16
dicembre

CDA RAI, PANICO PER LA RIDUZIONE DEL CANONE: “RILEVANTI CRITICITÀ, CONTERREMO INVESTIMENTI”

Rai

I soldi, forse, non bastano. E le eventuali conseguenze non si faranno attendere. La Rai è già in allerta: il CdA di Viale Mazzini, riunito alla presenza del Direttore Generale Antonio Campo Dall’Orto, ha, infatti, espresso preoccupazioni riguardanti l’inclusione dell’azienda nell’elenco Istat e la riduzione del canone a 90 euro prevista per il 2017. Per affrontare tali questioni, il CdA ha formulato all’unanimità la richiesta di un’Assemblea straordinaria al Ministero dell’Economia. Servono risposte.

L’obiettivo della convocazione straordinaria – si legge in una nota – è quello di ottenere dall’azionista “elementi interpretativi sul quadro normativo di riferimento, sul contesto e sull’effettiva possibilità di realizzazione del piano industriale approvato dal Cda nei mesi scorsi in un contesto di risorse sensibilmente diverso“.

A Viale Mazzini temono innanzitutto conseguenze dovute all’inserimento – da parte dell’Istat – della Rai nel perimetro della Pubblica Amministrazione. La questione la avrebbe dovuta gestire il governo Renzi a margine della Legge di Stabilità, ma la recente crisi politica ha evidentemente modificato le priorità a Palazzo. Tuttavia, al dicastero economico è stato riconfermato Pier Carlo Padoan, al quale ora toccherà gestire la richiesta di chiarimenti formalizzata dal CdA Rai.

Altro grattacapo per il servizio pubblico risulta la riduzione a 90 euro del canone. Un provvedimento che, secondo quanto emerso dal CdA, modificherà “sostanzialmente” lo scenario per l’esercizio 2017 determinando “rilevanti criticità delle variabili economico finanziarie dovute alla contrazione delle risorse. Se non interverrà alcuna modifica, è stato ribadito durante il Consiglio, Rai dovrà attuare nel 2017 un significativo contenimento  degli investimenti“.

Panico a Viale Mazzini, potremmo chiosare: la riduzione di 10 euro dell’ammontare del canone, infatti, potrebbe compromettere gli investimenti dell’azienda. Almeno, stando a quanto ribadito in Consiglio. E qui i casi son due: o il governo Renzi aveva lanciato l’operazione canone (contenuta nella Legge di Stabilità già alla vigilia del referendum) senza tenere conto delle sue effettive ricadute, oppure in Rai pongono la questione in termini un po’ estremi. Intanto qualche taglio c’è già stato (l’esempio più eclatante è la cancellazione di Italian Idol).

Nella medesima seduta, è stato consegnato ai consiglieri il testo della proposta di riorganizzazione dell’informazione elaborato dalla Direzione editoriale per l’offerta informativa (clicca qui per le indiscrezioni e la bozza del documento).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Antonio Campo Dall'Orto
Rai, il CdA boccia il piano informazione di Campo Dall’Orto. Vota contro anche Monica Maggioni


CdA Rai
CdA Rai, tetto stipendi: autoregolamentazione entro il 2 giugno. Delia Gandini nominata all’Anticorruzione


Antonio Campo Dall'Orto
Rai: indagine sulle assunzioni. Campo Dall’Orto nella bufera, il Cda vuole chiarimenti e pensa alla sfiducia


Cda-Rai
Rai, il CdA conferma il tetto agli stipendi delle star. 44 i personaggi interessati

1 Commento dei lettori »

1. Gian Mario Giuseppe Scacciti ha scritto:

16 dicembre 2016 alle 18:09

Buona sera,
io non riesco a capire la preuccopazione della RAI sul canone a “soli 90″ euro, quando nel 2000 era a circa 50 euro e chi lo pagava era solo la metà degli italiani, sen non meno, mentre ora, chiunque ha una utenza Enel, gli viene addebitato il canone.
Di cosa deve lamentarsi il CDA RAI?
Ha aumentato il bacino di utenti che pagano il canone!
Conosco diverse persone che fino allo scorso anno erano riuscite a non pagare il canone, ma dopo che il canone è stato inserito nella bolletta Enel, sono state loro malgrado a pagare il canone.
Loro erano infuriate (eufenismo) mentre io ero felice.
Quindi dopo questa premessa, sarebbe sufficiente che qualche stipendio “d’oro” di conduttori, presidenti, manager, qualche collaborazioni esterne “amiche” di qualcuno, ecc…, si abbassasse o si abbassassero (abbassare- uguale a ridurre, scusate il parlar dialetto) le loro richieste economiche.
Forse qualche euro si rispamierebbe?
Penso di si e cercare inoltre di invitare personaggi internazionali famosi che abbiano la puzza sotto il naso e chiedano un cachet stratosferico per pochi minuti di televisione.
Qui in Italia, non siamo più il paese del “bengodi”, ma la dura realtà ci dimostra che non abbiamo più tanti soldi da buttare.
Ma questo alla RAI lo sanno, oppure continuano a dirigere col senno di poi?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.