7
giugno

AMICI 2016: I FINALISTI DOMINANO LA CLASSIFICA DEI DISCHI PIÙ VENDUTI MA FATICANO IN RADIO

Classifica Fimi

Sarebbe stato difficile immaginare il contrario, visto anche l’ottimo successo di pubblico ottenuto dalla finale di quest’anno, e i dati lo confermano. Sono infatti i finalisti di Amici 2016 a guidare la classifica dei dischi più venduti secondo Fimi. Pubblicata con qualche giorno di ritardo a causa del ponte del 2 giugno, le prime tre posizioni sono occupate rispettivamente da Sergio, Elodie e Lele.

Una classifica che rispecchia l’andamento della finale del talent: il disco più venduto è infatti Big Boy, quello di Sergio Sylvestre, vincitore dell’edizione. In seconda posizione c’è la medaglia d’argento di Amici 2016, Elodie, con il suo Un’altra vita, mentre sul terzo gradino del podio ecco Lele Esposito e l’album Costruire (uscito qualche giorno dopo rispetto a quelli dei due colleghi). Curioso notare che se ai tre finalisti di questa edizione di Amici si aggiungono anche l’ultima fatica di Marco Carta (entrato in posizione numero 5), e di Annalisa (alla 9), la top ten dei dischi più venduti in Italia nell’ultima settimana è occupata da ben cinque artisti che provengono dalla scuola di Maria De Filippi.

La scorsa settimana gli album di Sergio e di Elodie (quello di Lele non era ancora uscito), erano entrati rispettivamente alla posizione numero 2 e numero 3, mentre in vetta c’era Ariana Grande.

Per quanto riguarda i singoli, invece, le vendite non vanno benissimo (quantomeno se relazionate all’esposizione mediatica degli ex allievi di Maria). Sempre secondo le rilevazioni Fimi, nell’ultima settimana l’inedito di Sergio è stato (soltanto) il 19esimo più venduto, mentre quello di Elodie il 38esimo. Sopra di loro gli ultimi successi di altri artisti made in Amici come Valerio Scanu e Alessandra Amoroso.

Nella classifica EarOne dei venti brani più trasmessi dalle radio negli ultimi sette giorni, non figurano nè il singolo di Sergio nè quello di Elodie.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sergio Sylvestre
AMICI 2016: CHI SARA’ IL VINCITORE?


amici conferenza finale
AMICI 2016: LA CONFERENZA POST FINALE IN DIRETTA


Sergio
SERGIO SYLVESTRE E’ IL VINCITORE DI AMICI 2016


Amici 15 - Elodie e Lele
AMICI 2016: AMORE A VELE SPIEGATE TRA LELE ED ELODIE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.