6
settembre

DI MAIO DÀ BUCA A GIANLUCA SEMPRINI PER LA PRIMA DI POLITICS SU RAI3

Il nuovo talk show del martedì di Rai3 parte – suo malgrado – alla vecchia maniera: con un politico che dà buca. Se ne farà una ragione il conduttore Gianluca Semprini, che stasera (6 settembre) debutterà sulla terza rete con l’inedito Politics e con la defezione del principale ospite annunciato. Il vice Presidente della Camera Luigi Di Maio, infatti, ha fatto sapere che non sarà presente alla puntata odierna della trasmissione, contrariamente a quanto concordato in precedenza.

Secondo lo stesso Semprini, che ha comunicato il cambio di programma sui social, l’assenza dell’esponente grillino è dovuta alla crisi del M5S a Roma con il caso Muraro e le prime difficoltà per il sindaco Raggi. Ciononostante, il conduttore della trasmissione aprirà un filo diretto con i telespettatori che in ogni puntata potranno inoltrare le proprie domande via Facebook all’ospite di turno.

Doveva essere #DiMaiorisponde, invece sarà Di Maio non risponde” ha chiosato Semprini, che per i suoi faccia a faccia utilizzerà un hashtag mutuato da Palazzo Chigi e dalle dirette social del Premier. Stasera, a partire dalle 21.10 e per soli 90 minuti (forse questa è la vera novità per un talk show di prime time), Politics parlerà anche del terremoto e ospiterà il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, per la prima volta in uno studio televisivo.

Ci sarà anche un confronto tra il ministro Maurizio Martina e Giulio Tremonti sul referendum costituzionale, tema che terrà banco anche per i prossimi mesi. I principali faccia a faccia saranno scanditi anche da un timer, soluzione riadattata dai dibattiti che lo stesso Semprini conduceva su Sky.

Saranno novanta minuti serrati. Gli argomenti rimangono gli stessi degli altri programmi d’informazione, ma dureremo la metà degli altri e, all’interno del format, ci saranno altri mini format” ha spiegato Semprini, che ha tenuto a precisare di non essere schierato, sebbene – ha aggiunto – “proveranno a tirarmi da destra e da sinistra, al Movimento 5 Stelle, ma io vado per la mia strada“.

Il conduttore percepirà 150mila euro l’anno, come da lui stesso rivelato in conferenza stampa:

Ho un contratto a tempo indeterminato perché è quello che avevo a Sky, ho ritenuto giusto chiedere le stesse condizioni: è stata una normale trattativa, non sono una star della tv“.

Come noto, il conduttore condividerà il prime time del martedì con Salvo Sottile, che alle 22.45 prenderà la linea con il suo Mi manda Raitre. Saprà il programma segnare una rottura rispetto alle formule del tradizionale talk show, come promesso e annunciato?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Gianluca Semprini.
POLITICS, LO SFOGO DI SEMPRINI IRRITA I VERTICI RAI. E IL SINDACATO ATTACCA: “SPIE IN REDAZIONE? FACCIA I NOMI”


Gianluca Semprini, Politics.
POLITICS, L’ADDIO DI SEMPRINI: “È STATO UN FALLIMENTO, COLPA SOPRATTUTTO MIA”. POI IL MESSAGGIO ALLA BIGNARDI


Semprini-Bignardi
DARIA BIGNARDI: “DOMANI SARA’ L’ULTIMA PUNTATA DI POLITICS”. LA DIRETTRICE DI RAI3 FA MEA CULPA E SOGNA SANTORO


Politics, Gianluca Semprini.
POLITICS VERSO LA CHIUSURA PER I BASSI ASCOLTI. AL SUO POSTO, MI MANDA RAI3

4 Commenti dei lettori »

1. RoXy ha scritto:

6 settembre 2016 alle 16:29

Ottima scelta quella di Di Maio, mi auguro che venga seguita anche dagli altri esponenti dell’opposizione. Che si cuociano nel loro brodo ed appaiano ancora più surreali questi renziani venduti.



2. controcorrente ha scritto:

6 settembre 2016 alle 17:26

se davvero il programma durera’ 90 minuti.. e in piu’ sono in scaletta altri argomenti.. a Di Maio come minimo avevano prospettato di trattare in 15-20 minute chissa’ quanti argomenti e rispondere a chissa’ quante domande del pubblico.. senza quindi poter fare un intervento davvero chiarificatore sulla sitiuazione attuale !!! quindi penso che abbia avuto le sue ragioni per dare forfait



3. Claudio ha scritto:

6 settembre 2016 alle 19:52

#iostoconsemprini
Un acquisto importante per la Rai. Chiaro, veloce, attuale e di carattere. Se dimostrerà di essere anche imparziale, come afferma, sarà un punto di svolta notevole.



4. Luca ha scritto:

7 settembre 2016 alle 09:00

Ottimo Semprini
Veloce ,scattante,abbastanza distaccato
Perfetto per le nuove generazioni ma non solo
Al contrario di quel lombrico di Giannini troppo schierato e di parte e che oltretutto aveva pure scippato il nome del programma a Floris



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.