24
marzo

Tonio spietato ne L’Onore e il Rispetto 5, l’ultimo capitolo. Gabriel Garko: “E’ la stagione che preferisco, ho lavorato con un mio mito, Bo Derek”

gabriel garko

Gabriel Garko

Undici anni di messa in onda e un cerchio che si chiude. Per la fiction L’Onore e il Rispetto, presentata oggi a Milano, è arrivato il momento dell’epilogo. 8 puntate inedite – in arrivo nella prima serata di Canale 5 a partire da venerdì 31 marzo – sulla cui risonanza il direttore di rete, Giancarlo Scheri, non ha fatto mistero di contare per risollevare il periodo buio della fiction Mediaset, pur ritenendo “impensabile ripetere i numeri delle prime stagioni” per via della crescente frammentazione dell’offerta televisiva.

L’Onore e il Rispetto – Ultimo Capitolo: la nuova stagione tra “vendetta” ed “empatia”

Il nuovo ciclo di episodi punterà dunque tutto sull’evoluzione del suo protagonista, Tonio Fortebracci, interpretato da un Gabriel Garko che, stando alle anticipazioni di Daniele Cesarano, direttore Fiction Mediaset, e Teodosio Losito, direttore Ares Film, è ora pronto a mettere definitivamente da parte la metà “angelica” che ha definito fin dal principio la doppiezza del suo personaggio.

In questa stagione Tonio, proprio perché immaginavamo l’ultimo capitolo, si toglie l’abito del buono, questo buono che c’è sempre stato in lui e che è andato in conflitto col demone. Diciamo che […] si fa finalmente giustizia, ma l’abbiamo costruita empaticamente: non si riesce a dargli torto, perché rimane comunque un eroe”.

Garko è entusiasta e sottolinea come L’Onore e il Rispetto sia stato il suo vero trampolino di lancio.

Non smetterò mai di ringraziare la serie e tutti coloro che ci hanno lavorato dietro, perché […] ero già abbastanza conosciuto, ma questa serie mi ha fatto conoscere al grande pubblico e mi ha dato la possibilità di interpretare un personaggio che ha avuto tanti sviluppi. […] in più ho avuto la fortuna di lavorare con grandissimi attori, anche a livello internazionale, e quindi carpire la loro arte. L’ultima stagione è quella che preferisco, perché ho lavorato con un mio mito di quando ero piccolo: Bo Derek. Quando me la sono vista davanti […] ho avuto un tracollo”.

L’Onore e il Rispetto – Ultimo Capitolo: retroscena e progetti futuri

Con l’ultimo capitolo si chiude così un ciclo che per l’attore torinese avrebbe dovuto terminare già alla fine della stagione di esordio. Io ero totalmente contro a fare addirittura la seconda, e siamo arrivati alla quinta, ha scherzato, portando Cesarano e Losito a svelare come i piani iniziali prevedessero la morte del protagonista alla fine dei primi 6 episodi, salvo poi inserire nell’epilogo un “movimento di mano”, che ha concesso alla serie di proseguire e – parole loro – fare scuola alla concorrenza! Il riferimento tagliente è forse alla pseudo-morte di Genny Savastano in Gomorra?

Smessi i panni di Fortebracci, Garko sarà preso dagli impegni a teatro e dalla partecipazione a una misteriosa produzione straniera (“Scaramanticamente voglio tenerlo segreto”),  per poi tornare probabilmente a collaborare con Ares Film e il network di Cologno Monzese, dal canto loro già alla ricerca del progetto adatto. Le congetture, alimentate da Losito, sono ricadute su una potenziale serializzazione del tv movie giallo Io ti assolvo. A questo punto, quale direzione potrebbe imboccare il nuovo ciclo per la fiction del Biscione auspicato proprio ieri da Piersilvio Berlusconi?



Articoli che potrebbero interessarti


L'Onore e il Rispetto 5
L’Onore e il Rispetto 5: tutti i personaggi


L'Onore e il Rispetto 5 -- 24
L’Onore e il Rispetto 5: trama, cast e foto dell’Ultimo Capitolo


Paolo Bonolis con Benji e Fede
BONOLIS: “PER ORA E’ MUSIC IL MIO SANREMO”. SCHERI APRE UNO SPIRAGLIO PER IL RITORNO DE IL SENSO DELLA VITA


L'Onore e il Rispetto 5 - Beatrice Galati
L’ONORE E IL RISPETTO 5 CI SARA’ (ANTICIPAZIONI)

2 Commenti dei lettori »

1. Luca ha scritto:

25 marzo 2017 alle 10:36

Quando diminuiscono gli ascolti danno subito la colpa alla frammentazione
Ma Montalbano che fa il 50 % di audience televisiva ? Anche per lui c’è la frammentazione ?
ahahahaha
Le colpe invece sono ben altre
Rispetto alle prime serie c’è uno scadimento della qualità della sceneggiatura ,della regia e della recitazione
La gente poi si è stufata di Garko bello e dannato
Oramai sta diventando sempre meno credibile e d’annata



2. lorenzo ha scritto:

25 marzo 2017 alle 13:03

Onore e rispetto e’ la migliore fiction che ha fatto Garko, fino alla terza serie … La quarta e’ stata inguardabile. Speriamo che l’ultimo atto sia all’altezza delle prime serie.
Stessa cosa per il peccato e la vergogna prima stagione.
Più che Io ti assolvo, potrebbero riprendere “Viso d’Angelo”



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.