16
marzo

Celebrity MasterChef: tutti i concorrenti (foto)

Celebrity MasterChef - Roberta Capua

Celebrity MasterChef - Roberta Capua

“Voi siete persone conosciute, personaggi pubblici. Qui importa zero. Noi giudichiamo i piatti e solo i più bravi arrivano alla fine”. Con queste parole Joe Bastianich accoglie i dodici concorrenti della prima edizione di Celebrity MasterChef nella cucina televisiva più famosa. Tra loro c’è chi come Roberta Capua ammette di essere competitivo e di voler vincere, chi come Alex Britti vuole divertirsi e considera nobile l’idea di vincere e devolvere in beneficenza il premio e chi come Mara Maionchi risponde subito per le rime, promettendo scintille. Ma ecco chi sono i vip in gara e come nasce il loro legame con i fornelli.

Celebrity MasterChef: tutti i concorrenti

ROBERTA CAPUA
È nata nel 1968 a Napoli e vive a Bologna. Eletta Miss Italia 1986 e classificatasi seconda al concorso internazionale Miss Universo 1987, ha iniziato la sua carriera come modella e indossatrice. Dagli anni novanta ha intrapreso la carriera televisiva debuttando prima in piccoli ruoli poi raggiungendo la notorietà sia in Rai che in Mediaset. È molto appassionata di cucina anche se non ha imparato da nessuno in particolare in famiglia: ha cominciato un po’ per necessità e poi, da autodidatta, la sua passione è aumentata tanto da frequentare anche corsi di cucina. Le piace sperimentare nuove ricette ed è una grande amante delle presentazioni ricercate e dell’impiattamento. Non ama fare i dolci, anche se è golosa, e la cosa che teme di più a Celebrity MasterChef è una eventuale prova di pasticceria con Iginio Massari! Si definisce competitiva, teme il giudizio di Antonino Cannavacciuolo e… le intemperanze di Joe Bastianich.

ALEX BRITTI
È nato a Roma nel 1968 dove vive attualmente con la compagna. Ha iniziato a suonare la chitarra a 9 anni e a 17 ha fondato il primo gruppo blues con cui ha iniziato ad esibirsi nei locali romani. Dal primo singolo di successo del 1998 Solo una volta (o tutta la vita) al Festival di Sanremo il passo è breve e da lì è il boom di successi. A 20 anni è andato a vivere fuori casa e, un po’ per necessità un po’ per autentica passione, ha coltivato l’amore per la cucina. Ha imparato a cucinare dai genitori, che avevano una macelleria, entrambi degli ottimi cuochi. In particolare il padre era un vero artista in cucina. Alex cucinava di nascosto dalla madre, che aveva paura si facesse male e si sporcasse. Oggi mette nei piatti lo stesso amore che mette nella musica. Ha sempre avuto un debole per la cucina romana, ma nei suoi tour con star straniere ha imparato anche altri tipi di cucina. La sua è una cucina “gourmet”; ama sia la carne che il pesce e preferisce non preparare dolci. Di base non cucina ciò che non gli piace mangiare. Le sue basi in cucina: organizzazione, ordine, pulizia e inventiva. Partecipa a Celebrity MasterChef Italia per divertirsi.

MARA MAIONCHI
È nata nel 1941 a Bologna e vive a Milano. È considerata una delle figure femminili di maggiore spicco nella discografia italiana come produttrice e talent scout. Ha esordito in TV come giudice di X-Factor mentre oggi conduce Xtra Factor. Forte, istrionica, non ha peli sulla lingua. Si avvicina alla cucina per obbligo dopo essere andata a vivere fuori casa ed essersi sposata… ma poi ha trasformato l’obbligo in piacere. Ricorda bene il pollo alla cacciatora e la farinata che le cuciva la nonna. Autodidatta, la sua è una cucina casalinga, di base, ma evoluta, la classica cucina da mamma italiana! Si definisce “la cuoca della domenica”. Non ama cucinare i dolci perché in casa non piacciono. Partecipa a Celebrity MasterChef Italia per imparare cose nuove ma è decisamente terrorizzata dall’impiattamento.

SERRA YILMAZ
È nata nel 1954 a Istanbul dove vive tutt’oggi. Studia psicologia in Francia e nel 1977 inizia la sua esperienza in teatro grazie ad una compagnia teatrale. Al cinema esordisce nel 1983 nel film Sekerpare di Atif Yilmaz cui seguono apparizioni in pellicole di altri maestri del cinema turco. In Italia recita in quasi tutti i film di Ferzan Özpetek. È super appassionata di cucina: cucina solo per piacere e per chi ama. È sempre stata affascinata dal mondo culinario, sin da piccola: aveva una decina d’anni quando a casa di amici di famiglia particolarmente ricchi, trascorreva il tempo nella loro cucina per ammazzare la noia, interessandosi ai piatti che preparava il vecchio cuoco. Ha condotto più di un programma tv in cui la cucina era la protagonista e segue diversi progetti editoriali volti alla raccolta di ricette della sua tradizione culinaria, ma non solo. Ha una conoscenza abbastanza approfondita della cucina turca, ma anche di quella italiana e francese. È capace di riconoscere i vari tagli di carne così come i diversi tipi di pesce… unico timore che non ne conosca il nome in italiano.

ELENA DI CIOCCIO
È nata nel 1974 a Milano ma vive a Roma. Figlia di Franz Di Cioccio, cantante e batterista della PFM, già da adolescente inizia ad esibirsi come cantante rock nei club milanesi e milita in diversi gruppi. Studia canto, recitazione, doppiaggio. Inizia a lavorare prima in radio, poi in TV inizialmente come VJ e autrice, poi come inviata de Le Iene dove si fa notare per il suo stile istrionico, l’ironia e la sensibilità. Oggi è concentrata sulla sua carriera di attrice in tv, al cinema e in teatro. Le piace tantissimo cucinare e la sua è una cucina a metà tra la tradizione e l’oriente: di fronte agli ingredienti è solita pensare “cosa cucinerebbe mia nonna?”. Il primo piatto che ha imparato a fare bene sono stati proprio i tortellini della nonna. Mentre cucina adora cantare! Vegetariana, si sta avviando a diventare vegana e per questa ragione ha ampliato i suoi orizzonti verso la cucina fusion-asiatica. Partecipa a Celebrity MasterChef Italia per dare sfogo proprio a questa sua passione e perché adora MasterChef! Non teme nessun giudice particolarmente, trova che Joe Bastianich la faccia ridere, che Cannavacciulo sia amorevole ma è l’inflessibile Bruno Barbieri il suo preferito!

MARISA PASSERA
È nata nel 1973 a Milano, dopo gli studi in Storia dell’Arte per caso ha cominciato a lavorare alla radio e alla tv. Oggi conduce su Radio Deejay tutti i giorni Via Massena insieme a Federico Russo e Vic, e sempre tutti i giorni, conduce The Real su TV8. Cucina da sempre, perché a casa sua il talento culinario ha saltato una generazione e quindi insieme alla sorella si è dovuta arrangiare molto presto. Il cibo è sempre stato un incantesimo, un innamoramento per ogni sapore nuovo che scopriva e la creazione poi di relazioni che durano una vita. Ogni piatto è legato indissolubilmente alle persone e ai luoghi che ha amato, è un teletrasporto delle emozioni che la porta ogni volta dove vuole essere. Di fatto è il modo più naturale che conosce per dare e ricevere cura e amore. La sua cucina è sentimentale, e come per i sentimenti, è quasi impossibile dosarne gli ingredienti e le dimensioni. Il qb, il quanto basta, magari a lei non basta mai, quindi il rischio mappazzone non è in agguato, è in piedi di fianco a lei in postazione. Masterchef è in assoluto il suo programma preferito e vorrebbe che rimanesse tale!

FILIPPO MAGNINI
È nato nel 1982 a Pesaro. Nuotatore stileliberista, capitano della Nazionale Italiana di nuoto, 2 volte campione mondiale, 17 titoli europei. Si definisce un tipo curioso, che ama diversificare attività e interessi. La sua passione per la cucina è nata in famiglia “vedendo mamma, babbo e nonna cucinare”. Cucina per passione e la sua è una cucina… sportiva e controllata. Nella vita, nello sport, così come tra gli amici è un leader: questo ruolo gli viene riconosciuto di default, forse perché è di carattere un decisionista e pensa sempre al bene del gruppo. Mangia di tutto, ma, potendo scegliere, non mangia peperoni, frattaglie, trippa e simili. Non ama particolarmente i dolci né la verdura, che consuma, però, perché ingrediente cardine di una sana alimentazione da sportivo. Vuole partecipare a Celebrity MasterChef Italia perché adora MasterChef, per vincere ma anche per divertirsi e per imparare cose nuove. La gara e la sfida fanno parte della sua vita e del suo modo di essere.

ANTONIO CAPITANI
È nato nel 1959 a Porto Santo Stefano (GR) e vive a Milano. Si è diplomato all’Istituto Tecnico Nautico, dove ha studiato astronomia fin dal primo anno, costruendo le basi per quella che sarebbe poi diventata la sua passione, l’astrologia, scoperta in seguito a letture di mitologia celtica. Comincia a lavorare scrivendo novelle, racconti e romanzi brevi su periodici femminili, poi come sceneggiatore di fumetti e a fine anni ’80 come copywriter in pubblicità. A una cena ha conosciuto il caporedattore del magazine Dolly che gli ha proposto di iniziare una collaborazione proprio come astrologo. Oggi è l’irriverente e imprescindibile penna di Vanity Fair e Gazzetta dello sport. Oltre alle stelle, la sua altra grande passione – trasmessagli dal padre – è la cucina. Antonio ama cucinare per sé e per gli amici, perché lo diverte e lo rilassa, meglio ancora se in sottofondo c’è della musica. Mangia di tutto, ma proprio non riesce ad amare il melone, gli amaretti, il marron glacé e “ciò che sa di anice”. La frittata, per quanto amatissima, per lui è un incubo perché non la sa girare e non ama cucinare fritti. Cucinare è per lui un gesto d’amore, cucina spesso anche da solo a casa “perché mi amo”. Secondo lui la più bella frase d’amore è, citando Elsa Morante, “Hai mangiato?”.

ENRICA GUIDI
È nata nel 1985 a Cecina, in provincia di Livorno, e vive a Roma. Ha studiato a Firenze all’ISEF, ma poi si è trasferita a Roma per frequentare un corso di recitazione. È amante dell’arte e di ogni forma di espressione. Il suo sguardo, il suo sorriso e la sua spontaneità non passano inosservate ed infatti il successo arriva nel 2013, quando viene scelta per interpretare accanto a Filippo Timi la sensuale barista Tiziana ne I delitti del BarLume su Sky Uno. La vedremo presto al cinema come protagonista femminile nel film “Innamorati di me 2” per la regia di Nicola Prosatore, in cui interpreterà tre ruoli femminili diversi. La cucina è sempre stata una passione ed un tratto ricorrente nella sua vita: i genitori avevano un locale a Castiglioncello quando era piccola, quindi frequentando molto il locale, si dedicava anche molto alla ristorazione. È specializzata nella “cucina toscana” ed ama molto guarnire e impiattare. Non le piace mangiare la carne e cucinare i dolci. Definisce la sua cucina semplice ma creativa, fresca e colorata. Celebrity MasterChef Italia perché è molto competitiva, esperta e conosce bene gli ingredienti e perché è un’opportunità per imparare cose nuove.

STEFANO MELOCCARO
È nato nel 1964, sposato con Ilaria, papà di Gianguido, 7 anni. Intraprende la carriera giornalistica collaborando con Il Messaggero. Negli anni novanta gli esordi televisivi nella TV locale RTR Rieti; nel 2000 approda a Stream e poi a Sky nel ruolo di conduttore del TG sportivo Sport Time. Oggi è il volto del tennis di Sky, uno degli anchorman di Skysport24 e di recente ha conquistato una nuova popolarità nella veste di co-conduttore con Fiorello di Edicola Fiore su Sky Uno e TV8. Pensa che la cucina sia fascino e arricchimento: si definisce un curioso nei confronti del cibo ed è molto aperto mentalmente a sperimentare e provare nuove sfide culinarie. Ama cucinare e mangiare fin da piccolo, i suoi maestri sono stati la madre e la nonna: in casa cucina lui e non la moglie! La sua è una cucina semplice, poche cose ma fatte bene. Partecipa a Celebrity MasterChef Italia per mettersi alla prova e misurarsi con sé stesso fuori dalla sua comfort zone. Spera di non subire lo sguardo crudele di Joe Bastianich né quello raggelato di Bruno Barbieri, ma si augura di ricevere le pacche di Antonino Cannavacciuolo, per mettersi alla prova anche fisicamente…!

MARIA GRAZIA CUCINOTTA
È nata nel 1968 a Messina e vive a Roma. La sua carriera inizia nel campo della moda. Nel 1987 Partecipa a Miss Italia, dove si classifica al terzo posto, viene scelta poi da Renzo Arbore come valletta nel programma Indietro Tutta!. Il debutto sul grande schermo è legato al nome di Massimo Troisi che la sceglie come partner nel suo film Il Postino. Ed è così che inizia la sua carriera cinematografica non solo in Italia, ma in tutto il mondo, sia come attrice che come produttrice. La passione per la cucina le viene trasmessa dalla mamma, che le ha insegnato a cucinare. Si definisce una “viziata culinaria”, non assaggia mai nulla quando cucina e riesce a capire annusando se va bene. Per lei il vero lusso è “mangiare bene”! È a Celebrity MasterChef Italia per fare felice la figlia che ci teneva tanto. Non le fa paura nessun giudice e in genere nella vita nessuno… solo sua madre!

NESLI
Francesco Tarducci, in arte Nesli, è nato nel 1980 a Senigallia e vive a Milano. Appassionato di rap, inizia a muovere i primi passi nell’ambiente nel 1999 fino a debuttare con il suo primo album (Ego) nel 2003. La passione per la scrittura diventa una vera necessità e l’etichetta di rapper inizia per lui a diventare stretta. Nesli realizza così una serie di album che lo rappresentano sempre di più, con uno stile unico e strettamente personale, fino all’ultimo del 2016 (Kill Karma) che lo consacrerà definitivamente cantautore moderno. La passione per la cucina nasce un po’ per “dovere”: da ragazzino stava tutto il giorno in casa a coltivare la sua passione per la musica e per rendersi utile in casa ha cominciato a cucinare la cena in famiglia, imparando dalla sorella grande (nonostante non fosse una cuoca abilissima!). Ama cucinare per gli altri e considera la cucina una sua arma di seduzione. Si definisce un po’ “snob” nel mangiare e nel bere e definisce la sua cucina “sperimentale”: i suoi piatti rappresentano il suo stato d’animo. Non ama cucinare i dolci, a parte il tiramisù. Fan di Antonino Cannavacciuolo, vorrebbe ricevere dei complimenti da lui!



Articoli che potrebbero interessarti


Celebrity Masterchef - Cast (2)
CELEBRITY MASTERCHEF IN PRIMAVERA SU SKY UNO: ECCO IL CAST. IN GIURIA MANCA CRACCO


Celebrity MasterChef  - I Finalisti
Celebrity MasterChef: chi sarà il vincitore?


Celebrity Masterchef
Ecco i finalisti di Celebrity MasterChef. Mara Maionchi “sacrificata” inutilmente per Alex Britti


CelebrityMasterchef_finale_Nesli_Capua
Le Pagelle della Settimana TV (3-9/04/2017). Promossi Celebrity MasterChef e Nesli. Bocciati Amici e Campo Dall’Orto

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.