronaldo alla Juventus


Conferenza stampa dei vincitori
Sanremo 2018: la conferenza stampa con i vincitori Meta e Moro in diretta

5 Commenti dei lettori »

1. denio ha scritto:

16 marzo 2023 alle 14:32

Per un programma così ci fanno pure la conferenza stampa?!
Soldi pubblici buttati al vento!



2. riccardo ha scritto:

16 marzo 2023 alle 16:12

ma questo programma si puo’ seguire dalle 21.30 alla 1.00… ? e scommetto che farà il 20% e che all’indomani nessun critico scrivera’ che è noioso ! E’ il sistema Sanremo: bombardamento massiccio e promozione in ogni dove in modo da ingenerare nel popolino la sensazione che sia un evento e che non si possa perdere ..chissa’ che puo’ succedere..



3. Rosy ha scritto:

16 marzo 2023 alle 18:11

Per fortuna che esiste Rai play che mi permette di vedere l’indomani le singole esibizioni dei cantanti mascherati senza dover assistere al circo che vi gira intorno fatto di urla e barzellette di cui ne faccio volentieri a meno



4. Perseo ha scritto:

16 marzo 2023 alle 20:03

Programma mal gestito, ma lo scorso anno tra giudici che hanno praticamente scoperto tutti i cantanti dalla prima puntata e fingendo di fare i finti scemi nelle successive facendo scoprire i cantanti più scontati ed i duetti che hanno tolto il gusto al programma, è stato veramente inguardabile. Spero che quest’anno tolgano almeno gli inutili duetti.



5. Pat ha scritto:

17 marzo 2023 alle 03:00

DENIO: Le conferenze stampa si fanno per tutti i programmi. Mamma mia che solfa questa del denaro pubblico. Ma indignatevi per le cose per cui c’è davvero di che indignarsi. Che pena.

Comunque, basare un programma sulle barzellette della Zanicchi, bisogna essere messi male, ma male sul serio. Vorrei davvero capire poi a chi interessa o chi vorrebbe sentirle. Misteri.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.