Attenzione: il Festival di Sanremo 2017 supererà “sicuramente” il 50% di share. Parola di Fabrizio Piscopo. In un video pubblicato in rete, l’AD di Rai Pubblicità si è lasciato andare a considerazioni a dir poco entusiastiche in merito agli ascolti e alla raccolta pubblicitaria della 67ª edizione della kermesse. L’audience? Salirà a livelli storici, ha assicurato. E il fatturato dell’evento – ha aggiunto – avrà un “sicuro incremento“. Un crescendo di appassionate dichiarazioni che stridono con lo stile prudente preferito da Carlo Conti.
“Quest’anno Sanremo sarà decisamente speciale. Per la prima volta, infatti, ci saranno due presentatori: uno è il grande Carlo Conti, l’altra è la De Filippi, che è stata acquisita all’ultimo secondo. Questo farà sì che l’audience finalmente supererà sicuramente il 50% di share, che sarebbe la prima volta in tutta la storia di Sanremo. Mai fino ad oggi è stato raggiunto questo tetto di share” ha affermato Fabrizio Piscopo in un video pubblicato sul suo canale YouTube.
L’AD di Rai Pubblicità dà per certo il superamento del 50% di share, specificando che mai tale dato era stato raggiunto a Sanremo. Ma non è così. Nella sua storia, la kermesse canora ha avuto edizioni con una media anche superiore al tetto indicato: tra il 1987 e il 2000 il dato d’ascolto ha sempre oltrepassato il 50% di share (in alcuni casi anche di molto, con le finali che superavano il 70%). Altri tempi, direte. Vero: ma anche nel 2002 e nel 2005 la fatidica soglia fu superata. E lo scorso anno ci si andò molto vicini (49,58%).
Piscopo ha poi precisato che il periodo del Festival quest’anno è stato leggermente anticipato e anche questo – ha aggiunto – “dovrebbe aiutare la crescita dell’audience, dato che le condizioni climatiche saranno peggiori di quelle dell’anno scorso. E quando il clima non è buono, l’audience sale“. Una considerazione che forse si sarebbe potuta evitare, se non altro per delicatezza, visto che proprio in queste ore ci sono zone d’Italia fortemente vessate dal maltempo, con ingenti danni a persone e strutture.
Allo stesso modo, l’AD di Rai Pubblicità si è lanciato senza freni in altre dichiarazioni in grado di lasciare un tantino stupiti in quanto precipitose.
“Nel periodo di Sanremo – ha proseguito – tutti i competitor non mandano in onda nulla di importante perché sanno che tanto non ci sarebbe competizione. Anche questo è un fatto storico sul quale cerchiamo di avvantaggiarci perché avremo praticamente una sorta di monopolio dell’audience in quella settimana. Direi che non ci sono ombre su questo Sanremo…“
E, ovviamente, non potevano mancare riferimenti proprio alla raccolta pubblicitaria. La strategia di ingaggio degli sponsor – ha detto – porterà ad un “sicuro incremento della numerosità dei clienti e ad un sicuro incremento del fatturato” che è previsto intorno ai 25.500.000 di euro contro i 24.400.000 dello scorso anno. L’AD ha anche confermato l’esistenza di una trattativa per portare Demi Moore in Riviera.
Mancano più di 15 giorni al Festival di Sanremo 2017, ma Piscopo ha già iniziato a cantare. Che dite: troppo presto?
1. Fex ha scritto:
21 gennaio 2017 alle 12:51