17
settembre

RAI 1, RAI 2 e RAI 3 IN ALTA DEFINIZIONE DA LUNEDI. RAI 4 HD e RAI PREMIUM HD SOLO IN 4 PROVINCE

RAI HD

RAI HD

Da lunedì i telespettatori potranno godere dell’alta definizione dei principali canali generalisti Rai anche sul digitale terrestre. La grande novità riguarda l’inserimento della versione Hd di Rai1, Rai2, Rai3 sul digitale terrestre al posto dell’attuale Rai HD (il cosiddetto “canale 501″). Alle posizioni 501, 502, 503 sarà possibile sintonizzare rispettivamente Rai1 Hd, Rai2 Hd, Rai3 Hd consentendo così a chi dispone di una tv HD di poter usufruire di tutta la programmazione delle tre reti Rai di maggior richiamo anche in Alta Definizione come già avviene per gli utenti che usano il satellite. Anche Rai Sport1 Hd (canale 557) continuerà a far parte del nuovo bouquet offerto da Rai.

Rai 4 e Rai Premium in HD a L’Aquila, Bari, Catanzaro e Palermo

Solo in quattro province (L’Aquila, Bari, Catanzaro e Palermo), per il momento, sarà possibile vedere in Hd sul digitale terrestre anche Rai4 (canale 521) e Rai Premium (canale 525).

Tutto ciò, anche per arrecare il minore disturbo agli utenti, avverrà nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 settembre. Per i nuovi canali non ci sarà  bisogno della risintonizzazione che avverrà in automatico sulla gran parte degli apparecchi televisivi. Solo per il Canale Rai Scuola, a seguito delle modifiche tecniche effettuate per l’ampliamento dei canali in Alta Definizione, potrebbe rendersi necessaria la risintonizzazione. In ogni caso dalla mattinata di lunedì si suggerisce di procedere alla risintonizzazione automatica delle frequenze del proprio tv/decoder in modo da poter essere sicuri di “agganciare” i parametri tecnici del nuovo segnale. La procedura è molto semplice: con il telecomando è necessario aprire il Menù impostazioni e attivare la sintonia automatica.

Con l’ampliamento dell’offerta in Alta definizione sul Digitale terrestre, Rai2 Hd e Rai3 Hd, oggi visibili solo in quattro province, passeranno da una copertura del 4% ad una di circa il 90% della popolazione. La tappa successiva sarà la regionalizzazione del segnale di Rai3 Hd, che consentirà di estendere la trasmissione dei Tg regionali in Alta definizione dalle attuali 4 Regioni (Lazio, Lombardia, Campania e Piemonte) – al pari di quanto avviene per il canale satellitare – anche a tutte le altre.



Articoli che potrebbero interessarti


Nuovi Loghi Rai
ECCO LA NUOVA RAI: NUOVA GRAFICA E NUOVI CANALI PER LA SFIDA DIGITALE


Lorella Landi
DMLIVE24: 3 NOVEMBRE 2013. LA LANDI E IL DIETRO LE QUINTE CON LA CINQUETTI, TOP ONE SI SPOSTA IN SICILIA, RAI IN HD


Rai HD
DMLIVE24: ORRORI DA GUSTARE SU DMAX – ORRORI DA LEGGERE SU RAI HD – AFFARI AL BUIO SU HISTORY


Sky Tg24 HD - Studio
SKY TG24 IN ALTA DEFINIZIONE DA DOMANI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.