13
ottobre

IL RICORDO DI DARIO FO IN TV E LE VARIAZIONI DELLA PROGRAMMAZIONE RAI E SKY

Dario Fo e Mika in Francesco Lu Santo Jullare

Cambi di palinsesto nel pomeriggio di Rai 1 in ricordo di Dario Fo, scomparso oggi a 90 anni. La prima parte della Vita in diretta questo pomeriggio, alle 14.00, cede il posto al suo spettacolo dedicato alla “Callas“, realizzato dal Maestro con Paola Cortellesi, e trasmesso lo scorso mese di dicembre. In prima serata su Rai3, invece, al posto del film previsto Casino Royale, andrà in onda il suo spettacolo “Francesco Lu Santo Jullare”, messo in scena per la prima volta nel 1999 e trasmesso dalla Rai nel 2014. In quell’occasione Fo fece coppia con Mika. A seguire sempre su Rai3 sarà trasmessa un’antologia delle ultime due interviste di Fabio Fazio a Dario Fo. Sulla stessa rete alle ore 15:15 la replica di “Colpo di scena” con una lunga intervista di Pino Strabioli all’artista scomparso, mentre alle ore 20:00 “Blob” e alle 20:10 “Gazebo” dedicheranno la puntata odierna all’artista.

Rai Cultura ricorderà Dario Fo, con cui aveva stabilito nelle ultime stagioni un’intensa collaborazione, dedicandogli l’intero palinsesto di venerdì 14 ottobre e modificando la programmazione di oggi. In particolare, alle 16.30 su Rai5, va in onda “Michelangelo, tegno nelle mani occhi e orecchi”, registrato al Teatro Romano di Fiesole: una vera e propria immersione nella vita e nell’arte di un artista che ha profondamente trasformato il modo di pensare e creare, aprendo la strada a quel grande movimento che ha segnato la storia del mondo, non solo occidentale, il Rinascimento. Uomo del suo tempo, Michelangelo ha vissuto i grandi cambiamenti politici e religiosi che hanno attraversato e sconvolto l’Italia del Cinquecento.

Alle 18.45, sempre su Rai5 è la volta di “Picasso desnudo” dal Teatro Dal Verme di Milano. Dario Fo e Franca Rame portano in scena la vita e le opere di Pablo Picasso attraverso un racconto che ne ripercorrerà tutti i periodi: dal rapporto di Picasso con la Commedia dell’Arte, al grande interesse che il pittore catalano nutriva verso l’arte italiana e, in particolare, verso i grandi maestri del Rinascimento, comprese le loro scelte politiche e anche i loro amori. Per l’occasione ha dipinto una serie di tavole di falsi d’autore tratti dai maggiori capolavori di Picasso e da lui rivisitati con la sua “bottega”. Alle 20.15, infine, Rai Storia propone “Dario Fo un magnifico affabulatore”, uno speciale che ripercorre la  vita artistica e culturale del premio Nobel, costantemente impegnato anche sul fronte politico e sociale, e che ha rappresentato un fenomeno unico nella storia della cultura italiana e mondiale.  Alle 16.15 Rai Movie proporrà invece il film di Carlo Lizzani Lo Svitato con Fo e Franca Rame.

Anche Sky lo ricorda con una programmazione speciale, in onda su Sky Arte HD e Sky 3D, in cui Fo racconta nelle vesti di pittore la figura di Maria Callas e quella di Papa Francesco dopo la Canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. Su Sky Arte HD (canale 120 e 400) e Sky 3D (canale 150), questa sera dalle 19.15 e domani dalle 13.15 su Sky 3D, andrà in onda 27 APRILE 2014: RACCONTO DI UN EVENTO, il documentario realizzato da Sky e dal Centro Televisivo Vaticano in occasione della Canonizzazione di Papa Wojtyla e Papa Roncalli, che vede la partecipazione straordinaria di un inedito ed inaspettato Dario Fo, che attraverso dichiarazioni confidenziali e commosse parla di Francesco, il Papa che ha saputo farlo “innamorare”, partendo da un personale paragone con il santo d’Assisi.

A seguire, questa sera dalle 20.30 e domani dalle 20 su Sky Arte HD, sarà trasmessa la puntata del ciclo “Grandi Mostre” in cui DARIO FO DIPINGE MARIA CALLAS. Questo è il titolo della mostra esposta all’Arena Museo Opera di Palazzo Forti a Verona, dal 22 maggio al 27 settembre 2015, con cui il grande drammaturgo e uomo di teatro a tutto tondo racconta attraverso la sua pittura la vita del leggendario soprano greco, regina indiscussa della lirica a livello mondiale. Attraversando le sale di Palazzo Forti, Dario Fo – che si è sempre definito “attore dilettante e pittore professionista” – presenta un reportage di vita e palcoscenico che ripercorre tutta la biografia della Divina: dall’infanzia in America ai trionfi in Italia, dagli amori tormentati all’oblio degli ultimi anni.

Dario Fo: il ricordo in tv

Inoltre, uno dopo l’altro, lo stanno ricordando tutti i programmi in onda: Agorà su Rai 3 ci ha fatto rivedere una sua recente intervista in cui alla domanda “cosa le manca di più?” rispondeva “mia moglie Franca”. Carlo Puca, giornalista di Panorama, e l’attore Pino Caruso lo ricordano insieme a Giancarlo Magalli durante I Fatti Vostri, ripercorrendo la sua storica partecipazione a Canzonissima e attraverso il suo discorso durante la cerimonia di consegna del Nobel. E ancora ricordano come la notizia della vittoria del premio gli fosse stata comunicata proprio durante la registrazione di quel Milano-Roma insieme ad Ambra Angiolini, trasmissione on the road che dovrebbe tra l’altro riaffacciarsi sui nostri teleschermi nel corso di questa stagione.

Barbara Palombelli invece apre la puntata in corso di Forum insieme ad Aldo Cazzullo, editorialista del Corriere della sera, che sottolinea come il giullare del teatro italiano vivesse in simbiosi con la moglie e compagna di palcoscenico, Franca Rame, scomparsa invece tre anni fa. Anche Storie Vere e Tempo e Denaro dedicano copertine di apertura e chiusura per rendere omaggio all’indimenticato artista che amava sbeffeggiare i potenti, oggi, tutti ai suoi piedi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Variazioni TV
Tutte le variazioni in TV nei giorni di Pasqua


Gerry Scotti - Lo Show dei Record
Canale 5 ci ripensa: Lo Show dei Record confermato a Pasqua, Terra Amara trasloca nel lunedì di Pasquetta


amici, squadra cuccarini emanuel lo
Uomini e Donne non in onda. Oggi Speciale Amici


Come cambia Canale 5 con la Supercoppa
La nuova Supercoppa ’stravolge’ Canale 5. Terra Amara continua i raddoppi contro Doc, Grande Fratello in onda martedì 23 gennaio

2 Commenti dei lettori »

1. paky94 ha scritto:

13 ottobre 2016 alle 13:23

Mi piacerebbe vedere la puntata di Milano-Roma.. Ciao Maestro!



2. ciak ha scritto:

13 ottobre 2016 alle 13:34

anche io gradirei rivedere milano-roma e poi una sua ultima intervista da fazio a raitre



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.