23
agosto

IL SEGRETO… DI ROSAMUNDE

Rosamunde Pilcher

In pochi sanno chi è la donna della foto in apertura, ma in realtà chiunque sia appassionato di tv la conosce, anche solo di nome: è Rosamunde Pilcher, la novantenne scrittrice dai cui romanzi sono state tratte le decine di film che da anni spopolano sui canali televisivi nostrani, riempiendone sovente le pagine estive ed intrattenendo con storie d’amore e contesti particolari i telespettatori a qualsiasi ora.

Vista così sembrerebbe un’elegante e tranquilla signora, innocua, ma in realtà è una donna di potere, una leader a reti unificate che neanche Sergio Mattarella: ultimamente ha tenuto banco infatti su ben tre canali nazionali, mettendo a segno colpi auditel di tutto rispetto. Solo nell’ultima settimana, nel dettaglio, il film Sotto il segno dei gemelli ha portato La5 al 3.2% in prime time in una serata in cui le ammiraglie erano arenate sotto il 10%. E se Canale 5 ha proposto Le Bianche Dune della Cornovaglia nel mattino di domenica 21 agosto, Rai 1 ha risposto quello stesso pomeriggio con Solstizio d’estate. Alcuni suoi titoli, infine, si spostano liberamente tra l’ammiraglia Mediaset e il canale 30 dtt, esplorando fasce orarie e venendo riproposti anche a pochi giorni di distanza, come veri e propri cavalli di battaglia.

Rosamunde Pilcher come Il Segreto, dunque? Sì, nel suo piccolo: spalmabile ovunque – in questo caso perfino fuori dai confini della congeniale tv in rosa del Biscione – e spremuta fino all’osso visti i risultati non da buttar via e a costo molto contenuto.

Potremmo addirittura considerarla un’eroina, in questa torrida estate che dal punto di vista dei contenuti tv ha lasciato parecchio a desiderare: a dispetto della veneranda età e dell’offerta non certo attualissima – alcuni dei film in questione sono alquanto datati - è stata capace di farsi notare e prendersi un certo spazio, come ormai sono le offerte per signora sembrano essere in grado di fare in maniera concreta. E diventando, di contro, il più recente simbolo di un’omologazione tra canali tv che sta rischiando di sfiorare il ridicolo.

Ma questa è un’altra storia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


pagelle xfactor-2013-promo-giudici
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (19-25/08/2013). PROMOSSI SUSAN FLANNERY E IL PROMO DI X FACTOR 7, BOCCIATI L’OVERDOSE DA ROSAMUNDE PILCHER E MENTANA


un giorno al lago, canale 5
CANALE 5: AL VIA IN PRIME TIME UN CICLO DI FILM ROSA TARGATI INGA LINDSTROM E ROSAMUNDE PILCHER

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.