10
ottobre

IL TRONO DI SPADE: IL PRIMO CONTATTO TRA I VARI CONTINENTI NELLA QUINTA STAGIONE DA STASERA SU RAI4

Il Trono di Spade

L’infausta profezia di una strega assetata di sangue, narrata tramite un flashback che porta indietro la storia di venticinque anni. È questo l’inquietante incipit della quinta stagione de Il trono di spade, in onda su Rai 4 in prima tv free da stasera, alle 21.10. Tratta dal ciclo di romanzi dello statunitense George R.R. Martin, Cronache del ghiaccio e del fuoco, la saga fantasy in onda su HBO ha da poco trionfato nella 68° edizione degli Emmy Awards, conquistando riconoscimenti come miglior serie, regia e sceneggiatura.

In un’intervista rilasciata all’Entertainment Weekly, i due ideatori della saga, David Benioff e Dan Weiss insieme al produttore Brian Cogman, hanno affermato che il quinto capitolo de Il trono di spade costituisce l’inizio di una seconda fase. Quasi una sorta di rinascita, caratterizzata dal primo contatto tra i vari Continenti, fino ad ora rimasti separati. Stratagemma, questo, che porterà con sé una serie di conseguenze da non sottovalutare: prima fra tutti, la possibilità di far interagire fra loro, in modo del tutto inedito, personaggi lontani.

La pluripremiata serie, che nel corso degli anni ha saputo suscitare interesse di pubblico e di critica anche per le numerose scene di sesso e di violenza raccontate senza filtri, continua a non deludere le aspettative dei telespettatori. Molteplici i colpi di scena del quinto capitolo: a partire dalla fuga della principessa Daenerys (Emilia Clarke) da Meeren, passando attraverso l’umiliazione pubblica, imposta dall’ordine religioso dell’Alto Passero, della perfida Regina dei Sette Regni, Cersei Lannister (alias Lena Headey), fino ad arrivare alla morte di uno dei personaggi più importanti della serie. Non c’è pace nemmeno per le Stark: Arya aspira ad acquisire i poteri degli Uomini Senza Volto mentre Sansa, di nuovo a Grande Inverno, sarà costretto a subire le angherie di Ramsay Bolton.

Insomma, di carne al fuoco ce n’è anche nella quinta stagione della saga. Che ha visto l’ingresso, fra gli altri, di Rosabell Laurenti Sellers, la Valentina Rengoni di Una Grande Famiglia, fiction nostrana made in Mamma Rai. Nella serie la giovane attrice, madre americana e padre italiano, presterà il volto al personaggio minore di Tyene Sand, figlia del principe Oberyne Martell (Pedro Pascal), una ragazza all’apparenza docile e graziosa, ma che in realtà nasconde un animo oscuro.

Di seguito le anticipazioni dei primi due episodi:

9×01 Guerre imminenti

Ad Approdo del Re Cersei raggiunge il Tempio di Baelor per il funerale di Tywin. Al cospetto del corpo di Tywin, la donna ha un diverbio con il gemello Jaime, il quale viene incolpato di aver provocato conseguenze disastrose liberando Tyrion. Successivamente, la Regina Reggente incontra a corte suo zio Kevan e suo cugino Lancel, ora un devoto membro di un emergente ordine religioso noto come i “Passeri”. Il giovane Lannister la invita a pentirsi per i suoi peccati e ad abbracciare la fede, ma Cersei ignora le sue prediche.

9×02 Il nuovo comandante

Ad Approdo del Re, Cersei riceve la collana di sua figlia Myrcella come segno di minaccia da parte dei Martell del Principato di Dorne, dove la ragazza risiede dall’inizio della Guerra dei Cinque Re. La Regina Reggente chiede a Jaime di andare a sud per assicurarsi della sicurezza della loro figlia. Successivamente Cersei incontra alcuni cacciatori di nani inviati ad ammazzare suo fratello Tyrion. Di fronte alla testa mozzata del nano sbagliato, decide di non punire i cacciatori e di concedere i resti a Qyburn. Quest’ultimo e la Regina Reggente raggiungono la Torre del Primo Cavaliere, dove si tiene una seduta del Concilio Ristretto. Cersei, dicendo di parlare in nome di re Tommen, distribuisce le cariche vacanti di Maestro del Conio, Maestro dei Sussurri e Maestro della Guerra rispettivamente al già Maestro delle Navi Mace Tyrell, a Qyburn e al nuovo Lord di Castel Granito Kevan Lannister, il quale lascia la stanza dicendo che resterà a Castel Granito fino a quando Tommen non richiederà il suo consiglio. Resta invece vacante il titolo di Primo Cavaliere del Re.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


logo rai4
Palinsesti Rai4, autunno 2020. Ema Stokholma alla scoperta del trap e rap italiano


The White Queen
THE WHITE QUEEN: TRE REGINE, DUE “ROSE”, UNA SOLA CORONA. DAL 7 GENNAIO IN PRIMA TV FREE NELLA SERATA DI RAI4 DEDICATA ALL’EPIC DRAMA


Il-Trono-di-Spade
IL TRONO DI SPADE – CARLO FRECCERO: E’ UNO DEI VERTICI ASSOLUTI DELLA TV DI QUALITA’


TRono di spade hot
‘P0RN0 RAI’: DOPO FISICA O CHIMICA, L’AIART CHIEDE LA SOSPENSIONE DE IL TRONO DI SPADE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.