15
ottobre

MEDIASET: FINE DELLE TRASMISSIONI DA MILANO 2. CHIUDE LA SEDE STORICA DI PALAZZO DEI CIGNI

Mediaset, chiude la sede di Milano2

Addio ai mitici studi di Milano 2: per Mediaset finisce un’era e ne inizia una nuova. Alle 19 di ieri, 14 ottobre, i ripetitori del Biscione hanno mandato in onda l’ultima trasmissione dalla sede storica di Palazzo dei Cigni, ormai in via di smantellamento. La ‘cittadella delle news’ (i programmi di intrattenimento avevano già lasciato il CPTV), ossia il quartier generale dell’informazione, lascia infatti gli spazi di Segrate per trasferirsi interamente a Cologno Monzese, dove verrà inaugurato un nuovo ciclo all’insegna dell’adeguamento tecnologico e della centralità aziendale.

Come vi avevamo anticipato per primi su queste pagine, l’informazione Mediaset si unirà ai programmi e al management, situati per l’appunto a Cologno. Dopo Studio Aperto e Tg4, ora anche Tgcom24 si trasferisce del tutto, e nei prossimi giorni l’agenzia News Mediaset completerà il trasloco attualmente in corso. Le ultime immagini da Milano 2 sono state trasmesse ieri, ma il centro di produzione di Palazzo dei Cigni continuerà ad esistere fino al marzo 2017.

E’ la fine di un’epoca: nel luglio del 1978, infatti, proprio da quegli studi Silvio Berlusconi lanciava Telemilano (poi diventata Canale5) assieme a Mike Bongiorno (anzi, ripercorrete un po’ la nostra Storia della TV Commerciale con alcuni filmati esclusivi). Esigenze di innovazione, ma anche razionalizzazione economica, hanno portato alla scelta di trasferire anche l’informazione Mediaset sotto la torre di Cologno, dove sono disponibili le tecnologie digitali per il montaggio, la trasmissione e la messa in onda dei notiziari.

Questa è una data storica e va scritta in quella lunga storia che ora prosegue” ha detto il direttore di Tgcom Paolo Liguori in un editoriale trasmesso ieri. Il giornalista ha ricordato la storia di Palazzo dei Cigni e ha ammesso di essersi commosso assieme ai propri collaboratori e ai tecnici in occasione dell’ultima messa in onda da Segrate.

Andiamo da un’altra parte e vogliamo diventare, assieme al Tg4, a Studio Aperto e ai marchi storici, i primi del futuro” ha affermato Liguori.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mario Monti
PAR CONDICIO, L’AGCOM RICHIAMA TG4 E STUDIO APERTO. SU TGLA7 E TGCOM24 TROPPO SPAZIO A MONTI


Gabriella Simoni
TG4, STUDIO APERTO E TGCOM4 OGGI IN DIRETTA DA SCAMPIA PER RICORDARE PASQUALE ROMANO


Tgcom24
Mediaset rivoluziona le news


Matteo Salvini, Giuseppe Conte
Agcom: Pd e M5S primeggiano nei tg. Ma a parlare di più sono Conte e Salvini

1 Commento dei lettori »

1. Luca ha scritto:

15 ottobre 2016 alle 23:01

ricordo Milano 2 perchè anche Striscia fino a maggio 2015 andava in onda dalla sede storica di Palazzo dei Cigni, davanti al laghetto…che ricordi quando andai al tg satirico tra il pubblico :) quel posto mi resterà sempre nel cuore per tanti motivi…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.