29
giugno

FICTION RAI 2016/2017: TUTTE LE SERIE IN ONDA NELLA PROSSIMA STAGIONE TV

Rai Fiction

Rai Fiction

La prossima stagione Rai continuerà a puntare sulla fiction, unico genere in grado di garantire alla tv di Stato una platea sempre nutrita. Sul fronte della serialità medio-lunga si potrà contare sulla messa in onda della terza stagione di Braccialetti Rossi, della produzione internazionale sulla famiglia Medici e della serie La Mafia Uccide solo d’estate, ispirata all’omonimo film di Pif. Accanto alle nuove stagioni di titoli storici come Un Medico in Famiglia e Che Dio ci aiuti, saranno presenti progetti nuovi, ambientati in tutto il nostro Paese: dal Veneto negli anni della rinascita economica con Di Padre in Figlia (da un soggetto di Cristina Comencini), alla Sicilia del Commissario Maltese con Kim Rossi Stuart, alla Napoli di Maurizio de Giovanni e i suoi Bastardi di Pizzofalcone. La medio lunga serialità sarà presente, seppur in forma decisamente minore, anche nella prima serata di Rai2, con la serie Rocco Schiavone, il poliziotto scorretto creato dai romanzi di Antonio Manzini, e su Rai3, con la nuova stagione di Non Uccidere, e naturalmente con l’immarcescibile Un Posto al Sole

La stagione 2016/2017 della fiction Rai proporrà anche miniserie e tv movie, formati in passato molto utilizzati dalla tv di Stato, ed in seguito abbandonati per via degli elevati costi di produzione. Tra i titoli in programma, tutti esclusivamente su Rai 1, grande spazio all’attualità con la miniserie Lampedusa, incentrata sul dramma dei naufraghi che a tutt’oggi interessano le nostre coste, e con il tv movie Io ci sono sulla storia di Laura Annibali, la giovane avvocata vittima della violenza che si è trasformata in un simbolo di dignità e di coraggio. In palinsesto anche La classe degli AsiniC’era una volta Studio Uno, l’immancabile eroe buono Beppe Fiorello con Chiedilo al Mare, e il ritorno del ciclo Purché finisca bene con due nuovi film per la tv.

Vediamo nel dettaglio l’offerta delle tre reti Rai.

RAI 1 – Media e lunga serialità

L’Allieva

Fiction di Peter Exacoustos, Cecilia Calvi, Valerio D’Annunzio, Vinicio Canton. Protagonisti: Alessandra Mastronardi, Lino Guanciale, Dario Aita, Marzia Ubaldi, Martina Stella. Regia: Luca Ribuoli. Prodotto da Endemol Italia. Puntate: 6. Genere: Giallo/comedy. Trama: Dai romanzi di Alessia Gazzola, il racconto delle appassionanti avventure di una giovane specializzanda in medicina legale, Alice Allevi. Alice sta per terminare gli studi in medicina, ma non sa cosa fare del suo futuro. Sarà l’omicidio di una persona vicina a farle scoprire la sua vocazione: la medicina legale. Forse dipende tutto dal suo intuito, che la induce a ficcanasare dove non dovrebbe.

Catturandi – Nel nome del Padre

Fiction di Luca Rossi, Alessandro Fabbri. Protagonisti: Anita Caprioli, Alessio Boni, Massimo Ghini, Leo Gullotta, Marta Gastini. Regia: Fabrizio Costa. Prodotto da Rodeo Drive Media. Puntate: 6. Genere: Poliziesco. Trama: La Catturandi di Palermo è la squadra d’élite della Polizia deputata all’arresto dei grandi latitanti mafiosi. Punta di diamante di questo team è una giovane donna, Palma Toscano, impulsiva e determinata a catturare Natale Sciacca, l’ultimo capo della più potente organizzazione criminale del mondo.

Braccialetti Rossi 3

Fiction di Sandro Petraglia, Giacomo Campiotti. Protagonisti: Aurora Ruffino, Brando Pacitto, Carmine Buschini, Pio Piscicelli, Mirko Trovato, Denise Tantucci, Carlotta Natoli, Andrea Tidona. Regia: Giacomo Campiotti. Prodotto da Palomar. Puntate: 8. Genere: Coming of age. Trama: Dopo aver superato una serie di ostacoli, la potente storia d’amore tra Cris e Leo trova ora un inatteso motivo di speranza. Leo, però, dovrà subire un’operazione molto impegnativa e rischiosa, ma prima Davide gli darà una grande e insperata possibilità. Solo a quel punto, Leo sarà pronto per affrontare la sfida decisiva col tumore.

I Medici

Fiction di Frank Spotnitz e Nicholas Meyer. Protagonisti: Dustin Hoffman, Richard Madden, Alessandro Preziosi, Miriam Leone, Guido Caprino. Regia: Sergio Mimica-Gezzan. Prodotto da Lux Vide, Big Light Productions, Wild Bunch. Puntate: 4. Genere: Period drama. Trama: In prima visione assoluta, una serie evento internazionale per raccontare il Rinascimento italiano attraverso una delle più note famiglie d’Europa, i Medici, protagonista assoluta della storia italiana tra XIV e XV secolo.

La mafia uccide solo d’estate

Fiction di Stefano Bises, Michele Astori, Michele Pellegrini. Protagonisti: Claudio Gioè, Francesco Scianna, Anna Foglietta, Valentina D’Agostino, Nino Frassica. Regia: Luca Ribuoli. Prodotto da Wildside. Puntate: 6. Genere: Mafia story. Trama: Ispirata all’omonimo film di Pif, la serie racconta – attraverso le parole di un io narrante “interpretato” dallo stesso Pif – la storia di una famiglia palermitana alla fine degli anni’70. Una famiglia normale, padre, madre, un figlio di dieci anni e una figlia di sedici, alle prese con problemi di lavoro, sentimentali, economici. Problemi solo apparentemente ordinari, se di mezzo c’è “Cosa Nostra”.

I Bastardi di Pizzofalcone

Fiction di Maurizio De Giovanni, Silvia Napolitano, Francesca Panzarella. Protagonisti: Alessandro Gassmann, Carolina Crescentini, Gioia Spaziali. Regia: Carlo Carlei. Prodotto da Clemart. Puntate: 6. Genere: Poliziesco. Trama: Dai romanzi di Maurizio De Giovanni, una serie noir che racconta la complessità della natura umana in tutte le sue sfaccettature. Napoli, oggi. Il commissariato di Pizzofalcone non gode di buona fama dopo un gravissimo episodio di malversazione, a seguito del quale quattro agenti su sei e il dirigente sono stati rimossi. Prima della definitiva chiusura del commissariato, la questura centrale decide di implementare nuovamente l’organico in modo da accelerare il lavoro di ordinaria amministrazione. Chiede, quindi, ai quattro maggiori distretti la destinazione di un elemento. Ogni dirigente coglie l’occasione per liberarsi di un poliziotto scomodo, agenti che per essersi resi responsabili di atti al limite del provvedimento disciplinare erano stati collocati ai margini dell’attività dei commissariati. A prima vista i nuovi agenti destinati a Pizzofalcone sembrano una squadra improbabile.

Di Padre in Figlia

Fiction di Cristina Comencini, scritta da Giulia Calenda, Francesca Marciano, Valia Santella. Protagonisti: Alessio Boni, Cristiana Capotondi, Stefania Rocca, Matilde Gioli, Domenico Diele, Alessandro Roja. Regia: Riccardo Milani. Prodotto da Bibi Film. Puntate: 4. Genere: Drama. Trama: La storia dell’emancipazione femminile in Italia attraverso le vicende dei Franza, famiglia di stampo patriarcale che vive a Bassano del Grappa negli anni che vanno dal 1958 al 1980. Giovanni Franza è tornato dal Brasile con una moglie giovanissima. A tenerli uniti un segreto misterioso e indicibile, non l’amore. Giovanni è prepotente e intrattabile. Franca sottomessa. Hanno due figlie, ma il capofamiglia pretende il maschio, che arriva insperato insieme alla sorella gemella. La primogenita Maria Teresa capisce che da quel momento in poi il padre investirà tutto su Antonio.

Maltese – Il Romanzo del Commissario

Fiction di Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli. Protagonisti: Kim Rossi Stuart, Rike Schmid, Francesco Scianna, Valeria Solarino. Regia: Gianluca Tavarelli. Prodotto da Palomar. Puntate: 4. Genere: Mafia story. Trama: Fine anni 70’. Dario Maltese è un commissario di polizia della narcotici di Roma che ha un conto aperto con il passato. Non ha mai trovato la forza per affrontare quello che è successo a suo padre, morto suicida quando lui era ancora un ragazzo nella loro città, Trapani. Dopo tanti anni Maltese torna a casa per fare da testimone al matrimonio del suo migliore amico, Gianni Peralta, anche lui commissario di polizia. Peralta, però, viene ucciso sotto i suoi occhi, ed è lui a passargli il testimone negli ultimi istanti di vita. Maltese chiede il trasferimento e prende il posto di Gianni. Poco a poco ricostruisce l’indagine che ha portato il suo amico alla morte.

Sorelle

Fiction di Ivan Cotroneo, Monica Rametta. Protagonisti: Anna Valle, Giorgio Marchesi, Loretta Goggi, Alessio Vassallo, Ana Caterina Morariu, Irene Ferri. Regia: Cinzia TH Torrini. Prodotto da EndemolShine Italy. Puntate: 6. Genere: Melò/mistery. Trama: Chiara è un brillante avvocato, single, che vive a Roma. Si è distaccata dalle sue radici e dalla città in cui è nata, Matera, dove difficilmente fa ritorno a causa di gravi tensioni con la famiglia. La misteriosa sparizione della sorella minore Elena costringe Chiara a tornare a Matera e a riallacciare i legami con la famiglia e con il cognato Roberto, l’uomo di cui era innamorata e che sua sorella le ha portato via anni prima. Secondo capitolo dell’ideale serie antologica inaugurata con Un’altra vita.

Il Commissario Montalbano

Fiction di Andrea Camilleri, Francesco Bruni, Leonardo Marini, Salvatore De Mola. Protagonisti: Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Sonia Bergamasco. Regia: Alberto Sironi. Prodotto da Palomar. Puntate: 2 tv movie. Genere: Poliziesco Trama: Tornano le avventure del commissario Montalbano, l’amatissimo personaggio creato da Andrea Camilleri, che negli anni ha saputo imporsi nell’immaginario collettivo nazionale e internazionale. Sul consueto sfondo di una Sicilia imperscrutabile, Montalbano indagherà questa volta su alcuni misteriosi sequestri lampo di giovani donne (La giostra degli scambi) e su un attentato contro gli americani sbarcati in Sicilia il cui progetto è descritto in un diario risalente al 1943 (Un diario del ’43).

Un Medico in Famiglia 10

Fiction di Anna Mittone, Fabrizio Cestaro, Luca Monesi, Francesca Primavera. Protagonisti: Lino Banfi, Giulio Scarpati, Milena Vukotic, Flavio Parenti. Regia: Elisabetta Marchetti, Isabella Leoni. Prodotto da Publispei. Episodi: 26 (2×13 serate). Genere: Family. Trama: Le nuove puntate vedranno il rientro di Lele in famiglia e l’arrivo di un nuovo personaggio venuto dal passato, Valerio, che sconvolgerà non poco la serenità della famiglia Martini. I personaggi, ognuno con la sua storia personale, si confronteranno tutti con una sfida comune, quella dell’essere genitori.

Tutto può succedere 2

Fiction di Michele Pellegrini, Federica Pontremoli, Guido Iuculano, Filippo Gravino, Isabella Aguilar. Protagonisti: Maya Sansa, Licia Maglietta, Giorgio Colangeli, Pietro Sermonti, Ana Caterina Morariu. Regia: Lucio Pellegrini. Prodotto da Cattleya. Puntate: 13. Genere: Family. Trama: Le vite dei quattro fratelli Ferraro continuano a intrecciarsi nella dramedy televisiva ispirata al format americano Parenthood e centrata sul racconto delle relazioni. Il desiderio di maternità di Giulia le fa scegliere per un affidamento temporaneo: il piccolo Dimitri sconvolgerà la vita ordinata della giovane avvocato. Il ritorno dell’ex-marito di Sara rappresenta una pericolosa alternativa per le prospettive della loro permanenza a Roma. Carlo e Feven affrontano una forte crisi ancora prima di fare il grande passo, mentre Cristina e Alessandro sono in attesa del terzo figlio.

Che Dio ci aiuti 4

Fiction di Elena Bucaccio. Protagonisti: Elena Sofia Ricci, Francesca Chillemi, Valeria Fabrizi, Diana Del Bufalo, Gianmarco Saurino, e con Lino Guanciale. Regia: Francesco Vicario. Prodotto da Lux Vide. Episodi: 20 (2×10 serate). Genere: Giallo/comedy. Trama: È finalmente arrivato il gran giorno per Azzurra e Guido. Suor Angela è lì ad assistere al loro matrimonio, ma la sua missione è tutt’altro che finita! Non mancano infatti nuove gatte da pelare. Come Valentina, che ha solo 23 anni ed è una “escort per scelta”, o Monica, precisina e trattenuta, che quando si lascia andare è anche peggio.

Un Passo dal Cielo 4

Fiction di Mario Ruggeri, Umberto Gnoli. Protagonisti: Daniele Liotti, Enrico Ianniello, Rocio Munoz Morales. Regia: Jan Maria Michelini. Prodotto da Lux Vide. Episodi: 20 (2×10 serate). Genere: Giallo/comedy. Trama: Le Dolomiti sono fonte di emozioni sempre nuove. E a San Candido la piccola comunità dei forestali da oggi ha un nuovo capo: Francesco. Pur essendo preparato e disponibile, Francesco fin da subito si mostra taciturno e inquieto. Forse nasconde un segreto che ancora lo tormenta e dal quale sta scappando.

RAI 1 – Miniserie e Tv movie

Lampedusa

Miniserie di Andrea Purgatori e Laura Ippoliti. Protagonisti: Claudio Amendola, Carolina Crescentini. Regia: Marco Pontecorvo. Prodotto da Fabula Pictures. Miniserie in 2 serate. Genere: Social drama. Trama: Una madre con i suoi due figli in fuga dalla guerra, ostaggio dei trafficanti di esseri umani sulle coste africane. Serra, comandante di un’unità della Guardia Costiera, che ogni giorno rischia la vita con il suo equipaggio per strappare i migranti alla morte. Viola, responsabile di un Centro di accoglienza, che cerca di restituire dignità a ogni donna, uomo, bambino che riesca a raggiungere l’Italia. Un’isola, Lampedusa – frontiera estrema dell’Europa – che vive la tragedia degli sbarchi, offrendo solidarietà incondizionata in mare e a terra. Non è semplice costruire un rapporto, in quell’emergenza quotidiana, ma Serra e Viola ci riusciranno.

C’era una volta Studio Uno

Miniserie di Lucia Zei e Lea Tafuri. Protagonisti: Alessandra Mastronardi, Giusy Buscemi, Domenico Diele, Giampaolo Morelli, Andrea Bosca, Antonello Fassari. Regia: Riccardo Donna. Prodotto da Lux Vide. Miniserie in 2 serate. Genere: Commedia in costume. Trama: Roma, 1961. Giulia, Rita ed Elena sono tre giovani ventenni assunte per concorso in RAI. Insieme a loro, il servizio pubblico radiotelevisivo aprirà le porte anche a Lorenzo, un giovane anticonformista e ‘sciupa femmine’, che viene assunto come programmista del nuovo varietà del sabato sera di Falqui e Sacerdote: Studio Uno. Attraverso le vicende sentimentali e professionali delle tre ragazze assisteremo alla nascita di Studio Uno il varietà icona degli anni ’60 rivivendo uno dei momenti storici più emozionanti della nostra televisione e dell’Italia del Boom Economico.

I Fantasmi di Portopalo (vecchio titolo: Chiedilo al Mare)

Miniserie di Giuseppe Fiorello, Alessandro Pondi, Paolo Logli, Salvatore Basile. Protagonisti: Giuseppe Fiorello, Giuseppe Battiston. Regia: Alessandro Angelini. Prodotto da Picomedia. Miniserie in 2 serate. Genere: Civile. Trama: Liberamente tratto dal libro di Giovanni Maria Bellu, la storia del “naufragio fantasma” avvenuto nel Natale 1996, in cui morirono trecento clandestini in acque siciliane, intrapresa qualche anno dopo grazie al coraggio di un pescatore di Portopalo. Quando nella rete del suo peschereccio Saro ritrova gli indumenti e il documento di un giovanissimo srilankese della stessa età di sua figlia, non riesce più a mantenere il segreto su quei corpi che cinque anni prima erano stati pescati nelle acque di Portopalo e ributtati in mare per paura di perdere il lavoro.

Il Confine

Miniserie di Laura Ippoliti e Andrea Purgatori. Protagonisti: Filippo Scicchitano, Caterina Shulha, Alan Cappelli Goetz. Regia: Carlo Carlei. Prodotto da Paypermoon. Miniserie in 2 serate. Genere: Drama in costume. Trama: L’insensatezza della guerra e la forza dell’amore raccontate attraverso la storia di tre giovani indissolubilmente legati tra loro sul drammatico sfondo del primo conflitto mondiale. Trieste. Travolti dagli eventi bellici, Emma, figlia di un commerciante ebreo, Franz, figlio di un rigido militare austriaco, e Bruno, figlio di un operaio e fratello di uno dei più vivaci protagonisti dell’irredentismo triestino, saranno costretti a rinunciare alla propria giovinezza.

La Classe degli Asini

Miniserie di Pietro Calderoni, Gualtiero Rosella. Protagonisti: Vanessa Incontrada, Flavio Insinna. Regia: Andrea Porporati. Prodotto da 11 Marzo. Genere: Social. Trama: Mirella Casale è un’insegnante, ha trent’anni quando nel 1957 nasce sua figlia Flavia che, a seguito di un virus, si ammala di encefalite. Mirella prova a iscrivere la sua bimba, compiuti i sei anni, a scuola, ma tutti la rifiutano. L’unica possibilità è la scuola speciale, dove i bambini considerati “diversi” sono raggruppati nelle classi differenziali. È lì che è finito Riccardo, un suo alunno penalizzato da un background familiare disagiato. In quegli anni Mirella scopre l’ANFFAS, un’associazione che si occupa di handicap e di cui Felice, suo collega insegnante, è attivista. In poco tempo Mirella ne diventerà presidente. Grazie anche alla sua battaglia, il 4 agosto 1977 viene promulgata la legge che ordina l’integrazione dei diversamente abili nella scuola obbligatoria. La memoria di un’ ambiziosa sfida riformatrice, condotta all’interno del sistema scolastico italiano negli anni ’70 dal coraggio di una donna determinata a costruire un paese migliore

Io ci sono

Tv movie di Monica Zapelli, Luciano Manuzzi. Protagonisti: Cristiana Capotondi, Alessandro Averone. Regia: Luciano Manuzzi. Prodotto da Bibi Film. Genere: Drama. Trama: La storia della giovane avvocatessa vittima di un tragico episodio di violenza femminicida. 16 aprile 2013. Lucia sta rientrando a casa dopo la palestra. Ad attenderla, nell’appartamento in cui vive da sola, trova due uomini incappucciati. In un attimo, un inferno di buio e dolore imprigiona il suo viso. Solo più tardi, in ospedale, scoprirà che le hanno tirato addosso dell’acido. La stessa notte viene arrestato come mandante dell’aggressione l’avvocato Luca Varani. Lucia e Luca hanno avuto una storia d’amore tormentata.

Purché finisca bene – Il mio vicino del piano di sopra

Tv movie di Alberto Taraglio. Protagonisti: Sergio Rubini, Barbara Bobulova. Regia: Fabrizio Costa. Prodotto da Pepito Produzioni. Genere: Commedia romantica. Trama: Claudia ha comprato la casa di Bruno e farebbe qualunque cosa per mandarlo subito via. Bruno non vuole andarsene, ma è pronto a tutto pur di riconquistare la sua ex moglie Susanna, ora in coppia con un ricco dentista. Così, quando viene invitato alla festa di fidanzamento di Susanna e del dentista, Bruno decide di giocarsi l’ultima disperata carta: la gelosia. Propone a Claudia un accordo: se lei accetta di accompagnarlo alla festa in veste di fidanzata, lui lascerà per sempre l’appartamento.

Purché finisca bene – Piccoli segreti e grandi bugie

Tv movie di Fabrizia Midulla. Protagonisti: Giuseppe Zeno, Chiara Francini. Regia: Fabrizio Costa. Prodotto da Pepito Produzioni. Genere: Commedia romantica. Trama: Isa è la caporedattrice di una rivista che si occupa di turismo di lusso. Donna brillante e in carriera ha un unico problema: la sfortuna con gli uomini. L’incontro con Luca sembra cambiare il corso delle cose: Luca è bello, gentile, ma soprattutto single. L’idillio tra i due, però, dura poco: Isa scopre, infatti, che Luca è il proprietario dell’albergo diffuso di Matera che lei ha ‘distrutto’ con la sua ultima negativissima recensione. Ciò che è peggio, però, è che nell’albergo Isa non ha mai soggiornato e l’articolo è frutto di una schermaglia competitiva con un collega.

Il Sogno di Rocco

Tv movie di Liliana Eritrei, Adriana Sabbatini, Salvatore Basile, Nicola Lusuardi con la collaborazione di Marco Pontecorvo. Protagonisti: Adriano Giannini, Nino Frassica, Serena Rossi, Yann Gael, Nina Torresi. Regia: Marco Pontecorvo. Prodotto da Red Film. Genere: Drama. Trama: Rocco ha smesso di combattere dopo una ingiusta squalifica che gli è costata la perdita del titolo italiano di pesi medi. Deluso e frustrato, gestisce ora una piccola palestra di pugilato a Ostia. Una sera Rocco assiste per caso a una scazzottata tra alcuni ceffi locali e un ragazzo senegalese, Ben. Questi ha talento naturale, tempismo, forza, riflessi e colpo d’occhio. Rocco ne è entusiasta. Convince Ben ad allenarsi nella sua palestra e diventa per lui un maestro, un padre, un amico. Ben accende in Rocco il desiderio di riscatto, ma anche la voglia di ricominciare a vivere.

Donne

Corti di Emanuele Imbucci, Chiara Laudani, Alessandra Mortelliti, Davide Serino. Protagonisti: Carolina Crescentini, Nicole Grimaudo, Miriam Dalmazio, Lucia Sardo, Neri Marcorè, Claudio Gioè, Giampaolo Morelli, Johannes Brandrup, Dario Aita, Francesco Mandelli, Vincenzo Amato, Gabriele Rossi, Glen Blackhall. Regia: Emanuele Imbucci. Prodotto da Anele. Genere: Drama. Trama: Nunzia, Oriana, Kerstin, Ofelia, Beatrice, Jolanda, Pucci, Ingrid, Ines, Elvira. Dal libro Donne di Andrea Camilleri, dieci ritratti femminili, della durata di 10 minuti, visti e raccontati in prima persona dal grande scrittore siciliano.

RAI 2

Rocco Schiavone

Fiction di Antonio Manzini, Maurizio Careddu. Protagonisti: Marco Giallini, Isabella Ragonese, Ernesto D’Argenio, Claudia Vismara, Giorgia Wurth. Regia: Michele Soavi. Prodotto da Cross Productions. Puntate: 6. Genere: Poliziesco. Trama: Dai romanzi di Antonio Manzini prende vita il poliziotto più ‘scorretto’ della letteratura italiana. Rocco Schiavone, trasteverino classe 1966, vicequestore in forza alla Polizia di Stato, è saccente, cinico, sboccato, violento e con un senso etico tutto personale. Odia il suo lavoro, ma soprattutto odia Aosta dove è stato trasferito per motivi disciplinari. C’è solo una donna che riesce a penetrare oltre la scorza che Rocco si è costruito intorno: Marina, sua moglie. Anche Marina ha le sue particolarità, la più significativa è che Marina è morta.

RAI 3

Non Uccidere 2

Fiction di Claudio Corbucci, Monica Zapelli, Stefano Grasso, Peppe Fiore, Viola Rispoli. Protagonisti: Miriam Leone, Monica Guerritore, Thomas Trabacchi, Matteo Martari. Regia: Giuseppe Gagliardi. Prodotto da FremantleMedia. Puntate: 12. Genere: Procedural. Trama: Nuove puntate per Non uccidere, la serie crime che racconta con un linguaggio innovativo crimini e delitti compiuti in ambito familiare. Valeria continua il suo confronto con il lato oscuro degli affetti. La famiglia rimane il terreno delle sue indagini. Ma Valeria deve ancora affrontare il mistero più angoscioso di tutti, quello legato alla morte di suo padre Mario.

Un Posto al Sole

Anche la prossima stagione tornerà su Rai3, la più longeva soap italiana, Un Posto al Sole, che ogni giorno riesce a parlare di sentimenti e temi sociali a un pubblico appassionato di tutte le età. Ad ottobre si festeggeranno i 20 anni di messa in onda.

TUTTI I PALINSESTI 2016/2017



Articoli che potrebbero interessarti


E' Arrivata la Felicità
FICTION RAI 2016: MALGRADO GLI ASCOLTI, RINNOVATE ANCHE E’ ARRIVATA LA FELICITA’ E TUTTO PUO’ SUCCEDERE


Vanessa Incontrada
PIANO RAI FICTION 2015: LUNGA SERIALITÀ E STORIE CONTEMPORANEE PER CONQUISTARE IL MERCATO INTERNAZIONALE


Kim Rossi Stuart ne Il Commissario Maltese
Palinsesti Rai 1, primavera 2017: arrivano Tutto può Succedere 2, Maltese, Velvet 4, I Migliori Anni e la serata Mannoia


Un passo dal cielo 4 - Daniele Liotti
RAI 1: IL 2017 INIZIA ALL’INSEGNA DELLA FICTION

8 Commenti dei lettori »

1. Ivy ha scritto:

29 giugno 2016 alle 19:25

Tante fiction ma gira e rigira sempre gli stessi 4 attori a recitare… il mondo del cinema e della fiction é praticamente blindato, peggio di certe caste.



2. Kikka ha scritto:

1 luglio 2016 alle 00:20

@Ivy hai ragione…mi chiedevo se è normale che non abbia voglia di guardare niente a parte i Medici! :-/

Perché la Rai non fa come la Spagna o altri stati che si ispirano a serie più famose, tipo quelle americane, per farne un prodotto che si venda anche all’estero?? Invece ci ripetiamo di continuo, e le novità non sono quasi mai tali.
Intendiamoci, non che non ci sia qualcosa di carino nelle serie riprese, però si doveva puntare a sperimentare di più! Speriamo almeno abbiano acquistato qualcosa di interessante da fuori, tanto per spaziare un po’….



3. Michele ha scritto:

1 luglio 2016 alle 09:43

Mah anche quest’anno vedo ben poche novità perlomeno per quel che riguarda Rai 1: era proprio necessaria una nuova stagione di Un medico in famiglia? Anche le fiction nuove leggendone le trame mi sanno quasi tutte di scontato e di già visto, le produzioni Sky rimangono lontane anni luce… per Rai 1 do fiducia solo ai Medici solo perché produzione internazionale ed a Sorelle mentre mi interressa il nuovo poliziesco di Rai 2 con Giallini e sono contento che sia data una nuova possibilità a Non uccidere fatta davvero bene, Miriam Leone sarà una delle protagoniste della prossima stagione di fiction



4. Tomm ha scritto:

1 luglio 2016 alle 17:55

Dopo aver visto I Borgia su Sky nutro grandi aspettative riguardo ai Medici. Essendo laureando in Storia sono molto intrigato.
Speriamo che Rai possa finalmente creare un prodotto di qualità internazionale.



5. cristina ha scritto:

3 luglio 2016 alle 12:01

ciao a tutti, ma non dirlo al mio capo 2 e il paradiso delle signore 2 ci saranno? grazie



6. Fra X ha scritto:

8 settembre 2016 alle 23:43

Io attendo la serie sui “Beati Paoli” di Tornatore. Speriamo ne esca un bel cappa e spada e non un polpettone. Ho visto il film degli anni 40 e mi è piaciuto. Almeno si vedrà qualcosa di diverso. All’ epoca vedevo come il male XD “Elisa di Rivaombrosa”, ma almeno si distaccava dalle solite fiction poliziesche o commedie o sentimal-drammatiche. Anche “La freccia nera” del 2006 c’ era, che però non ha ottenuto un buon successo.



7. Fra X ha scritto:

8 settembre 2016 alle 23:46

O “Orgoglio”.



8. Fra X ha scritto:

8 settembre 2016 alle 23:57

“I medici”. Uhm, ogni tanto, molto ogni tanto, la RAI ci ripropone una coo-produzione internazionale come ai bei tempi che tanto lustro le diede. “Guerra e pace” nel 2007 andò bene, ma senza grandi picchi. Vediamo un po questa.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.