26
ottobre

EUROVISION SONG CONTEST 2017: L’ITALIA RAPPRESENTATA DAL VINCITORE DI SANREMO (SEMPRE CHE ACCETTI!)

Eurovision Song Contest 2017

Rai e Sanremo confermano l’interesse per l’Eurovision Song Contest. Anche per l’edizione 2017 l’Italia sarà in gara con un cantante proveniente dalla manifestazione festivaliera: la partecipazione spetterà di diritto al vincitore, previa sua disponibilità. Sfogliando il regolamento del Festival, infatti, viene espressamente dichiarato che:

“L’Artista vincitore nella sezione CAMPIONI avrà la facoltà di partecipare, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2017 dell’Eurovision Song Contest (di seguito anche “Manifestazione”), su richiesta di RAI. Qualora il suddetto Artista non intenda avvalersi di tale facoltà, RAI e/o gli organizzatori della suddetta Manifestazione si riserveranno il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri”.

Nel caso in cui il vincitore decida di non partecipare, la Rai non è dunque tenuta a scegliere il sostituto tra i Big di Sanremo ma ha la massima discrezionalità allo scopo di garantire all’Italia il miglior rappresentante possibile all’ESC. Da sottolineare comunque che lo scorso anno, in seguito al rifiuto degli Stadio, a rappresentare il tricolore  sul palco di Stoccolma è salita Francesca Michielin, con il brano “Nessun Grado di Separazione”, seconda classificata a Sanremo 2016.

La programmazione rimarrà la stessa dello scorso anno: la finale dell’Eurovision Song Contest 2017 sarà trasmessa in diretta da Rai 1 il 13 maggio, mentre le due semifinali del 9 e l’11 andranno in onda su Rai 4.



Articoli che potrebbero interessarti


Gabbani Vince Sanremo 2017
EUROVISION SONG CONTEST 2017: FRANCESCO GABBANI VUOLE ESSERCI


Juventus-Real Madrid è la serata tv più vista della stagione
Ascolti TV, i più visti della stagione 2016/2017: Juventus, Sanremo e Montalbano senza rivali


Eurovision Song Contest Gabbani
Pagelle TV della Settimana, 8-14 Maggio 2017. Promosso l’Eurovision Song Contest, bocciata Radio Rai che non ne ha trasmesso le semifinali


Ascolti Europa Eurovision Song Contest 2017
Ascolti Eurovision Song Contest 2017 in Europa. I dati delle Big Five

2 Commenti dei lettori »

1. Mar ha scritto:

27 ottobre 2016 alle 14:54

A fare i commentatori invece?

Io proporrei per destare un po’ di scalpore la coppia carra’-pausini, oltre a competenza c sarebbe anke complicità



2. RINO ha scritto:

4 dicembre 2016 alle 18:47

OVVIAMENTE CONDURRA’ Raffaella Carra….altrimenti mi arrabbio e mi vergogno di questa Rai visto che la Tve la scegli madrina assoluta per i 60 anni….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.