25
settembre

IL PRIMO DEI PRIMI: SU CANALE 5 UN NUOVO TALENT CULINARIO A TUTTA PASTA

Il Primo dei Primi - Passalacqua, Panagia e Sadler

Dell’ennesimo cooking show la tv italiana sicuramente non sentiva l’esigenza, ma Canale 5 è riuscita a trovare una chiave nuova per raccontare il mondo dietro ai fornelli e dar vita ad un’altra gara tra appassionati del genere: concentrarsi sulla pasta, alimento principale della cucina italiana, che sarà la protagonista assoluta de Il Primo dei Primi, al via oggi alle 10.00 sull’ammiraglia Mediaset.

Il Primo dei Primi: un talent culinario in tre puntate nella domenica mattina di Canale 5

Saranno solo tre puntate, nelle quali prenderà vita una sorta di campionato parallelo del Pasta World Championship 2016, che vede i cuochi più affermati del mondo gareggiare fra di loro nel cucinare primi piatti di pasta. Tra i quattro concorrenti che parteciperanno, tutti non professionisti della ristorazione, ne emergerà solo uno, che riceverà lo stesso premio consegnato ai Campioni del Barilla-Pasta World Championship.

Il vincitore guadagnerà inoltre un percorso di formazione gastronomica di sei corsi di cucina individuali con gli chef di Academia Barilla e un tour enogastronomico alla scoperta dei prodotti tipici del territorio con la degustazione della cucina dei tre dei migliori ristoranti stellati d’Italia.

Il Primo dei Primi: il meccanismo

In ogni puntata ci saranno tre manches, nel corso delle quali i concorrenti si sfideranno due alla volta in un campionato a staffetta, cucinando un primo piatto scelto tra quelli in gara al Pasta World Championship 2016. Sarà una competizione alla cieca, perché nessuno degli sfidanti conoscerà né la ricetta né le procedure per realizzarla.

A dare loro le indicazioni sarà lo chef Francesco Passalacqua mentre il due stelle Michelin Claudio Sadler assaggerà i piatti e, coadiuvato dallo stesso Passalacqua, decreterà il migliore. Al termine delle tre puntate i voti acquisiti per la tecnica, che avranno permesso ai concorrenti di vincere le singole manches, si sommeranno ai voti ottenuti con gli assaggi, definendo così la classifica finale e quindi il vincitore.

Alla conduzione de Il Primo dei Primi ci sarà Martina Panagia, già lo scorso anno al timone di Oltre il Limite – Storie di corsa su Rete 4 nonché volto di La3.



Articoli che potrebbero interessarti


Giorgio Marchesi - US Mediaset
Vanina – Un Vicequestore a Catania: Giusy Buscemi è una poliziotta anticonformista e con un passato difficile nella nuova fiction di Canale 5


Gerry Scotti - Lo Show dei Record
Canale 5 ci ripensa: Lo Show dei Record confermato a Pasqua, Terra Amara trasloca nel lunedì di Pasquetta


Balivo Endless Love
La Volta Buona di Caterina Balivo?


ZULEYHA-TERRA AMARA
Finale col contagocce per Terra Amara: prima serata e niente più daytime. Endless Love dall’11 marzo su Canale 5

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.