25
ottobre

I MEDICI: L’IMPORTANZA DI DUSTIN HOFFMAN E DEL SUO GIOVANNI

I Medici - Dustin Hoffman

E’ stato un grande successo, decisamente degno di nota: la scorsa settimana la prima puntata de I Medici – Masters of Florence è stata seguita da 7.562.000 spettatori con uno share del 29.9%, completando alla perfezione quel quadro che Rai 1 aveva dipinto con cura. La coproduzione è stata davvero l’evento annunciato, con qualche elemento da approfondire ma con una buona resa in video, che ha appassionato il pubblico (qui la nostra recensione). La risposta più importante, però, arriverà questa sera, o meglio domani mattina, quando verranno resi noti i dati d’ascolto della seconda puntata (qui le anticipazioni), in onda oggi alle 21.25: i telespettatori continueranno a seguire con lo stesso interesse le vicende di Cosimo e della sua famiglia?

I Medici: questa sera la seconda puntata su Rai 1 alle 21.25

Sicuramente uno dei punti di forza de I Medici, nonché quello su cui si è maggiormente basata la promozione dell’evento, è la presenza di Dustin Hoffman in questo cast che, sì, è internazionale, ma che vanta pochi volti noti al pubblico della generalista, fatta eccezione per quelli italiani, finora rimasti solo marginali.

Hoffman, invece, è una delle star americane più amate nel Belpaese, che lo ha premiato con quattro David di Donatello affidandogli per il momento il record di Miglior Attore Straniero più premiato. Questi riconoscimenti sono andati ad unirsi ai due premi Oscar e ai sei Golden Globe che l’attore e regista di Los Angeles ha conquistato sino ad ora, nonché al Leone D’Oro alla carriera ricevuto a Venezia nel 1996.

Ma di premi da citare ce ne sarebbero ancora tanti, e ugualmente numerosi sono stati anche gli incontri di Dustin Hoffman con il cinema e la tv nostrani. Per esempio nel 1968 l’attore fu nel cast del film di Giorgio Gentili Un dollaro per 7 vigliacchi e nel 1972 in quello di Pietro Germi Alfredo Alfredo; è stato testimonial di un’azienda italiana di caffè nonché della Regione Marche, cosa che nel 2009 gli ha portato la cittadinanza onoraria di Ascolti Piceno; ha fatto parte della giuria esterna di Amici 11 ed è stato uno degli interpreti a cui l’indimenticato Ferruccio Amendola ha prestato la voce più spesso.

Ne I Medici, benchè il suo personaggio Giovanni muoia nei primissimi minuti e la sua presenza non sia massiccia come ci si poteva aspettare, ha tuttavia un ruolo moralmente importante, perchè Giovanni è il patriarca, fondatore del progetto che i figli porteranno avanti nonché presente in diversi flashback nel corso della narrazione.

I MEDICI: TUTTI I PERSONAGGI

I MEDICI: LA TRAMA

I MEDICI: LA RECENSIONE

I MEDICI: ANTICIPAZIONI PUNTATA PER PUNTATA

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Dustin Hoffman
I MEDICI: DUSTIN HOFFMAN, RICHARD MADDEN E SARAH FELBERBAUM NELLA FICTION DI RAI 1 SUL RINASCIMENTO ITALIANO


Luck
Luck: Dustin Hoffman alle prese con un ippodromo poco pulito


I Medici 3 - Synnøve Karlsen
I Medici 3: la serie internazionale di Rai 1 torna «nel nome della Famiglia»


house-of-cards-s6
Pagelle TV della Settimana (12-18/11/2018). Promossi I Bastardi di Pizzofalcone e Cannavacciuolo. Bocciati Finocchiaro e Weber

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.