17
ottobre

SAVIANO DIECI ANNI DOPO: SU RAI3 VA IN ONDA IL TESTIMONE DI PIF, RIVEDUTO E AGGIORNATO

Saviano e Pif

A dieci anni dall’uscita di “Gomorra” Rai 3 celebra lo scrittore napoletano con uno speciale di Pif in onda stasera alle 23.05. Correva l’anno 2006 quando fece l’ingresso in tutte le librerie l’opera prima di Roberto Saviano. In poco tempo riuscì a scuotere l’opinione pubblica nazionale e internazionale portando alla luce delle vicende fino ad allora taciute della camorra.

E Gomorra non è soltanto un libro diventato bestseller internazionale e tradotto in oltre 50 paesi ma è anche sinonimo di un film campione d’incassi e una nota serie tv. Un vero e proprio fenomeno culturale e sociale che ha stravolto per sempre la vita del giovane autore in quanto, a causa di quel libro, da dieci anni vive sotto scorta perché da una parte l’ha consacrato come autore e celebrità, ma dall’altra lo costringe a un’esistenza da latitante, proprio come un camorrista qualsiasi.

In occasione di questo anniversario l’autore torna a scrivere sulle pagine del suo libro, attraverso una nuova forte prefazione dove si riflette in maniera profonda sulla vita, sull’Italia e su cosa Gomorra abbia rappresentato durante questi anni travolgenti.  La terza rete pubblica ripropone il documentario di Pif del 2013, rimaneggiato per l’occasione, aggiungendo materiali inediti. “Il testimone” seguirà Saviano da vicino, lo racconterà e lo accompagnerà nel suo ritorno a Napoli, dopo un lungo periodo di assenza. Lo scrittore ricorda per l’occasione:

«Scrivere e raccontare. Perché l’unica fiducia che ancora conservo è nelle persone. Tutte quelle persone che sono disponibili all’ascolto e al ragionamento. Tutte quelle persone che non cercano scorciatoie, che sanno quanto sia tortuosa la vita e complicato capire, informarsi, mostrarsi aperti, eppure non abbandonano l’attitudine all’accoglienza.»



Articoli che potrebbero interessarti


Saviano
Insider: Saviano incontra il crimine in prima serata su Rai3


Pif, Il Testimone a Lampedusa
Il Testimone torna su Sky Documentaries. Pif a DM: «Riparto da Lampedusa perchè la narrazione dell’isola è completamente sbagliata»


Falcone e Borsellino
Falcone e Borsellino: su Rai1 la speciale diretta da Palermo condotta da Fazio, Pif e Saviano


Pif
Caro Marziano: Pif in access prime time su Rai3 con le sue video-lettere

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.