9
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: VALERIA FARINACCI

Valeria Farinacci

Nella categoria Giovani del Festival di Sanremo 2017 figurano appena due donne. Una di loro è la cantante umbra Valeria Farinacci, in gara con il brano Insieme. Il titolo non può che portare alla mente l’omonimo brano scritto da Mogol e Lucio Battisti, e portato al successo da Mina nel 1970. Chissà che alla ventiquattrenne Valeria tale “omonimia” possa portare altrettanta fortuna e proiettarla nell’olimpo della musica leggera italiana.

Valeria Farinacci al Festival di Sanremo 2017 tra i giovani

Valeria Farinacci, classe 1993, canta sin da quando era bambina. Durante il periodo del liceo partecipa al musical La Sirenetta nelle vesti della protagonista Ariel presso l’Anfiteatro Fausto di Terni. Appassionata di lingue, si iscrive all’università e si trasferisce a Roma. Nel 2014 vince una borsa di studio per una delle più prestigiose università dell’Inghilterra: l’University College London (UCL).  Parte quindi per Londra e in un intero anno accademico londinese, trova il modo di esplorare ed assaporare musica anglosassone.

Nello stesso anno, grazie alla vittoria del concorso musicale ternano Avis Emo…zioni l’arte di donare, Valeria ottiene una borsa di studio al CET di Mogol, dove conosce Giuseppe Anastasi, già compositore e autore di canzoni vincitrici del Festival di Sanremo, quali Sincerità e Controvento, nonché de La Notte, L’amore è un’altra cosa, e Guardando il cielo.

Da questo incontro è nata una collaborazione volta alla scrittura ed alla produzione di nuovi brani che hanno portato Valeria Farinacci dapprima ad aggiudicarsi il concorso Area Sanremo e conseguentemente, dopo essersi laureata con 110 e lode in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale all’Università degli Studi Roma Tre, anche al debutto sul palco del Teatro Ariston.

[TUTTO SUI CANTANTI IN GARA A SANREMO 2017]



Articoli che potrebbero interessarti


Leonardo Lamacchia
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: LEONARDO LAMACCHIA


LELE
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: LELE


Braschi
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: BRASCHI


Sarà Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2017: ECCO LE OTTO NUOVE PROPOSTE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.