31
agosto

73^ MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLE RETI RAI, MEDIASET, SKY, E PARAMOUNT CHANNEL

Mostra Cinema Venezia 2016

Collegamenti dal Lido, interviste, approfondimenti, retrospettive e rassegne di pellicole premiate o presentate nel corso delle passate edizioni. Sono queste le principali offerte che anche quest’anno il piccolo schermo riserverà alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma da oggi 31 agosto, sino al 10 settembre. Vediamo tutti gli appuntamenti riservati agli appassionati di cinema da Rai, Mediaset, Sky e Paramount Channel.

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2016 – Gli appuntamenti Rai

La copertura della Rai sarà in questa edizione particolarmente capillare anche grazie all’allestimento di un’area di 200 mq in prossimità del Palazzo del Cinema nella quale saranno allestiti gli studi radio televisivi e un’area di rappresentanza.

Rai3

Rai3, per la prima volta media partner della Mostra, propone una serie di appuntamenti quotidiani specifici. Dallo scorso lunedì 29 agosto, e sino  a sabato 10 settembre Blob, in onda alle 20.00, renderà un omaggio quotidiano a Jean Paul Belmondo e al suo Leone d’Oro alla carriera con Belmondo visione, una serie di contributi ad hoc realizzati espressamente per il programma. A seguire, da oggi, ogni giorno alle 20.10, andrà in onda Roar – Un giorno da leone, un ruggito ironico affidato alla conduzione di Edoardo Camurri e ai disturbi d’autore di Paolo Villaggio. Roar è una trasmissione quotidiana sul cinema che gioca attraverso quiz con la memoria delle passate edizioni della Mostra anche attraverso il repertorio delle Teche Rai. Dal 2 all’11 settembre la notte di Rai3 continuerà con Fuori orario e il ciclo Venezia, il cinema: fondamenta degli invisibili: 3 lungometraggi e 2 cortometraggi in prima visione tv. I film e i montaggi a cura degli autori di Fuori Orario saranno visibili per una settimana dalla messa in onda sul sito rai.tv grazie al servizio Rai Replay.

Rai Movie

Rai Movie, media partner e tv della Mostra, trasmetterà oggi in diretta la cerimonia di apertura (dalle 18:45) e il 10 settembre la cerimonia di chiusura. Dall’1 al 9 settembre la rubrica Venezia Daily racconterà in 15 minuti la cronaca degli avvenimenti della giornata appena trascorsa al Lido, le interviste ai protagonisti dei film in concorso, gli approfondimenti sulle diverse sezioni della mostra e l’emozione del red carpet, dopo il film della prima serata. Inoltre, dal 31 agosto al 7 settembre in seconda serata Rai Movie proporrà pellicole presentate al pubblico per la prima volta nelle passate edizioni del Festival. La stessa Rai Movie è presente al Lido con una propria produzione: il documentario E venne l’uomo – Un dialogo con Ermanno Olmi di Alessandro Bignami e Federico Pontiggia.

Rai1

Anche Rai1 dedicherà ai film della 73° edizione della Mostra ampi spazi all’interno delle trasmissioni La vita in diretta e Unomattina, tramite collegamenti in diretta e servizi chiusi. Cinematografo di Gigi Marzullo andrà in onda per tutti i giorni della Mostra e sarà interamente dedicato alla kermesse, con collegamenti e ospiti in studio sia a Roma che a Venezia.

Rai2

L’8 e il 9 settembre il programma di Rai2 Stracult si sposterà a Venezia per due speciali sulla Mostra del Cinema. Fabrizio Biggio e Marco Giusti realizzeranno interviste ai registi e alle star presenti alla Mostra. Rai2 trasmetterà inoltre un cult movie internazionale come Il buono il brutto il cattivo, uscito 50 anni fa sugli schermi italiani.

RaiNews24

Rainews24 coprirà l’evento con dirette, servizi e approfondimenti. Oltre alle interviste ai protagonisti, sono previste telecronache dai red carpet e il racconto delle iniziative, anche di solidarietà, ai margini del festival. Due rubriche di cultura e spettacolo di Rainews24, Week end al Cinema, condotta da Stefano Masi e Tuttifrutti, condotta da Laura Squillaci, saranno dedicate a Venezia.

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2016 – Gli appuntamenti Mediaset

L’evento più importante della cinematografia italiana dominerà la programmazione di Iris dal 31 agosto al 14 settembre, in prima, seconda serata e day-time. La rete affida a Tatti Sanguineti il compito di commentare senza filtri le più interessanti opere al centro della kermesse con la rubrica Il ruggito del Leone, in onda dal 1° al 10 settembre, dopo il film di prima serata. Tra gli appuntamenti dedicati alla rassegna veneziana, dal 31 agosto al 12 settembre, alle ore 17.00, torna Note di Cinema a Venezia. A cura di Anna Praderio, l’approfondimento prevede interviste con tutte le star del Lido. Mercoledì 14 settembre, infine, sempre alle 17.00, un ampio speciale darà conto del meglio di quanto avvenuto nel corso del Festival. Il 3 settembre, alle ore 18.00, sarà la volta di Adesso Cinema!: Marta Perego, racconta il lato glamour della manifestazione, ripercorrendone i momenti più interessanti e spettacolari. L’impegno di Iris in laguna si chiude con il magazine Venice Lounge, con Tamara Donà, in onda dall’1 all’8 settembre alle ore 19.00. Spazi informativi saranno assicurati dalle principali testate giornalistiche

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2016 – Gli appuntamenti Sky

In occasione della 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Sky Cinema Cult propone da oggi al 10 settembre, in prima e seconda serata, un appuntamento dedicato alla kermesse con i titoli premiati nelle passate edizioni. Inoltre non mancherà Sky a Venezia, l’appuntamento con Sky Cine News, che sarà presente al Festival con aggiornamenti quotidiani (ore 21.00 Sky Cinema 1 HD).

La rassegna cinematografica inizierà mercoledì 31 agosto e aprirà il ciclo la prima visione del film Mr. Nobody con Jared Leto. A seguire in seconda serata Lontano dal paradiso – Far from heaven. Tra gli altri appuntamenti, giovedì 8 settembre, in prima visione il vincitore del Gran premio della Giuria 2015, Anomalisa, animazione in stop motion di Charlie Kaufman e Duke Johnson, che racconta l’emozionante incontro in un albergo tra un oratore motivazionale e una donna speciale. E ancora non mancheranno Pranzo di Ferragosto di e con Gianni di Gregorio, il film di Roy Andersson, Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenzaJoe con Nicolas Cage e Tye Sheridan, Arrivederci Ragazzi, che racconta una struggente storia di amicizia in un collegio di provincia, la torbida storia d’amore tra Penelope Cruz e Javier Bardem in Prosciutto Prosciutto, di Bigas Luna.

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2016 – Gli appuntamenti Paramount Channel

Paramount Channel (canale 27) presenta tre speciali dedicati alla Mostra del Cinema di Venezia, per raccontare i retroscena dell’appuntamento più atteso del cinema italiano. Mercoledì 31 agosto, sabato 3 e sabato 10 settembre. Mercoledì 31 agosto alle 21.00, il primo speciale sarà dedicato ai film da non perdere tra quelli in concorso e non: una panoramica a 360 gradi, da seguire attraverso i trailer più spettacolari ed emozionanti della stagione. Sabato 3 settembre e sabato 10 settembre, sempre alle 21.00, Riccardo Trombetta guiderà il pubblico nel dietro le quinte del Festival, alla scoperta dei volti più celebri, degli eventi più esclusivi e dei film più attesi al Lido.



Articoli che potrebbero interessarti


Mostra del Cinema di Venezia 2018
75^ Mostra del Cinema di Venezia: tutti gli appuntamenti tv

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.