14
settembre

NIELSEN DIFFONDE I PRIMI DATI DI SOCIAL CONTENT RATINGS: VINCE IL CONCERTO DI LAURA PAUSINI, POI SQUADRA ANTIMAFIA E MISS ITALIA

Laura Pausini a San Siro

Soltanto qualche settimana fa vi raccontavamo del lancio di Social Content Ratings, il nuovo servizio realizzato da Nielsen che avrebbe rilevato dati in merito ai programmi televisivi più commentati sui social network (per il momento soltanto Facebook e Twitter, in futuro anche Instagram). A distanza di un mese, ecco i primi numeri diffusi, che hanno il sapore di ascolti “paralleli” a quelli ufficiali che ogni giorno scopriamo grazie ad Auditel. I dati in questione, tuttavia, sono settimanali.

A trionfare è Canale 5, soprattutto grazie ai grandi concerti trasmessi in questi giorni: se nel piccolo schermo non riescono ad ottenere ascolti stellari, sui social invece fanno incetta di consensi. In riferimento alla settimana che va dal 5 all’11 settembre, sulla tv italiana il programma di gran lunga più commentato dal pubblico social è stato il concerto di Laura Pausini a San Siro, trasmesso lo scorso martedì 6 settembre da Canale 5.

Nel dettaglio durante la messa in onda ci sono stati 253.600 utenti unici che hanno pubblicato 419.600 interazioni. Segue, ma con distacco, Squadra Antimafia 8, in onda sempre su Canale 5 giovedì 8 settembre: per la serie ecco 176.800 utenti unici che hanno postato o twittato 273.300 interazioni. Al terzo posto ecco la finale di Miss Italia, in onda sabato 10 settembre su La7: per lo show condotto da Francesco Facchinetti 110.800 utenti unici e 233.000 interazioni. Al quarto e al quinto posto rispettivamente il ritorno di Un Medico in Famiglia su Rai 1 ( è stato commentato in diretta da 49.300 utenti unici e 89.200 interazioni) e il concerto di Modà trasmesso venerdì da Canale 5 (61.700 utenti unici e 81.000 interazioni).

I dati includono soltanto i programmi di prima e seconda serata, mentre sono esclusi gli eventi sportivi e le repliche. Il conteggio delle interazioni comprende tutti i post e i commenti pubblicati a partire da tre ore prima, durante, e per le tre ore successive alla messa in onda del programma in questione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Smartphone e tv
NIELSEN LANCIA IL SOCIAL CONTENT RATINGS. MONITORATE LE ATTIVITA’ SOCIAL SUI PROGRAMMI TELEVISIVI


Laura Pausini (US Rai)
Laura Pausini domenica prossima da Mara Venier


pausini
Classifica FIMI: Taylor Swift ferma Laura Pausini alla #2 degli album


Laura Pausini e Mauro Casciari - Viva Rai2
Laura Pausini è Laura Pausilippo nel Mare Fuori di Fiorello – Video

1 Commento dei lettori »

1. Giobond ha scritto:

14 settembre 2016 alle 14:55

Ma in che modo riescono a conteggiare le interazioni? Tramite gli hastag?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.