27
luglio

FICTION RAI: NUOVI TITOLI SUL SET E IN LAVORAZIONE

Fedez e Rocio Munoz Morales

L’offerta della fiction Rai per la prossima stagione è già stata annunciata, ed è in buona parte pronta per la messa in onda. Ma per la tv di Stato è già tempo di pensare ai progetti futuri, e con l’arrivo dell’estate, complice il bel tempo, si moltiplicano in giro per l’Italia i set delle fiction destinate alla messa in onda nelle stagioni future.

In quel di Trieste hanno preso il via le riprese della serie La Porta Rossa, fiction dal sapore noir in dodici puntate, ideata da Carlo Lucarelli e diretta da Carmine Elia. La serie ha per protagonista Gabriella Pession, nei panni di Anna, una giovane donna rimasta vedova. Suo marito, un ex poliziotto interpretato da Lino Guanciale, è morto in circostanze misteriose e la donna è disposta a tutto pur di capire quali misteri si nascondo dietro questa morte.

In Trentino, tra le Dolomiti, ultimi ciak per Un passo dal cielo 4, nuovo capitolo della fiction Lux Vide che, orfana di Terence Hill, vedrà l’ingresso di Daniele Liotti nel ruolo di Francesco, nuovo capo della comunità di forestali di San Candido. Nel cast riconfermati Enrico Ianniello e Rocio Munoz Morales, mentre il cantante Fedez interpreterà se stesso.

In Piemonte si gira invece Romanzo Famigliare, fiction diretta da Francesca Archibugi. La serie basata sulla vicenda di una madre 32enne alle prese con la figlia sedicenne, che a sua volta rimane incinta da adolescente proprio com’era capitato a lei, è finita recentemente al centro di alcune polemiche, per un discutibile annuncio legato ai casting. L’annuncio, che recitava “cercasi ragazzo di 15/18 anni nano o con altra disabilità che trasmetta tenerezza”, ha sollevato numerose critiche e portato al licenziamento di Luana Velliscig, responsabile del casting per la serie tv.

Tra San Benedetto del Tronto, Roma, e Grottammare, Endemol Shine Italy sta terminando di girare Scomparsa, una nuova fiction con protagonisti Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno. Diretta da Fabrizio Costa, la serie in sei puntate vedrà la Incontrada nei panni di Nora, una psicologa appena trasferita a San Benedetto e madre single di Camilla, una ragazzina che una sera insieme ad un’amica va a una festa tra liceali senza fare ritorno. Delle ricerche e delle indagini si occupa l’aitante commissario Giovanni Nemi, interpretato da Giuseppe Zeno, il cui fascino non lascerà indifferente la giovane mamma.

Sempre in materia di progetti futuri, ma decisamente più a lungo termine, la Rai ha dato il via libera alla scrittura di due nuovi capitoli della collana dei Vangeli a firma di Pupi Avati. Dopo Le Nozze di Laura, film tv liberamente ispirato al passo del Vangelo di Giovanni “Le Nozze di Cana”, trasmesso da Rai1 lo scorso 7 dicembre, sarà la volta del film tv Nell’abbraccio del Padre, un racconto in chiave moderna della parabola del figliol prodigo, e di un altro film tv incentrato sul talento.  Attivazione di scrittura anche per il tv movie, prodotto dalla Red film, Angeli del fango, che racconterà la terribile alluvione di Firenze nel 1966. Alla regia Maurizio Zaccaro. La Pepito Produzioni di Agostino Saccà sta invece lavorando a due nuovi film tv della collana Purché finisca bene, che si andranno ad aggiungere ai 5 trasmessi nella primavera del 2014, e ai 2 previsti per la prossima stagione.

Sempre per la Rai, la casa di produzione Picomedia sta lavorando con la scrittrice Melania Mazzucco ad una serie in dodici puntate che racconti l’Italia dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi, e ad una miniserie dal titolo Meno Dodici, tratta dall’omonimo romanzo di Pierdante Piccioni ed ispirata ad un fatto realmente accaduto. Nel 2013 lo stesso Piccioni, giovane primario in carriera all’ospedale di Lodi, finisce fuori strada con la sua macchina sulla tangenziale di Pavia. Lo ricoverano in coma, ma quando si risveglia, sei ore dopo, lui è rimasto fermo al 2001. Una lesione alla corteccia della memoria gli ha cancellato 12 anni della sua vita. La Wildside infine sta lavorando su una serie dal titolo L’Infiltrato, tratta dal libro di Carlo Brambilla, incentrato sulla storia di un maresciallo dei carabinieri infiltrato tra un gruppo di narcotrafficanti.



Articoli che potrebbero interessarti


Laura La Divina - Chi l'ha Visto
Laura La Divina scomparsa, a Chi l’ha Visto? l’appello di Federica Sciarelli – Video


Leonardo Maltese sarà Giacomo Leopardi (foto Instagram dell'attore)
Fiction Rai 2023/2024: da Mameli e Leopardi a Ferilli e (si spera) Montalbano. Ecco i prossimi progetti


La Porta Rossa 3
La Porta Rossa 3: le indagini paranormali del defunto commissario Cagliostro tornano su Rai2 per l’ultima volta


Il Nostro Generale - Sergio Castellitto
Quando andranno in onda le fiction Rai dell’autunno. Non c’è nulla sulla nuova Rai2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.