25
febbraio

Ballando con le Stelle 2017: Oney Tapia

Veera Kinnunen e Oney Tapia

Con all’attivo 12 edizioni, 120 puntate, 149 vip in gara, 74 maestri di danza provenienti da tutto il mondo, oltre 60 ballerini per una notte, e 12 giurati fissi, Ballando con le Stelle si conferma una delle versioni più longeve del format BBC Strictly Come Dancing. Tra le caratteristiche del format italiano la presenza tra i concorrenti di numerosi sportivi e atleti paralimpici. Dopo Giusy Versace e Nicole Orlando, presenti nelle passate stagioni, quest’anno scenderà in pista l’atleta cieco Oney Tapia.

Oney Tapia, nato a L’Avana il 27 febbraio 1976, è un atleta paralimpico italiano specializzato nel getto del peso e nel lancio del disco per la categoria non vedenti. Giocatore di baseball, si trasferisce in Italia nel 2002 per fare il lanciatore nell’Old Rags Lodi e nel Montorio Veronese; successivamente, inizia a giocare anche a rugby lavorando contemporaneamente come giardiniere. Nel 2011, nel potare un albero a 25 metri di altezza, viene colpito da un grosso ramo alla testa e perde la vista. Da quel momento Oney non si lascia prendere dallo sconforto e si avvicina al mondo dell’atletica leggera paralimpica, specializzandosi nel lancio del disco e nel getto del peso.

Ad ottobre del 2013, al suo debutto in pedana in una gara ufficiale, lancia il disco a 30,99 metri e diventa subito primatista nazionale di specialità nella categoria F11.  In due anni si migliora di oltre 10 metri arrivando a 40,26, misura che nel 2015 lo piazza al vertice del ranking mondiale. Entrato in Nazionale ottiene un tredicesimo posto nel peso ai Mondiali paralimpici di Doha del 2015. Nel 2016 agli Europei di atletica paralimpica di Grosseto vince la medaglia d’oro nel disco con il nuovo record italiano di 42,56, mentre nel peso si piazza in quinta posizione. È con la conquista dell’argento nel disco alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro che arriva la sua definitiva consacrazione a livello mondiale. Il suo motto è: “..Ricorda che un sorriso è il gesto più prezioso…trasmettere amore, allegria e passione è il miglior modo per farsi ricordare…! ”

Ballando con le Stelle 2017: Oney Tapia in coppia con Veera Kinnunen

Oney Tapia sarà guidato sulla pista da ballo dalla maestra Veera Kinnunen. La ballerina di origini svedesi è alla sua quarta partecipazione nello show di Milly Carlucci. In passato ha ballato con il modello Luca Sguazzini, con il misterioso attore e artista marziale Joe Maska, e con il pallanuotista Amaurys Pérez.

TUTTI I CONCORRENTI DI BALLANDO CON LE STELLE 2017



Articoli che potrebbero interessarti


Oney Tapia
Ballando con le Stelle 2017: il vincitore è Oney Tapia


Xenya
Ballando con le Stelle 2017: ecco il cast


Morgan e Milly Carlucci
Pagelle TV della Settimana, 24-30 aprile 2017. Promossi Oney Tapia e Ballando. Bocciati RILive su Real Time e il ritorno dei vecchi show


Oney Tapia_Veera Kinnunen (2)
Ballando con le Stelle 2017: Oney vince al cospetto del giudice Morgan. Sul podio anche Basile e Stella-Xenya

1 Commento dei lettori »

1. Roberto ha scritto:

25 febbraio 2017 alle 22:50

Io in questa edizione di ballando con le stelle,vorrei invitare la giuria a non fare troppo i favoritismi e soprattutto di non marciare troppo sul ballerino non vedente Honey Tapia,perché è vero che lui balla leggermente rallentato per il suo caso visivo ma è anche vero che però lui ha altri mezzi con i quali può rendere,e nel contempo stesso dimostrare che e’ alla altezza del ruolo che ha nella trasmissione.Quindi non cercate di farlo sentire privilegiato perché lui stesso non ne ha bisogno e se caso strano ne avesse penso e credo che non esiterebbe nel farlo percepire.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.