22
novembre

I DIECI COMANDAMENTI: IANNACONE OSSESSIONATO DALL’UMANITÀ. COSÌ SI SPINGE OLTRE

I Dieci Comandamenti

I Dieci Comandamenti non hanno filtri, né artifici retorici. Sono infatti i volti, gli occhi e le testimonianze dei protagonisti stessi della realtà – gente comune e per questo straordinaria – a comporre lo spaccato verace proposto ogni lunedì sera dal programma d’approfondimento di Rai3. E a Domenico Iannacone, abile tessitore di questo racconto, spetta il compito di cogliere e di far emergere le sfumature più autentiche e talvolta aspre offerte dall’attualità italica.

Il giornalista molisano ha il pregio di spingersi al di là dell’orizzonte generalmente esplorato, per arrivare a documentare situazioni particolari e a volte pure scomode, di cui spesso il telespettatore ignorava l’esistenza. Aiutato da un montaggio a metà tra inchiesta e docu-film, Iannacone esplora luoghi e persone, distinguendosi per una sana ossessione per la componente umana, che egli approfondisce grazie ad un’invidiabile capacità di entrare in sintonia con i suoi interlocutori.

Nella puntata di ieri (21 novembre) I Dieci Comandamenti hanno affrontato il tema della terra e del suo sfruttamento. Il conduttore è andato in Puglia, dove ha documentato il fenomeno del caporalato, una specie di nuova forma di schiavismo fatta passare sotto silenzio e a volte persino negata. Ha incontrato uomini e ragazzini – “presenze non presenze, senza identità” – costretti a massacranti lavori nei campi e a condizioni di vita indecorose in cambio di pochi euro al giorno. Un’umanità negata in nome di un’agricoltura che “quando smette di raccontare e inizia a massimizzare i profitti è morta“.

Il pomodoro che metti sulla pasta viene dalle nostre mani. Se noi non li raccogliamo tu cosa mangi?” dice un ragazzo nero al cronista, porgendogli i frutti del suo lavoro. Giocando con abilità sui contrasti e sulle contraddizioni – come accade spesso nel programma – Iannacone ha poi presentato la storia di Alice, giovane donna che ha lasciato un lavoro sicuro e di successo per coltivare riso nel rispetto della natura e della biodiversità. Una scelta in controtendenza: “voglio tramandare una terra più sana possibile al prossimo“.

A trarre le conclusioni al termine della puntata non sempre è Iannacone: spesso il compito spetta al telespettatore. Perché un reportage ben fatto contiene già tutti gli spunti necessari. In tempi di ossessioni referendarie e di toni urlati, incattiviti (che sviano puntualmente l’attenzione sui problemi reali), I Dieci Comandamenti si confermano uno spazio franco di ‘inchieste morali‘. Ma non moralistiche.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


I Dieci Comandamenti
I Dieci Comandamenti: Iannacone nell’access prime time domenicale di Rai3 con nuove inchieste. La Terra dei Fuochi apre il ciclo


dieci comandamenti domenico iannacone
I DIECI COMANDAMENTI: DOMENICO IANNACONE TORNA CON ‘LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE’


Dieci Comandamenti, Domenico Iannacone
I DIECI COMANDAMENTI: SU RAI3 TORNANO LE INCHIESTE MORALI DI DOMENICO IANNACONE


I Dieci Comandamenti, Domenico Iannacone
I DIECI COMANDAMENTI: SU RAI3 LE INCHIESTE LAICHE DI DOMENICO IANNACONE. SI INIZIA PARLANDO DI ASSISTENTI SESSUALI PER DISABILI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.