6
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017: LA CONFERENZA STAMPA D’APERTURA IN DIRETTA SU DM

Sala stampa Sanremo 2017

Sala stampa Sanremo 2017

Con la conferenza stampa di presentazione si dà il via ufficialmente al 67° Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Nel roof del Teatro Ariston il conduttore e direttore artistico Carlo Conti, la co-conduttrice Maria De Filippi, il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano e tutta la dirigenza Rai si apprestano ad incontrare i giornalisti per fornire gli ultimi dettagli alla vigilia della kermesse musicale più attesa del Paese. Cadrà la riserva sulla presenza delle vallette? Verranno annunciati nuovi ospiti o semplicemente saranno confermati i nomi già trapelati? A questa e altre domande troverete risposta seguendo in diretta su DavideMaggio.it l’incontro.

Festival di Sanremo 2017: la conferenza stampa in diretta

12.32: Inizia la conferenza e viene presentato il tavolo: il sondaggista Nando Pagnoncelli, Alberto Biancheri Sindaco di Sanremo, Andrea Fabiano Direttore di Rai 1, Claudio Fasulo capostruttura Intrattenimento di Rai 1 e ovviamente Carlo Conti e Maria De Filippi.

12.34: Parla il Sindaco di Sanremo Bianchieri: “A Sanremo si respira un’aria di grande entusiasmo. C’è una marea di gente nella città e i dati vengono confortati dalle presenze alberghiere”. Conclude ringraziando tutte le persone che hanno collaborato per la realizzazione del Festival e soprattutto alle Forze dell’Ordine sul territorio.

12.36: Prende la parola il conduttore e direttore artistico Carlo Conti: “La cosa più importante è che ci sono 22 canzoni dei big in gara, 8 nuove proposte che spero possano avere lo stesso successo delle passate edizioni. La musica è sempre al centro di questo trittico Sanremese che ho avuto l’onore di pensare e dirigere”. “Siamo particolarmente orgogliosi che le nuove proposte abbiano uno spazio in prima serata, dalla seconda serata”.

12.38: Sempre Conti ribadisce alcuni concetti sullo svolgimento delle serate: ‘Lunedì e Martedì saranno serate speculari. Gli ultimi tre classificati di ogni serata parteciperanno ad un torneo giovedì e non si esibiranno con la cover’. ‘Quest’anno il Sanremo Start sarà una serie di brani che non hanno vinto a Sanremo ma che comunque sono diventati successi in alcuni casi planetari, e poi ovviamente il tappeto rosso dei protagonisti dell’edizione’.
Nota di colore, Conti annuncia fiero che il costo del televoto è sceso a 0,51 euro.

Festival di Sanremo 2017, conferenza d’apertura: gli ospiti

12.42: Vengono ricordati gli ospiti già annunciati: Ricky Martin, Clean Bandit, Biffy Clyro e anche due nuovi nomi Robin Shulz e Alvaro Soler. Confermati Zucchero, per la prima volta super ospite, Mika, Giorgia e Tiziano Ferro. Ci sarà anche Keanuu Reeves, Sveva Alviti, Alessandro Gassman e Marco Giallini, Raul Bova e Rocìo Munoz Morales, Alessandra Mastronardi e Giusi Buscemi. La comicità ci sarà tutte le sere, con la copertina di Maurizio Crozza. “Ringrazio Discovery che ha concesso questa opportunità”. Ci saranno anche Brignano, Insinna e Cirilli, Luca e Paolo, Geppi Cucciari.

12.44: Ci saranno anche il Piccolo Coro dell’Antonino di Bologna che nel 2017 compirà 60 anni mentre Giovedì ci sarà Francesco Totti a rappresentare lo sport.

12.47: Viene presentata la giuria degli esperti: Linus, Andrea Morricone (compositore), Rita Pavone, Paolo Genovese (regista), Violante Placido, Greta Menchi (Youtuber), Giorgia Surina, mentre il presidente sarà Giorgio Moroder.

12.48: “Sapevo essere una donna speciale, lavorandoci l’ho capito veramente” Carlo Conti ringrazia Maria De Filippi e Mediaset. “Spero non ti penta di aver detto sì!”

Festival di Sanremo 2017, conferenza d’apertura: le dichiarazioni di Maria De Filippi

12.49: “Ho capito che Baudo aveva ragione: Sanremo è Sanremo. Ero a Roma, sono andata dal dentista, non ho potuto registrare Uomini e Donne e su internet era uscito che avevo un malore. Ci ero rimasta male ma mi hanno spiegato che questo è l’effetto Sanremo. Arrivata qui ho pensato di essere come Belen, perché avevo l’onore di avere una serie di fotografi che mi immortalavano”. “Il mio cane si chiede se ha un’infezione urinaria perché viene fotografata sempre mentre fa pipì.” “L’emozione di Sanremo è tanta, una frase mi ha colpito molto: ‘La musica prima deve emozionare e poi arrivare all’intelletto’. È questo lo spirito con cui sono venuta”. “Il Festival è anche il Festival degli italiani un po’, e quindi è un posto dove si possono lanciare delle riflessioni su cose serie”

12.52: Maria racconta le prove: ‘Carlo mi ha aiutato tantissimo, come un fratello che ti aiuta passo dopo passo. Non sono abituata a fare cinque prime time a fila”. “Ho capito l’importanza delle signorine buonasera: devi mantenere sempre lo stesso tono, non devi sorridere troppo, non devi salutare i cantanti, però piano piano sto imparando ed ho il terrore di sbagliare”.

12.55: ‘Spero di fare onore a Tisci nonostante il fisico, che non è importante come i vestiti. Non aspettatevi la scala, ve lo dico. A me fa paura, non so se la farò ma credo di no. Sanremo sarà Sanremo anche senza la scala della De Filippi”. Maria ringrazia Conti per essere stato gentile e generoso per averla fatta sentire a casa. Racconta anche come sono andate le prove con Conti e come abbia scoperto di lavorare in modo molto simile. “Stiamo arrivando alla confidenza di dirci tutto”.

12.57: Parla Andrea Fabiano, direttore di Rai 1, che racconta il suo primo Festival: “Sanremo fa tremare i polsi dall’emozione. È l’evento più importante in assoluto sia come simbolo che nella concretezza.” ‘Carlo e Maria son due fuoriclasse, come Federer e Serena Williams”. “Il Festival vede tutta la Rai schierata, mai come quest’anno in ogni espressione.  Tutte le reti televisive stanno seguendo il Festival, oltre a Rai 1, Rai 2 e Rai 3 stanno facendo un bel lavoro di sostegno. Abbiamo incrementato questa attività di programmazione collaterale con due novità: il PrimaFestival già da domenica scorsa e che ci accompagnerà fino a sabato, e il DopoFestival che torna in TV dopo l’esperienza dello scorso anno con la squadra confermata. Abbiamo deciso anche di avere una quinta serata, quella del sabato, per offrire una copertura completa”.

Festival di Sanremo 2017, conferenza d’apertura: il programma della prima serata

13.01: Il programma della prima serata, gli 11 Big (in ordine alfabetico): Al Bano, Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Ludovica Comello, Ron e Samuel. Il super ospite sarà Tiziano Ferro che si esibirà con un omaggio a Tenco e due brani, tra cui Il Conforto (con Carmen Consoli). Per gli internazionali ci sarà Ricky Martin con un medley dei successi. Tra gli ospiti Raul Bova avrà degli interventi nel corso della serata, e ci sarà il collegamento con Rocco Tanica dalla Sala Stampa. Per quanto riguarda Tutti Cantano Sanremo sarà attento al sociale e in particolare al terremoto del centro Italia e alla lotta al bullismo: Paola Cortellesi e Antonio Albanese, Diletta Leotta, Rocio Morales, il cestita Marco Cosin, e la pallavolista Valentina Diouf gli ospiti che contribuiranno.

13.05: Quest’anno verrà consegnato anche un premio sponsorizzato da Tim: il brano più ascoltato sull’app Tim Music.

Festival di Sanremo 2017, conferenza d’apertura: le domande della stampa

13.07: Il momento delle domande, si parte da Carlo a Maria, invitati a raccontare qualche aneddoto riguardo la loro collaborazione. Prende la parola Maria: “Ho insegnato a Carlo a parlare con la caramella in bocca ma non ci riesce.
“La differenza coi miei programmi è enorme, qui già solo il titolo fa la differenza. L’impegno da parte mia è completamente diverso” dichiara Maria, e aggiunge ‘Sanremo non ha bisogno della De Filippi, non ci sarà il mio pubblico a guardare Sanremo, il pubblico è sempre quello lì. È un pubblico molto più grande rispetto a quello che guarda i miei programmi”.

13.12: Domanda per Carlo: “Nel lungo elenco hai omesso Virginia Raffaele. C’è o non c’è?”. Le trattative sono in corso fino all’ultimo dice Conti, aggiungendo che potrebbe essere una sorpresa fino all’ultimo.
Domanda per Maria, a cui viene chiesta la motivazione per cui ha accettato di prendere parte a Sanremo: “Non c’è un motivo per dir di no. Se fai questo mestiere e ti chiedono di fare una cosa per Sanremo è normale non dire no. E poi perché me lo ha chiesto Carlo”. “In tutta la mia vita non ho mai pensato di condurre da sola Sanremo. Ho chiesto anche nei titoli che venisse scritto ‘Conduce Carlo Conti con Maria De Filippi’ perché corrisponde alla realtà”.

Si parla anche della durata e della sigla delle puntate: “Manterremo gli orari dello scorso anni e rispetteremo gli orari di scaletta. Quest’anno la sigla ricorderà le note di Vedrai Vedrai di Tenco”.

13.20: Maria mostra un portachiavi con le fattezze di Carlo Conti: “Conti porta i fiori, io il gadget del direttore”. Viene consegnato alla stampa il simpatico gadget.

13.22: Prende la parola di nuovo Fabiano. Ci sarà un nuovo premio consegnato alla fine del Festival. ‘Dove il Sì Suona’, consegnato dalla società Dante Alighieri e da ITALS Ca’ Foscari alla canzone il cui testo avrà, secondo i giurati, le caratteristiche di originalità e capacità di tramettere all’estero i nostri valori.

13.23: Si riprende con le domande: a Maria viene chiesto perché nel il fatto che si emozioni diventa un titolo. La risposta della De Filippi: “Perché non piango spesso, nonostante tratti argomenti commoventi nelle mie trasmissioni. Le persone invitate nelle mie trasmissioni le incontro prima, semmai mi commuovo quando le incontro”.

13.27: Ancora una domanda per Maria: “Perché la spaventa dire che porterà il suo mondo al Festival?”. “È difficile che ci sia un mio mondo nella liturgia sanremese. Sarò me stessa quando racconterò, ma il contenuto riguarda l’annuncio di canzoni, e lì, oltre ad una voce, si parte dalla lettura di un gobbo. Il mio mondo e il mio modo è relativo”.

13.30: Conti mette le mani davanti per gli ascolti: ‘Abbiamo il calcio contro di noi’ e ironizza sulla sovrapposizione tra partita della Fiorentina.

13.33: Passiamo alle Nuove Proposte, viene chiesto la modalità con cui vengono scelti gli accoppiamenti delle sfide. “Le sfide non saranno due-a-due, ma canteranno in tranche da quattro. Ci è sembrato più corretto introdurre semifinali e finali”.

13.34: Domanda per Maria: “Tutti gli anni ci sono un un sacco di polemiche sul compenso. Lei perché non lo prende?”. “Io non ho mai preso un compenso in Rai, ho sempre partecipato a titolo gratuito, per una scelta ben precisa. Vale anche per le trasmissioni di Mediaset, non ho mai chiesto nessun cachet. Ritengo che il lavoro fatto da Carlo è il lavoro del Festival. Io sono arrivata con scalette definite, ospiti chiuso, canzoni scelte. Fatto tutto, si trattava solo di gestirlo. Vado raramente come ospite, quando lo faccio è perché ho veramente piacere ad andarci”.

13.41: Si passa nella Sala Stampa Lucio Dalla e la prima domanda è per Carlo Conti, a cui viene chiesto cosa vorrebbe portare nel Festival. “Le cose di cui vado più orgoglioso è aver portato i giovani in testa e aver creato la prima serata di Sarà Sanremo, e di aver riportato il Dopo Festival in tv”. A Maria invece viene chiesto che effetto le fa avere degli artisti di Amici in gara: “Mi fa piacere, ma conosco personalmente anche gli altri artisti”.

13.49: Carlo abbandona il tavolo per un collegamento. Le domande proseguono e viene chiesto a Fabiano se è confermata la presenza di Antonella Clerici il giovedì: “Sanremo è un veicolo importante per promuovere i nostri programmi, quindi c’è da aspettarsi questi momenti”. A Maria viene chiesto se le piacerebbe produrre per la Rai: “Fascino ha un contratto di esclusiva con Mediaset. Credo sia impossibile”.

13.53: A Maria viene chiesto se, prima di Bonolis, qualcun altro la avesse invitata a Sanremo: ‘Baudo mi invitò per il Dopo Festival. Io accettai ma Mediaset disse di no”.

13.56: La conferenza stampa d’apertura di Sanremo termina qui.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Conferenza Stampa Sabato
FESTIVAL DI SANREMO 2017, LA CONFERENZA STAMPA DELLA SERATA FINALE IN DIRETTA SU DM


Conferenza Stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2017, LA CONFERENZA STAMPA DELLA QUARTA SERATA IN DIRETTA SU DM


Conferenza Terza Serata
FESTIVAL DI SANREMO 2017, LA CONFERENZA STAMPA DELLA TERZA SERATA IN DIRETTA SU DM


IMG_8514
FESTIVAL DI SANREMO 2017: LA CONFERENZA STAMPA DELLA SECONDA SERATA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.