Settimana di debutti per Woody Allen. Dopo l’arrivo, ieri, dell’apprezzato Cafè Society nelle sale italiane, da oggi è online Crisis in Six Scenes, la serie tv prodotta da Amazon Video. Duplice novità, quindi, se si considera che il regista americano non soltanto sdoppia così il suo consueto appuntamento annuale con i propri estimatori, ma si affaccia per la prima volta sulla finestra del piccolo schermo, territorio fino ad ora mai battuto nel corso della sua infinita filmografia.
Lo show si presenta come una leggera commedia familiare ambientata negli anni 60, in cui la tranquilla vita di coppia di Sidney Muntzinger (Woody Allen) e della moglie psichiatra (Elaine May) viene sconvolta dall’arrivo di un’ospite hippie e anticonformista (Miley Cyrus), che ne ribalterà le dinamiche quotidiane, oltre che le idee politiche.
Una trama che aderisce perfettamente alla semplicità dello stile alleniano, e che sembra riproporne una sintesi dei personaggi e delle sfumature ironiche dei tempi migliori. Motivo, questo, che ha già portato la critica americana a dividersi nei propri giudizi, apprezzando da un lato il rispolvero degli elementi più amati dal pubblico, ma sentenziando dall’altro sulla mancanza di idee.
Su quest’ultimo punto, però, lo stesso Allen non ha mai fatto mistero di aver faticato nel portare a termine l’accordo preso con il colosso statunitense. Proprio per tale ragione, la curiosità generale gravita attorno Crisis in Six Scenes fin dall’annuncio della sua produzione nel gennaio 2015, accanto alle aspettative riguardanti il cast. Non solo si assiste al ritorno di Woody Allen nei panni di attore (l’ultima volta protagonista di un suo film nel 2012, con To Rome With Love), ma si sancisce anche il definitivo ritorno alla recitazione di Miley Cyrus, dopo la partecipazione alla commedia musicale targata Netflix, A Very Murray Christmas (2015).
Il dichiarato pentimento di Allen nell’essersi impegnato in una simile avventura si riflette però sulla lunghezza della serie: 6 episodi da 30 minuti ciascuno, come vuole il rodato formato delle comedy Amazon, con la categorica (a quanto pare) decisione di fermarsi a una sola stagione. Niente di più impegnativo, quindi, della durata media di un suo film.
Anche se la serie non sarà al momento fruibile in Italia (verrà infatti rilasciata soltanto in Usa, Germania e Inghilterra), poiché il servizio streaming non è ancora disponibile, possiamo per ora accontentarci del trailer, visibile da ormai due settimane sul canale YouTube di Amazon Video, dove la giocosità e lo humor nero della scrittura alleniana sembrano non mancare.