21
dicembre

NATALE 2016: TANTA MUSICA SU ITALIA1 (NANNINI, AMOROSO E BENJI E FEDE), PLANET EARTH 2 SU RETE 4

I Simpson

Unire tra un cenone e un brindisi l’intera famiglia davanti alla tv è la missione delle principali reti tv sotto le feste natalizie. Impresa sempre più ardua rispetto al passato, quando si poteva contare su ampi budget fondamentali per realizzare grandi serate ed eventi, e proporre al pubblico fiction e film in 1^tv pensati esclusivamente per la ricorrenza. In tempi di crisi al piccolo schermo non resta che imbandire la tavola catodica con i pochi mezzi a disposizione. E’ il caso in particolare di Italia1 e Rete4 che per le festività di fine anno proporranno una programmazione in buona parte legata alla tradizione con film all’ennesimo passaggio e poche novità.

Italia1 – Programmazione Natale 2016

In occasione dell’antivigilia di Natale, venerdì 23 dicembre in prima serata, Italia 1 regala al suo pubblico il concerto Gianna Nannini – Hitstory. L’ultimo live del tour Hitstory 2016 della rocker italiana, tenuto all’Open Air Theatre (ex area Expo). Un concerto-spettacolo dove Gianna Nannini, grazie al prestigioso sestetto d’archi Red Rock Strings, coniuga il rock con il classico, creando un sound personalizzato. Oltre ai più grandi successi, da “America” a “Ragazzo dell’Europa”, passando per “Meravigliosa creatura”, “Un’estate italiana”, “Sei nell’anima” e molti altri, durante il live Gianna propone anche alcuni brani dell’ultimo progetto discografico Hitstory.

Ancora sul fronte musicale, giovedì 29 dicembre appuntamento con il concerto di Alessandra Amoroso.

Il 24 dicembre tornerà l’appuntamento più atteso in prima serata con il film Una poltrona per due. La celebre commedia con Dan Aykroyd ed Eddie Murphy viene trasmessa da Italia 1 la sera della vigilia (in alcuni casi nei giorni immediatamente successivi) sin dal 1996. Il 25 dicembre sarà invece dedicato alla comicità italiana con l’altro grande classico Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni. In occasione dell’uscita nelle sale del nuovo film Il GGG – Il Grande Gigante Gentile prevista per il 1°gennaio, Italia 1 dedicherà la serata del 30 dicembre al regista Steven Spielberg. In prime-time il grande classico per eccellenza E.T. L’extra-Terrestre e, in seconda serata, il più recente SUPER 8.  Il 31 dicembre, in attesa dell’anno nuovo, la rete diretta da Laura Casarotto proporrà invece in prima serata il film Independence Day e in seconda serata uno speciale targato Mistero. Il 2017 di Italia 1 si aprirà il 1°gennaio, in prima serata, con un classico appuntamento delle feste: Capodanno on ice. Da Bolzano, Guido Bagatta ed Elenoire Casalegno presenteranno i più grandi pattinatori del mondo.

Per quanto riguarda il day time, dal 23 dicembre alle ore 13.45 arriverà in 1^tv, a 30 anni dalla nascita del cartone originale, la nuova saga Dragon Ball Super, con 27 episodi inediti. Il 24 dicembre, a partire dalle 13.45, prenderà il via la maratona Simpson for Christmas, una selezione dei migliori natali in casa Simpson partendo dagli episodi più recenti fino ad arrivare allo storico pilot della serie, in onda in America nel dicembre 1989. Gli appuntamenti speciali con la famiglia di Springfield continueranno il 25 dicembre alle ore 14.05 con l’episodio “Natale riveduto e corretto” (17×09), un grande classico della rete con il personaggio di Babbo Natale doppiato da Mike Bongiorno. Il 26 dicembre, sempre alle ore 14.05, è in compagnia di “Fratello Bart dove sei?” (21×08), una favola natalizia in cui Bart, desideroso di avere un fratellino, si reca in un orfanotrofio per adottarne uno. Dal 27 al 29 dicembre va in onda, alle 14.05, la trilogia futuristica  “Futuro dramma” (16×16), “Vacanze di un futuro passato” (23×09) e “Giorni di un futuro futuro” (25×18). In questi episodi non canonici si potrà vedere come sarà la famiglia Simpson nel futuro, tra Homer in versione robot e Bart, oramai adulto, diviso tra i figli e l’ex moglie. A chiudere il ciclo dedicato alla famiglia tutta gialla sarà l’episodio “Donnie Grass-co” (22×09), il 1°gennaio. La musica sarà protagonista anche in daytime: il 23 dicembre torna su Italia 1, per uno speciale appuntamento di Natale, TIMmusic live a casa tua. La puntata natalizia, in onda il 23 dicembre alle 17.30 su Italia 1, avrà come protagonisti Benji & Fede.

Rete4 – Programmazione Natale 2016

La programmazione natalizia di Rete4 sarà caratterizzata da un’unica ma interessante proposta in prima visione, Planet Earth II, trasmessa nel prime time del 1° gennaio. Dopo il grande successo di pubblico e critica della prima serie del documentario BBC che esplora il pianeta, Planet Earth II si concentra sulle creature più strane e rare che vivono su isole remote. Il documentario è stato girato in 40 diversi paesi, nel corso di 117 diversi viaggi, per un totale di 2.089 giorni. La colonna sonora è curata dal Premio Oscar Hans Zimmer.

Da sempre molto legata al cinema, la rete diretta da Sebastiano Lombardi proporrà sotto le feste numerosi film. Tra i titoli in palinsesto: Vi presento Joe Black, con Brad Pitt, Anthony Hopkins, Marcia Gay Harden, Jeffrey Tambor, in onda la sera di Natale; il classico Sette spose per sette fratelli, con Jane Powell, Howard Keel, Jeff Richards, in onda la sera del 26 dicembre; e E io mi gioco la bambina, con Walter Matthau, Tony Curtis, Julie Andrews, previsto per il 31 dicembre.

NATALE 2016 – PROGRAMMAZIONE RAI2

NATALE 2016 – PROGRAMMAZIONE RAI YOYO E RAI GULP

NATALE 2016 – PROGRAMMAZIONE LAEFFE

NATALE 2016 – PROGRAMMAZIONE FINE LIVING



Articoli che potrebbero interessarti


Tempesta D'amore Lorenzo Patane'
Il risveglio del mattino


Palinsesti Mediaset, 2023/2024
Palinsesti Mediaset, festività 2023/2024 – Vigilia di Natale con Elisa e ‘Una poltrona per due’, doppio concerto per Panicucci, torna Johnny Stecchino


Palinsesti Mediaset, estate 2023
Palinsesti Mediaset, estate 2023 – Italia 1 punta sulle nuove stagioni di Chicago e FBI, su Rete 4 arrivano Deadly Tropics e East New York


Ilary Blasi
Palinsesti Mediaset, primavera 2023 – GF Vip fino al 3 aprile, poi L’Isola. Ritorna Felicissima Sera, a maggio la novità Maria Corleone

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.