20
settembre

ILARY BLASI, LA PIACEVOLE SORPRESA DEL GRANDE FRATELLO VIP

Ilary Blasi - GF VIP - puntata 1

Ilary Blasi - GF VIP - puntata 1

Sino a qualche mese fa, Ilary Blasi la ricordavo principalmente come ‘moglie del Capitano‘ e bella ‘letterina di Passaparola‘. Mai avevo considerato di rilievo l’apporto dato dalla sua conduzione a Le Iene, programma che l’ha vista protagonista per 8 anni e che la vedrà nuovamente al timone tra qualche giorno.

Poi l’illuminazione, arrivata, per assurdo, grazie all’anno sabbatico che la Blasi si è concessa per dedicarsi alla maternità. Simona Ventura non avrebbe dubbi: “ha brillato per la sua assenza”. E, forse, non avrebbe tutti i torti. Proprio la mancanza di Ilary, infatti, mi ha fatto valutare positivamente la sua conduzione de Le Iene. Conduzione che, in mano a nomi ben più blasonati, ha tolto al programma quel brio e quell’irriverenza che ben riuscivano a rendere Blasi e Mammucari. Chi l’avrebbe mai detto!

Nello stesso momento, ho pensato che quella che inizialmente mi sembrava una scelta sbagliata, avrebbe potuto rivelarsi una piacevole sorpresa: la conduzione del Grande Fratello VIP. D’altro canto, Ilary non ha nulla da perdere: è sufficientemente distante dal mondo che le telecamere avrebbero spiato 24 ore su 24 ma, al tempo stesso, lo avrebbe potuto ‘dominare’, forte della sua posizione di ‘first lady de Roma‘.

A ciò si aggiunga la chiara mission degli autori della Blasi: far tesoro delle critiche da sempre rivolte alla Marcuzzi, quasi a voler sottolineare che “con Ilary è tutta un’altra storia”. Ed in effetti si è trattato di una storia decisamente diversa: la conduttrice tutto ha fatto fuorchè l’amica dei vip in gara, li ha punzecchiati, li ha simpaticamente presi in giro e ha riservato loro non di rado battutine inaspettatamente dissacranti.

Forse anche troppo. In alcuni momenti sembrava, difatti, che quello della Blasi più che un tratto distintivo della sua conduzione fosse un copione da seguire con estrema disciplina. Per contro, i VIP spesso sembravano darle poco ascolto. Ma è tutto perfettibile.

Certo, la Blasi non è una fuoriclasse del palco, ma la sua conduzione – arrivata dopo una gavetta di tutto rispetto – è partita col piede giusto, capace di dare, da una parte, quella freschezza che Mediaset vuole imprimere al format per attutire l’onta trash, dall’altra di poter contare su un’irriverenza che serve al GF per stuzzicare delle dinamiche studio-casa sino ad ora poco esplorate.

Sicuramente servirebbero un pizzico di autorevolezza e di rigore in più in determinati momenti per creare maggiore tensione. Ma se la prima non si conquista, sul secondo si può lavorare benissimo.  D’altro canto, la ‘gestione Marcuzzi’, che a inizio serata sembrava un ingombrante spettro, a fine puntata era già un lontano ricordo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Eurogames
Eurogames: giochi «senza mordente»


Ilary Blasi
Ilary Blasi sull’addio al GF Vip: «Quando si sorpassano certi limiti, dove un’altra ci sguazzerebbe, io faccio fatica»


Alfonso Signorini e Ilary Blasi
Grande Fratello Vip 2017 scalda i motori


Ilary Blasi finale GF VIP
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (SPECIALE GF VIP)

10 Commenti dei lettori »

1. Fabrizio ha scritto:

20 settembre 2016 alle 14:49

Ilary Blasi, alla prima puntata, è meglio della Marcuzzi che ne ha già fatte 100.
Ilary Blasi sarebbe meglio della Marcuzzi anche all’Isola dei Famosi e risulterebbe più spigliata e ricettiva alla prima puntata rispetto alla Pinella che ne ha già fatte una ventina.
Io, fossi Mediaset, per l’eventuale Isola 3 ci farei un serio pensiero.



2. Giuseppe ha scritto:

20 settembre 2016 alle 15:12

Premesso che ho preferito di gran lunga Pechino Express più volte mi sono sintonizzato su Canale 5, la Blasi è stata effettivamente una piacevole sorpresa, soprattutto quando si è quasi alterata quando i “vip”(ahahahahahahah) cercavano di accavallarla, lei con molta fermezza e classe li ha messi al loro posto, mille volte meglio della Marcuzzi che quasi quasi alzava la mano per poter parlare e quando doveva rimproverare qualcuno leggeva il gobbo.



3. Lorenzo ha scritto:

20 settembre 2016 alle 16:07

Brava Ilary davvero chi l’avrebbe mai detto… Fossi in Mediaset lascerei Gf vip o nip alla Blasi e l’isola alla Ventura.
La Marcuzzi mi dispiace mi sta anche simpatica ma non è adatta ai reality!!!! Non è spontanea,ironica e pungente.. Troppo”prima della classe” e “perfettina” bisognerebbe affidargli cose nuove.



4. giorgia ha scritto:

20 settembre 2016 alle 17:17

Sono contenta per la Blasi che finalmente ha avuto la sua grande occasione, ora la grande occasione bisogna darla anche alla Hunziker secondo me anche lei potrebbe essere una piacevole sorpresa…



5. patty ha scritto:

20 settembre 2016 alle 17:24

non sono d’accordo, o meglio fresca e spontanea la conduzione della blasi dettata più dallo spaesamento che dal “mestiere” visto che ne ha poco in tal senso ( l’ho vista solo a fare degli stacchettini alle iene) ma non mi è piaciuta assolutamente la sua arroganza nei confronti dei vip ( non che non se la meritavano..anzi) lei è pur sempre la conduttrice e non deve fare l’offesa ma semmai dibattere e farci capire a noi pubblico le “bizze” di questi vip ( poco vip). Insomma più autorevolezza e meno comportamento infantile gratuitamente scocciato. Imparasse a fregarsene del copione e ascoltasse più cosa succede in studio, purtroppo quello che doveva fare lei l’ha fatto signorini che invece a lui ( in quanto opinionista) spettava la parte da stronzo. Insomma margini di miglioramento ci sono. Debolissima la scrittura del programma, prevedibile e già vista



6. Lele ha scritto:

20 settembre 2016 alle 18:13

La Blasi non mi è dispiaciuta. Preferisco la Marcuzzi.
Ma nessuno parla del supporto che ha ricevuto da Signorini?
Quasi tutto il tempo l’ha aiutata nella conduzione. Negli anni passati si esprimeva solo quando la Marcuzzi gli rivolgeva la parola …



7. Giuseppe ha scritto:

21 settembre 2016 alle 09:31

Invece per me ha fatto benissimo a prendere a muso duro i cosiddetti vip, loro sono concorrenti e lei è la conduttrice e bisogna rispettare i ruoli, se i “vip” credevano di accavallarla hanno capito che sbagliavano di grosso.



8. IvY ha scritto:

21 settembre 2016 alle 11:19

Alessia Marcuzzi le dirette non le regge proprio.. dopo la prima ora giá si vede che non ce la fa a parlare e non ha piglio. Ilary Blasi al contrario l’altra sera é stata perfetta per il format: ironica e provocatoria, ho apprezzato il modo di prendere scherzosamente in giro i concorrenti e mai ho avuto l’impressione di assistere ad una “messa cantata”.



9. littlefrancy ha scritto:

21 settembre 2016 alle 13:31

Ilary è stata una piacevole scoperta, devo ammettere. Certo, ammetto che la conduzione della Marcuzzi manca eccome, dopo quasi 10 edizioni presentate da lei, sarebbe anormale se non lo facesse.
Ilary,però, ha saputo gestire la situazione al meglio, prendendo di petto le questioni e non facendo la troppa buonista con i VIP (la maggior parte dei quali di una maleducazione assurda). Se devo essere onesto, speravo che fosse un pò più cattivella e “burina” (come dicono i Romani), anche perchè ci vuole questo in questa particolare edizione del Grande Fratello.
Ho adorato le sue frecciatine alla Prati e non mi è dispiaciuto nemmeno il suo Charme da romanaccia doc. Ovviamente, non è perfetta, ma nemmeno la Marcuzzi lo è stata nelle prime puntate del GF6 (prima edizione condotta da lei), poi pian piano si è costruita il programma addosso come un vestito, quindi penso che anche Ilary riuscirà a far lo stesso.
Detto ciò, spero che Ilary esca ancora più irriverenza e che continui ad avere in pugno la situazione, perchè altrimenti i VIP potrebbero sovrastarla durante la conduzione.
Una cosa che non mi è piaciuta per nulla è stato il fatto che Signorini, approfittando dell’emozione della Blasi, abbia preso più di una volta il comando della conduzione, cosa che la Marcuzzi non avrebbe mai permesso (“Aprimi l’audio, vah!” – “Ora le dico io due cose.”…).
Da quello che ho capito, la scelta di far condurre l’edizione VIP ad Ilary sta alla base del fatto che lo volevano far apparire un programma diverso.
Comunque sia, La Marcuzzi rimane perfetta per la conduzione di questo reality, ma voglio ribadire che Ilary potrebbe veramente riservare delle sorprese.
Voto alla sua conduzione per la prima puntata un bel 6 e mezzo!



10. facciuzza ha scritto:

22 settembre 2016 alle 12:49

COMPLIMENTI A ILARY BLASI. MI E’ PIACIUTA TANTISSIMO.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.