12
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017, LA FINALE: VINCE FRANCESCO GABBANI, SECONDA MANNOIA, TERZO META

Carlo Conti - Credits: Ufficio Stampa Rai-iwan

Il 67° Festival di Sanremo sta per giungere al termine, con la quinta serata del sabato: stasera ci sarà l’esecuzione dei sedici brani arrivati in finale e la proclamazione del vincitore. Tra una canzone e l’altra però un nutrito parterre di ospiti si alternerà sul palco del Teatro Ariston. Su DavideMaggio.it come consuetudine seguiremo l’appuntamento con il liveblogging, aggiornandovi in diretta minuto per minuto su tutto ciò che accade sul palco della kermesse musicale.

Festival di Sanremo 2017: la finale di sabato 11 febbraio in diretta minuto per minuto

20.51: Direttamente dalla platea, Carlo Conti introduce la serata e dà il benvenuto ai primi ospiti: Ladri Di Carrozzelle. La rock band composta da ragazzi diversamente abili interpreta il brano ‘Stravedo Per La Vita’. La performance viene dedicata a Piero, ex componente della band, morto da poco.

20.55: Conti riepiloga il regolamento della votazione di stasera e lancia l’RVM con le clip delle canzoni in gara con i codici, aprendo il televoto.

21.01: Conti ripresenta la giuria degli esperti:Moroder, Pavone, Linus, Placido, Genovese, Surina, Morricone, Menchi. Momento ‘Eroi Del Quotidiano’: il sottotenente Maria Gaetana Albina Di Lena a rappresentare i Carabinieri, il vice questore Giuseppe Briganti per la Polizia di Stato. Primo stacco pubblicitario.

21.14: Si rientra dal nero con Zucchero già sul palco. Il cantante interpreta ‘Ci Si Arrende’, il nuovo singolo. Scambio rapido di battute con Conti, che annuncia il ritorno sul palco dell’artista.

21.19: Entra anche Maria, può iniziare (finalmente) la gara dei Big. Si disquisisce sulla scelta della De Filippi di non fare le scale “Non le ho fatte perché sono rispettosa del Festival. Si fa le scale quando si sa scendere, quando si sa guardare la platea. Ve l’ho risparmiato”.

21.21: Il primo artista in gara è Elodie. A introdurre la sua esibizione c’è un videomessaggio di Loredana Bertè. Codice 01.

21.27: Secondo Big, Michele Zarrillo. Il videomessaggio per lui è da parte di Riccardo Fogli. Codice 02.

21.32: Avanti con la gara, precisamente con Sergio Sylvestre che entra sul palco da una porta secondaria per un malfunzionamento della scala a scomparsa. Il videomessaggio per lui è di Eros Ramazzotti, il codice è lo 03.

21.38: La gara procede spedita, con Fiorella Mannoia. Ad mandarle un incoraggiamento ci pensa Enrico Ruggeri. Il suo codice è lo 04.

21.43: Tutti Cantano Sanremo: le protagoniste di ‘C’era Una Volta Studio 1‘ Diana Del Bufalo, Giusy Buscemi e Alessandra Mastronardi guadagnano il centro del palco per promuovere la nuova fiction di Rai 1. Breve intervista (con una Del Bufalo totalmente protagonista, coi suoi modi ‘ansiosi’) poi le tre attrici intonano i loro successi di Sanremo: Papaveri e Papere, Finalmente Tu, Almeno Tu Nell’Universo.

21.58: Tocca a Fabrizio Moro, con il codice 05. Il videomessaggio per lui è di Gianluca Grignani.

22.02: Sesto artista in gara, Alessio Bernabei. Codice 06. L’esibizione è introdotta da un videomessaggio del di Rudy Zerbi.

22.07: È l’ora del collegamento con Maurizio Crozza per la consueta copertina. Dopo una breve introduzione irrompe sul palco dell’Ariston nei panni del Senatore Razzi. Maria raggiunge Carlo e ‘Antonio Razzi’ e presenta quest’ultimo come se fosse un artista in gara. Il brano si intitola ‘Esta-bliscimento’.

22.20: Conti scende il platea cercando un posto per guardare uno spettacolo: si tratta della tele promozione TIM a cura di Mina e del ballerino Just Some Motion, testimonial dell’operatore telefonico. Un corpo di ballo di trenta elementi accompagna il ballerino nel martellante brano ‘All Night’.

22.23: Si torna alla gara, con il settimo concorrente, Marco Masini. Codice 07 per lui. Gabriel Batistuta è il protagonista del video messaggio di incoraggiamento. Stacco pubblicitario.

22.34: Torna sul palco Zucchero, con il singolo ‘Partigiano Reggiano’. Il cantante, dopo aver raccontato diversi aneddoti sulla nascita di questo brano, interpreta anche il brano Miserere, aiutato da un RVM di supporto raffigurante Pavarotti. Performance dedicata a Luciano Pavarotti, che guadagna anche una standing ovation. Zucchero viene insignito anche del premio ‘Assomusica Best European Tour 2016′ per il record di 21 date all’Arena di Verona.

22.58: L’ottavo campione in gara è introdotto da un videomessaggio di Nek. Si tratta di Paola Turci, codice 08.

23.03: È Kekko dei Modà a firmare il videomessaggio per Bianca Atzei. Codice 09.

23.08: Si interrompe la gara per tornare al Tutti Cantano Sanremo, con la modella Tina Kunakey Di Vita. La sua canzone è ‘Non Ho L’Età’, di Gigliola Cinquetti.

23.13: Riprende la gara, con Francesco Gabbani. Il videomessaggio è di Rosita Celentano, il codice è il 10.

23.20: Tocca a Chiara, introdotta da un RVM di auguri da parte di Francesco Renga. 11 il codice per sostenerla.

23.25: Si continua spediti, con Clementino. Il suo codice è il 12, mentre la sua esibizione è introdotta da un video di Edoardo Bennato. Stacco pubblicitario.

23.37: È il momento del premio ‘Città di Sanremo’: “Per i suoi 55 anni di carriera il premio va a Rita Pavone”. La cantante sale sul palco per ritirare la statuetta. E approfitta per cantare ‘Cuore’, brano del 1963. L’esibizione termina con la commozione dell’artista e la standing ovation della platea.

23.43: Fiorello all’Ariston. Nel senso che è suo il videomessaggio di supporto per Ermal Meta. Codice 13. “Spero arrivi ultimo!” la chiosa ironica del conduttore.

23.49: Avanti con Lodovica Comello, quattordicesima artista in gara, con il codice – appunto – 14. Il videomessaggio è del ‘collega’ di Got Talent Claudio Bisio. Stacco pubblicitario.

23.59: È il momento di Enrico Montesano. “Io non scendo! C’ha ragione Maria!” esordisce il comico, scendendo le scale in maniera ‘creativa’. La musica, l’infanzia, e qualche stoccatina satirica al centro del monologo dell’attore.

00.09: È Giuliano Sangiorgi a introdurre l’esibizione di Samuel. Codice 15 per lui.

00.13: Ultimo artista in gara, Michele Bravi. Il suo codice è il 16, il videomessaggio è da parte di Rovazzi.

00.19: Senza troppe cerimonie, Maria introduce il prossimo ospite: Geppi Cucciari, che scende la scalinata. “Nessuna lite, nessuno scandalo, nessuna polemica.. che bello, ma che palle! Sarebbe servita un po’ di querelle per la drammaturgia dello spettacolo” chiosa la comica sarda. Il monologo procede sulla figura di Maria De Filippi e – dopo aver ironizzato sull’assenza di programmazione di Canale 5 – si tenta il format ‘C’è Sanremo Per Te’. Geppi racconta la storia di Maria come se fosse un’ospite di C’è Posta Per Te. “L’anno prossimo tu presenti Sanremo, Maria?” “Te lo dico in diretta televisiva: CIAONE!” termina la De Filippi. Il monologo procede sul tema della ‘bugia’, ma c’è spazio anche per alcune riflessioni, dedicate a Giulio Regeni e ai toni sessisti della politica.

00.31: Viene chiuso il televoto. Linea al TG 60 minuti.

00.39: Secondo ospite musicale: tocca a Alvaro Soler, che propone un medley dei suoi più grandi successi: “El Mismo Sol”, “Sofia” e “Animal”. L’artista ritira anche la ragguardevole cifra di 15 dischi d’oro e uno di platino.

00.45: Conti lancia brevemente ‘Ballando Con Le Stelle’ e Maria manda i migliori auguri a Milly.

00.46: Classifica:

- 16°: Clementino
- 15°: Alessio Bernabei
- 14°: Chiara
- 13°: Marco Masini
- 12°: Lodovica Comello
- 11°: Michele Zarrillo
- 10°: Samuel
- 9: Bianca Atzei
- 8°: Elodie
- 7°: Fabrizio Moro
- 6°: Sergio Sylvestre
- 5°: Paola Turci
- 4: Michele Bravi

00.50: Viene riaperto il televoto per i tre finalisti, che ricordiamo essere Fiorella Mannoia, Ermal Meta e Francesco Gabbani. Stacco pubblicitario.

00.57: Spazio ad una canzone presentata a Sanremo ma che però non ce l’ha fatta a entrare nella rosa dei 22: si tratta di Amara e Paolo Vallesi, che presentano il brano benefico ‘Pace‘. C’è tempo anche per un intervento del Ministro della Difesa, la senatrice Roberta Pinotti.

01.03: Spazio per la storia raccontata da Maria: racconta le vicende di Emanuele Fasano, il pianista balzato agli onori del web per un’esibizione eseguita al pianoforte della stazione dei treni che è arrivata ad attirare l’attenzione della casa discografica Sugar. Esegue il singolo ‘Non So Come Mai’.

01.10: Tutti Cantano Sanremo: “Lo chef più amato d’Italia” con queste parole Maria dà il benvenuto a Carlo Cracco. Maria chiede a Carlo quale piatto gli ispira Carlo (“Un piatto affumicato!”), Carlo un piatto che gli ricordi Maria (“Uno spaghetto al pomodoro. Perché è il piatto più amato dagli italiani”). Ovviamente gli viene chiesto qual è la sua canzone di Sanremo: “Noi Ragazzi Di Oggi” di Luìs Miguel (che il cuoco scambia erroneamente per Miguel Bosè).

01.13: Viene ricordato il consueto appuntamento con L’Arena, lo speciale domenicale di Sanremo. Massimo Giletti viene invitato sul palco ma arriva.. Ubaldo Pantani, che restituisce la sua imitazione.

01.17: Stop al televoto e consegna dei premi: Sergio Bardotti per il miglior testo, consegnato da Giorgio Moroder a Fiorella Mannoia. Premio della critica Mia Martini ad Ermal Meta. Premio Giancarlo Bigazzi per il miglior arrangiamento consegnato dal maestro Pirazzoli ad Al Bano. Premio Lucio Dalla dalla Sala Stampa radio-web-tv per Fiorella Mannoia. Premio TIMusic per il brano più ascoltato sulla piattaforma consegnato dal presidente di TIM per Francesco Gabbani.

01.24: Viene chiesto alla giuria degli esperti un parere sulla gara.

01.28: Collegamento con Rocco Tanica.

01.32: Ringraziamenti di rito alle maestranze e agli autori. Carlo Conti ha preparato – come ne I Migliori Anni – un “Io Che” dedicato al suo rapporto con Maria.

01.38: I tre finalisti guadagnano il centro del palco. A vincere il 67° Festival di Sanremo è Francesco Gabbani . Secondo posto per Fiorella Mannoia e terzo posto per Ermal Meta. L’artista interpreta di nuovo il brano. Il Festival di Sanremo 2017 termina qui.

L’ALBO D’ORO DI SANREMO

COME SI VOTA

LE ULTIME DA SANREMO

LA SCALETTA DETTAGLIATA DELLA QUINTA SERATA

ASCOLTI STORY QUINTA SERATA

CHI E’ IL FAVORITO ALLA VITTORIA

TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SU SANREMO 2017

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Sinner
La finale Sinner-Djokovic in diretta su Rai 1


Marco e Luca - Isola dei Famosi 2023
Isola dei Famosi 2023, la finale – Luca Vetrone si aggiudica tutti i televoti, tranne l’ultimo: il vincitore è Marco Mazzoli

1 Commento dei lettori »

1. Peppe93 ha scritto:

12 febbraio 2017 alle 02:00

Canzoni diverse ma bellissime sia quella di Gabbani che della Mannoia per me hanno vinto entrambi



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.