18
aprile

IL SISTEMA: GIOE’ E PESSION NELLA NUOVA FICTION ACTION DEL LUNEDÌ DI RAI 1

Il Sistema

Ad un anno dal tiepido riscontro di Sfida al Cielo – La Narcotici, Rai1 ritenta la carta della fiction action. Questa sera alle 21.10 andrà in onda la prima puntata de Il Sistema, una nuova serie tv ispirata alla cronaca e alle complesse indagini di un team della Guardia di Finanza determinato a sgominare, per l’appunto, “il sistema” malavitoso che controlla la città di Roma. La fiction, che dovrà fare i conti con la pesante “eredità Auditel” lasciata al lunedì sera da Il Commissario Montalbano (ascolti record anche in replica), è composta di sei appuntamenti, e vede dietro la macchina da presa Carmine Elia, già regista per Rai1 de La Dama Velata e Ho sposato uno sbirro.

Il Sistema, che ha per protagonisti Claudio Gioè nei panni di Alessandro Luce, audace e determinato maggiore della Gdf, e Gabriella Pession in quelli della fredda e affascinante contabile della malavita, si presenta come un racconto di stretta attualità e dal linguaggio contemporaneo, nel quale l’epica lotta tra bene e male si unisce con l’abnegazione di un gruppo di agenti della Guardia di Finanza divisi, come speso avviene, tra lavoro e vita privata. La serie è una coproduzione Rai Fiction – Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano. Nel cast, fra gli altri, anche Valeria Bilello, Lino Guanciale, Massimo Venturiello, Ninni Bruschetta, Massimo Bonetti.

Il Sistema – Trama

Partendo dall’indagine sulla morte del fratello – che all’apparenza sembra di facile soluzione – il maggiore Alessandro Luce, scoprirà un intero sistema di criminalità organizzata che soffoca la città di Roma. Tutto si svolge dunque nella Capitale, dove l’alto dei politici e della buona società e il basso della criminalità di strada sono connessi da un unico filo nero: una banda di criminali che controlla prestiti a usura, traffici di merce contraffatta, spaccio di droga e soprattutto riciclaggio di denaro, in enorme quantità. Denaro proveniente da attività illecite e dai “clienti” della ‘ndrangheta calabrese, che si affida a loro per investire i proventi del narcotraffico.

La banda, capitanata da un avvocato grande collezionista d’arte e da un ex terrorista, controlla appalti, riciclaggio di rifiuti, società estere ed è pronta a minacciare, picchiare e uccidere chi le sbarra la strada. Ma commette un errore: uno degli industriali taglieggiati si uccide. Si tratta per l’appunto del fratello di un Maggiore della Guardia di Finanza, Alessandro Luce, il quale subito sospetta che dietro quella morte si nasconda qualcosa di più di una crisi personale. L’azienda di famiglia, infatti, era in crisi e Alessandro capisce che per sopravvivere suo fratello aveva cominciato ad accettare denaro dagli strozzini.

Alessandro potrebbe arrestarli, ma non gli basta. Vuole arrivare a chi sta sopra, vuole smontare, pezzo per pezzo, il Sistema criminale che sta infestando Roma come un cancro. Per questo, con l’appoggio del GICO, il Gruppo d’Investigazione Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza, Alessandro decide di infiltrarsi. Si finge un affarista con pochi scrupoli e si offre alla banda per qualsiasi lavoro “sporco” loro richiedano. Un’impresa rischiosa dove un errore può costare la vita, ma che può permettere ad Alessandro di scalare la piramide dei complici e degli affiliati, arrivare ai mandanti ultimi, agli insospettabili.

Quello che il Maggiore scoprirà durante la sua indagine andrà al di là di quanto si aspettava, ma soprattutto lo porterà a conoscere Daria, la contabile della banda, una mente raffinata, capace di “lavare” il denaro sporco investendolo in fondi esteri e in imprese perfettamente legali. Alessandro finge con lei di essere quello che non è, finché una drammatica serie di avvenimenti non lo costringerà a gettare la maschera e a giocare con Daria a carte scoperte. Una storia d’amore che corre sull’orlo di un precipizio, in bilico tra la passione che li travolge e la ragione che invece li inchioda al proprio ruolo di antagonisti. Fino a un sorprendente finale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Non è stato mio figlio 8
NON E’ STATO MIO FIGLIO: GARKO E SANDRELLI NELLA NUOVA SAGA FAMILIARE DI CANALE 5


Baciato dal Sole 16
BACIATO DAL SOLE: GUGLIELMO SCILLA PROTAGONISTA DELLA NUOVA FICTION DI RAI1


Sotto Copertura 7
SOTTO COPERTURA: LA CATTURA DEL BOSS DEI CASALESI, ANTONIO IOVINE, PER FICTION SU RAI 1


"il Giovane Montalbano michele riondino
IL GIOVANE MONTALBANO 2: NUOVE INCHIESTE PER IL COMMISSARIO INTERPRETATO DA MICHELE RIONDINO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.