[Cercavi i dati d'ascolto della tv generalista? Clicca qui] Ieri, domenica 17 luglio, in primo piano il Motomondiale con il Gran Premio di Germania: la gara della classe MotoGP, in diretta ieri alle 14 su Sky Sport HD e in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre), è stata seguita complessivamente da 3.582.421 spettatori medi, con una share complessiva del 24,34% (26,06% tra il pubblico 15-54 anni) e 4.656.772 spettatori unici* (dati Auditel(1)). Si tratta del secondo miglior ascolto stagionale, dopo il GP del Mugello. Durante la fascia di gara, è stato il programma più visto a livello nazionale.
In particolare, sono stati 1.162.689 gli spettatori medi* che l’hanno vista sui canali Sky Sport HD (share del 7,9% e permanenza dell’87%), in crescita del 32% rispetto alla stessa gara dello scorso anno. Per quanto riguarda TV8, la gara è stata vista da 2.419.731 spettatori medi, con il 16,44% di share* (dati Auditel(1)). Durante la diretta della gara TV8 è stato il primo canale nazionale sul totale individui e il canale più visto anche tra il pubblico 15-54 anni*. Nell’intera giornata, TV8 ha ottenuto una share media del 3,5% in all day, sesto miglior canale nazionale nella giornata di ieri.
Da segnalare anche i dati delle altre classi: la gara della Moto3, dalle 11 su Sky Sport HD e in chiaro su TV8, è stata seguita nel complesso da 578.749 spettatori medi (7,89% di share e 1.134.279 spettatori unici)*, mentre quella della Moto2, dalle 12.20 sugli stessi canali, ha raccolto davanti alla tv 881.921 spettatori medi complessivi (7,27% di share e 1.788.562 spettatori unici)*.
Nell’intera giornata, secondo Auditel(1), le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno ottenuto, sui canali del bouquet Sky e sul digitale terrestre, 4.440.456 spettatori unici, con una share media giornaliera dell’1,22%*. In particolare, il reportage “I Soldati di Allah”, dalle 21.10 sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 247.073 spettatori (dati Auditel(1))*.
Per i canali Cinema, share del 2,49% in prime time (dati Auditel(1)). In particolare, il film “Jerry Maguire”, dalle 21.10 su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, è stato visto – secondo Auditel(1) – da 138.136 spettatori medi complessivi*, mentre i nuovi passaggi del film “Natale col boss”, dalle 22.45 circa su Sky Cinema+24 HD e dalle 14 su Sky Cinema 1/+1 HD, hanno ottenuto un ascolto medio cumulato di 161.475 spettatori complessivi* (dati Auditel(1)).
Nelle 24 ore, le news di Sky Sport 24 HD hanno totalizzato 1.873.326 spettatori unici* (dati Auditel(1)). In particolare, l’edizione delle 20.30, dedicata al Calciomercato, è stata seguita in media – secondo Auditel(1) – da 172.216 spettatori*.
ASCOLTI DIFFERITI NEI SETTE GIORNI
Nei sette giorni, secondo i dati rilasciati da Auditel(1), il film “Natale col boss”, in onda su Sky Cinema HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 1.206.696 spettatori, di cui 449.820 in ascolto differito, pari al 37,3% dell’ascolto medio totale.
(1) Disclaimer a cura di Auditel relativo ai dati Auditel: Vi informiamo che i dati sono prodotti nel quadro di un processo di transizione che condurrà ad una integrale sostituzione del panel di rilevazione e che, nel corso di tale periodo, i dati medesimi sono soggetti ad apposito monitoraggio volto ad individuare eventuali anomalie.
I dati riportati sono riferiti alle rilevazioni Auditel. In caso di utilizzo di dati diversi, la fonte viene esplicitamente citata.
* Il dato è la somma di ascolto in diretta e di ascolto differito del giorno