25
febbraio

Ballando con le Stelle 2017: Anna Galiena

Simone Di Pasquale e Anna Galiena

Ancor prima di iniziare la nuova stagione di Ballando con le Stelle può celebrare un record. Con le sue dodici stagioni il programma curato e condotto da Milly Carlucci è, infatti, lo show di prime time più longevo della tv di Stato. Soltanto trasmissioni celebri come Canzonissima (12 edizioni) e Fantastico (13 edizioni) possono vantare tali numeri. Va detto però che gli storici varietà Rai, a differenza di Ballando con le Stelle, pur mantenendo lo stesso titolo, hanno cambiato radicalmente, con cadenza annuale o quasi, cast artistico e tecnico, nonché formula e linguaggio, mentre l’attuale show del sabato di Rai1, è riuscito a rinnovarsi mantenendo sempre la medesima formula e squadra di lavoro. Merito di un attento lavoro di Milly Carlucci e del suo gruppo nel costruire il programma e nel selezionare la rosa di aspiranti ballerini. Anche in questa edizione i vip pronti a mettersi in gioco non mancano. A scendere in pista tra gli altri vi è anche l’attrice Anna Galiena.

Nata a Roma, Anna Galiena si è formata artisticamente a New York, dove ha studiato con Caroline Ducrocq, Michael Moriarty e Sandra Seacat. Il suo debutto teatrale avviene proprio nella Grande Mela, nel 1978, nel ruolo di Giulietta in Romeo e Giulietta di Shakespeare. Due anni dopo diventa Membro dell’Actors Studio. Partecipa a vari spettacoli di prosa e musical, tra cui: The Chain diretto da Elia Kazan, Sogno di una notte di mezza estate con Ellen Burstyn e Zio Vania con Michael Moriarty al Public Theatre. Alla fine del 1984 torna in Europa, al Teatro Stabile di Genova, interpretando il ruolo di Natasha nelle Tre sorelle di Anton Cechov con la regia di Otomar Krejca. Nel 1990, in Francia, interpreta Mathilde in Il marito della parrucchiera di Patrice Leconte accanto a Jean Rochefort, riscuotendo un grande successo internazionale di pubblico e critica. L’alternanza tra schermo e palcoscenico è una costante della sua carriera così come il fatto di lavorare non solo in Italia ma anche in Francia, Spagna, Germania, Inghilterra e in America.

In teatro ha avuto il privilegio di essere la prima attrice ammessa a recitare con una compagnia di Teatro Nô giapponese, diretta nel 1994 da Iroshi Teshigahara in Susanô al Festival di Avignone. Recentemente in teatro è stata impegnata in Tres di Juan Carlo Rubios con la regia di Chiara Noschese e in Diamoci del tu di Norm Foster, regia di Emanuela Giordano. In cinema, tra gli altri, ha lavorato con i registi: Mauro Bolognini, Francesca Archibugi, Alessandro D’Alatri, Daniele Luchetti, Gabriele Muccino, Sergio Castellitto, Paolo Virzì, Tinto Brass, Bigas Luna, Oliver Parker.

Numerose anche le partecipazioni in serie televisive come Una donna a Venezia di Sandro Bolchi, L’argent di Jacques Rouffio, Les grandes familles di Edouard Molinaro, Vite a termine di Giovanni Soldati, La Bibbia di Roger Young, Vino Santo di Xavier Schwarzenberg, La Crociera di Enrico Oldoini, Il Veterinario di J. Maria Sanchez, e recentemente in Non è stato mio figlio di Alessio Inturri, e Il bello delle donne… alcuni anni dopo di Eros Puglielli.

Ballando con le Stelle 2017: Anna Galiena in coppia con Simone Di Pasquale

A Ballando con le Stelle Anna Galiena potrà contare sugli consigli di un maestro veterano dello show come Simone Di Pasquale. Il ballerino è alla sua undicesima partecipazione ed ha vinto il programma nella sua prima edizione in coppia con la showgirl Hoara Borselli. In seguito ha diviso la pista con l’annunciatrice Alessandra Canale, con le attrici Eva Grimaldi, Metis Di Meo, Barbara De Rossi, Lucrezia Lante della Rovere, e Katherine Kelly Lang, con le modelle Madalina Ghenea e Lea T, e con la cantante Rita Pavone.

TUTTI I CONCORRENTI DI BALLANDO CON LE STELLE 2017



Articoli che potrebbero interessarti


Xenya
Ballando con le Stelle 2017: ecco il cast


Anna Galiena e Simone Di Pasquale
Ballando con le Stelle 2017, terza puntata: eliminata Anna Galiena, bonus a Xenya


Xenya
Ballando con le Stelle 2017: Xenya (Kseniya Belousova). Foto


Ekaterina Vaganova_Christopher Leoni
Ballando con le Stelle 2017: Christopher Leoni

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.