15
novembre

RAI2: ROCCO SCHIAVONE AL MERCOLEDI, NEMO SI SPOSTA AL GIOVEDI. SUNDAY TABLOID IN SECONDA SERATA DALL’8 DICEMBRE

Enrico Lucci

Rai 2 cambia le carte in tavola. La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da importanti variazioni di palinsesto. Rocco Schiavone, fiction con protagonista Marco Giallini, e Nemo – Nessuno escluso abbandoneranno la loro collocazione originaria, nella speranza di intercettare l’interesse di una più ampia fetta di pubblico.

Il sensibile calo di ascolti della seconda puntata della fiction, incentrata sul vicequestore più politicamente scorretto della letteratura gialla nostrana, deve esser stato un campanello di allarme per gli addetti ai lavori. Inizialmente prevista per la prima serata di venerdì – ad eccezione della premiere, trasmessa lo scorso mercoledì – la serie tratta dai romanzi di Antonio Manzini si accasa nel prime time del mercoledì. Giornata in cui, la scorsa settimana, il prodotto è stato accolto in modo trionfale, con 3.625.000 telespettatori e (l’inaspettato) 14.41% di share (a fronte del 9.9% di share registrato nella seconda puntata).

Per una fiction che viene, un programma che va. Stiamo parlando di Nemo – nessuno escluso, una delle novità dell’attuale palinsesto di Rai 2, che viene trasferito nella prima serata del giovedì. Condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini, il programma finora ha floppato in termini di share. La stessa direttrice di Rete, Ilaria Dallatana, in un’intervista al Messaggero, aveva parlato di alcuni aggiustamenti del formato, in modo da poterlo rendere più “appetibile” per il pubblico. Che il cambio di collocazione possa giovare, oltre che alla fiction, anche agli approfondimenti di Lucci e Petrini? Staremo a vedere.

Le novità del giovedì di Rai2 non sono finite però. Dall’8 dicembre Sunday Tabloid, condotto da Annalisa Bruchi, troverà spazio in seconda serata. A causa dei bassi ascolti (share al di sotto del 2%) il programma lascerà la difficile collocazione della domenica in preserale. E Porro se la ride di gusto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Nemo, Enrico Lucci
Nemo: Enrico Lucci riparte con Di Maio ospite. Daniele Piervincenzi prende il posto di Valentina Petrini


Enrico Lucci, Nemo
Nemo: racconto inclusivo, linguaggio grintoso. Lucci ritrova uno squisito cinismo


Enrico Lucci candidato premier, Nemo
Nemo: Enrico Lucci si candida a premier, Valentina Petrini va in Niger. I temi della prima puntata


dallatana-rai2
Ilaria Dallatana: «A me piace il trash e siamo riusciti a portarne un po’ su Rai2»

2 Commenti dei lettori »

1. Srich ha scritto:

15 novembre 2016 alle 18:32

Hanno lasciato Pechino a stentare in una serata difficilissima e con un diretto concorrente anche come genere e mò si ricordano che si possono spostare le serate? ‘tacci vostra



2. Gino ha scritto:

15 novembre 2016 alle 23:37

Dall’8 dicembre Sunday Tabloid , quindi cambierà nome ????



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.