14
novembre

LA CLASSE DEGLI ASINI: VANESSA INCONTRADA E FLAVIO INSINNA INSIEME PER RAI FICTION

La Classe degli Asini

Rai 1 e Rai Fiction per il sociale, ancora una volta. Ed ancora una volta raccontando un pezzo della storia italiana noto a pochi ma degno di essere conosciuto. Nel film tv La Classe degli Asini, in onda oggi – lunedì 14 novembre 2016 – a partire dalle 21.25, sarà messa in scena la battaglia di Mirella Antonione Casale per l’inclusione dei disabili nella scuola; una monografia che racconterà il mondo dell’istruzione italiana a ridosso degli anni ‘70.

La Classe degli Asini: il cast del film di Rai 1

A prestare il volto alla protagonista – una professoressa e poi preside che visse sulla pelle della propria famiglia la legge della disuguaglianza scolastica - Vanessa Incontrada. L’attrice e conduttrice, che sabato prossimo sarà al timone dello show Prodigi, torna a far commuovere dimostrandosi sempre di più un vero e proprio jolly, impegnato sia in storie drammatiche che in commedie leggere quale è stata l’ultima sua fatica seriale Non dirlo al mio Capo.

Accanto a lei nel ruolo di Felice Giuliano un altro volto importante dell’ammiraglia Rai, Flavio Insinna, in cerca di soddisfazione dopo il brutto inizio di stagione con il flop di Dieci Cose e Affari Tuoi in seria difficoltà dinanzi a Striscia la Notizia. Con loro nel cast del film tv, diretto da Andrea Porporati per la 11 Marzo Film, Fabio Troiano (ovvero Luigi), Monica Dugo (Giovanna), Aurora Giovinazzo (Flavia) e Giovanni D’Aleo (Riccardo).

La Classe degli Asini: trama e foto

Torino, 1964. Mirella è un’insegnante e una madre. La figlia, Flavia, ha 8 anni ma non è mai andata a scuola: è stata colpita da una grave malattia e non cammina, né parla. Felice insegna nella stessa scuola di Mirella e non sa adattarsi alle regole, non riesce a seguire il programma ma i bambini lo amano, e con lui sembrano trovare nuove motivazioni. Quando Riccardo, un irrequieto ragazzino che viene dal sud, con il voto decisivo di Mirella, viene mandato in un Istituto speciale, in una classe differenziale, Felice si dispera. Mirella, dopo aver scoperto l’Anfass, un’associazione che si occupa delle famiglie dei bambini portatori di handicap, cominci ad ascoltare il collega e decide di aiutare Riccardo, facendo chiudere l’Istituto nel quale i bambini “diversi” subiscono maltrattamenti fisici e psicologici.



Articoli che potrebbero interessarti


Flavio Insinna - Vanessa Incontrada
LA CLASSE DEGLI ASINI: FLAVIO INSINNA E VANESSA INCONTRADA INSIEME SUL SET


Cuori (US Rai)
Novità fiction Rai: Mare Fuori 5 sul set da giugno, Carmine Recano diventa un prete anticamorra. Nuovi ruoli per Gassmann, Savino e Insinna. Studio Battaglia in bilico


Flavio Insinna
Insinna si schiera a L’Eredità: «Il risparmio va fatto sulle spese militari»


Roberta Capua
Ecco il palinsesto di Rai1 per l’estate 2021

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.