18
novembre

HOT & BOTHERED: SU JOI LA ‘TELENOVELA’ DI EVA LONGORIA

Jencarlos Canela e Eva Longoria

Jencarlos Canela e Eva Longoria

È salita alla ribalta ormai più di dieci anni fa, prestando il suo volto al personaggio di Gabrielle Solis. Ma, dalla conclusione di Desperate Housewives, la presenza televisiva di Eva Longoria si è leggermente diradata (fatta eccezione per qualche sporadica apparizione), per lasciare spazio a una carriera da produttrice esecutiva, tra i cui titoli spicca senz’altro Devious Maids. Ora, però, per l’attrice di origine messicana è arrivato il momento di incrociare i due percorsi professionali. La sua UnbeliEVAble Entertainment figura infatti accanto a Universal Television nella produzione di Hot & Bothered, la sitcom NBC che si prepara a sbarcare su Premium Joi a partire dalle 21.15 di questa sera, vedendola al tempo stesso come assoluta protagonista.

Per lei, il ruolo di Ana Sofia Calderon, nevrotica star di Las Leyes de Pasión (Le leggi della Passione), popolare telenovela in lingua spagnola, che segue le vicende sentimentali di una donna perennemente travolta dall’amore. Ironia della sorte, Ana non conosce una parola di spagnolo, sebbene questo sia l’ultimo dei suoi crucci. La sua vita quotidiana sul set è infatti movimentata da una squadra di colleghi sopra le righe, tra le gelosie dell’ex protagonista Isabela Santamaria (Alex Meneses), relegata a un ruolo marginale poiché non più giovanissima, le stravaganze di Gael Garnica (Jose Moreno Brooks), omossessuale nella vita e suo partner da copione, e l’eccentricità di Rodrigo Suarez (Amaury Nolasco), il cattivo dello show. La situazione si complica ulteriormente quando al cast si aggiunge Xavier Castillo (Jencarlos Canela, che i telespettatori italiani conoscono per Pasion Prohibida), nuova co-star introdotta per migliorare gli indici di ascolto, ma soprattutto infedele ex marito di Ana Sofia.

Creata da Chrissy Pietrosh e Jessica Goldstein, questa sitcom single-camera costituisce un caso doppiamente curioso. Nonostante l’atteso ritorno di Eva Longoria e una leggerezza in parte apprezzata dalla critica, la serie è stata ridimensionata a 11 episodi, per poi concludere il suo corso con un’amara cancellazione. Ciò non le ha impedito comunque di trovare spazio anche al di fuori dei confini statunitensi, arrivando anche sui teleschermi italiani, dove però non ha mantenuto il titolo ufficiale e ben più immediato di Telenovela, bensì quello iniziale e complicato (Hot & Bothered, appunto), sostituito a ridosso della prima messa in onda americana.

Nonostante il susseguirsi vulcanico di situazioni paradossali, Hot & Bothered non riesce del tutto a sfruttare gli spunti dati dalla parodia meta-televisiva o, almeno, non tanto da equiparare il livello di altri titoli appartenenti al genere. Ciò non le toglie, tuttavia, la possibilità di farsi seguire con molta velocità e poco sforzo, senza negare al pubblico qualche risata suscitata dall’espressività comica della sua protagonista, accanto alla quale si trovano anche i “volti seriali” di Zachary Levi (Chuck), Amaury Nolasco (Prison Break) e Roselyn Sánchez (Devious Maids).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Grand Hotel
Grand Hotel: su FoxLife l’estate si fa infuocata


joi
Joi: chiude il canale di Mediaset con il meglio della sitcom


Murphy Brown, Hillary Clinton
Murphy Brown: su Joi il sequel della serie cult anni ‘90. Hillary Clinton guest nel primo episodio


A.P. Bio
A.P. Bio – Su Joi arriva il “cattivo maestro” Jack Griffin

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.