3
aprile

BALLANDO CON LE STELLE 2016 – FUORI MORRONE E ARGENTO. ASIA BACIA PLATINETTE “CHE AMA E ODIA” SELVAGGIA

Platinette e Asia Argento

Condotta da una Milly Carlucci senza voce e da un distratto Paolo Belli, prende il via la settima puntata di Ballando con le Stelle 2016, nonché la prima sfida diretta con il battaglione artistico di Amici di Maria De Filippi. La serata si snoda sulla scia del doppio, con Platinette che sogna di ballare nel suo alter ego maschile con un altro uomo, la minigonna della Oxa di Valerio Scanu – omaggiata proprio ieri sera mentre debuttava nella giuria del talent di Canale 5 -, il ballo bendati e la doppia eliminazione di Michele Morrone ed Asia Argento.

La gara si apre con la consueta prova a sorpresa nella quale i concorrenti sono chiamati ad interpretare una coppia celebre dei cartoni animati. La manche, obsoleta sin dalla presentazione, è resa ulteriormente stantia dall’uscita di scena forzata a metà performance dei maestri, una difficoltà puntualmente riproposta ogni anno. Le sfide dirette vedono vincere Asia Argento e Maykel Fonts nei panni di Wilma e Fred Flintstone, Michele Morrone con Ekaterina Vaganova in quelli di Braccio di Ferro ed Olivia, Nicole Orlando e Stefano Oradei niente meno che nelle vesti della Sirenetta e del granchio e Daniel Nilsson con Valeria Belozerova agghindati da Tarzan e Jane.

Prima di addentrarsi nel cuore della competizione, lo show ballerino di Rai1 apre la staffetta del ripescaggio, chiamando in pista i cinque eliminati per guadagnarsi la possibilità di sfidare a fine serata una delle coppie semifinaliste, con l’intento palese di rubarle il posto. Dopo le performance di Buzzanca, Cosso, Papi, Sottile e della Madè, la combinazione di giuria e televoto assegna la vittoria proprio alla coppia ultima eliminata Margareth Madè con Samuel Peron. A chiusura della manche interviene Mayer dicendo: “Bravi soprattutto ai maestri che avevano un cast con un ego molto grande ma hanno saputo domarlo”.

Con qualche minuto di ritardo, arriva e si aggiunge al parterre anche Bruno Vespa. Il carosello delle esibizioni di puntata si svolge attraverso il meccanismo delle sfide dirette, valutate da pubblico e giuria. Nella prima di esse – il tango del “maschiaccio vestito di seta” - Rita Pavone con Simone di Pasquale ha la peggio sul medesimo ballo performato da Nicole Orlando e Stefano Oradei. Degne di nota sono le parole di Mariotto: “Se il ballo fa così bene ai ragazzi down, la Carlucci si guadagna un posto in paradiso“. La sfida successiva contrappone il jive finalmente non serioso di Iago Garcia con Samanta Togni all’assolo di valzer di Michele Morrone, orfano di Ekaterina Vaganova a causa di una bronchite che la costringe a presenziare senza ballare. Morrone, definito dalla Lucarelli Roberto Bullo, perde la gara con l’attore de Il Segreto. Sfida amichevole quella tra Platinette con Raimondo Todaro ed Asia Argento con Maykel Fonts; mentre la prima porta in pista un valzer leggiadro, la seconda propone un paso doble parecchio deludente. Platinette al termine della performance ammette “Mi ha stimolato la critica della Lucarelli“, mentre la giurata afferma di preferirla in balli malinconici più che nelle “baracconate“. Dopo l’en plein di voti della giuria per Platinette, le due concorrenti danno prova del loro reciproco affetto con alcuni baci sulle labbra alle spalle della Carlucci.

L’inedito di Lorenzo Fragola si interpone all’ultima sfida, quella terminata a favore della rumba di Daniel Nilsson con Valeria Belozerova a discapito del paso doble – con tanto di testata iniziale – di Luca Sguazzini con Veera Kinnunen. Entrambi i giovani e prestanti concorrenti stupiscono la giuria con inedite performance intense e moderne. Tutti i vincitori guadagnano 30 punti, i perdenti invece nessuno.

Spazio al ballerino per una notte Valerio Scanu, nuovamente ospite di questa undicesima edizione in panni non suoi. La sua Anna Oxa canta e balla il tango con una minigonna assai discussa, collezionando un punteggio di:  8, 8, 10, 9, 10 = 45 punti totali per il tesoretto. La Carlucci definisce il tutto un omaggio ad un’amica di Ballando convinta che lei “ci amerà perché è una donna di grande ironia“. L’ambito tesoretto viene assegnato a Luca Sguazzini al termine di un’ulteriore manche, quella della blinde dance, la prova di danza in cui entrambi i membri della coppia devono ballare bendati. La danza al buio porta con sé alcune sorprese, dalle prese spericolate di Sguazzini alla caduta finale di Daniel, sino alla conversazione a base di ormoni fra Platinette e Selvaggia “è un po’ che non ti rotoli con qualcuno” dice Mauro alla giurata. Si svolge fugacemente anche il torneo Ballando con te, che vede trionfare la squadra Kuzmina con i gemelli Beneventano.

Arriva il momento dello spareggio. Sorprendentemente approdano all’ultimo ballo le coppie di Daniel Nilsson, Michele Morrone ed Asia Argento. Con il 49% il Bonus svedese supera il ballottaggio, accedendo così alla sfida finale con la ripescata Margareth Madè. Con l’82% Daniel supera anche quest’ultimo ostacolo e resta in gara.

La corsa infernale, così come Milly Carlucci l’ha definita, volge al termine con la doppia eliminazione di Michele Morrone ed Asia Argento, già chiamati a riscendere in pista la settimana prossima nella puntata del ripescaggio. Mai come in questa lunghissima serata lo show di Rai1 si è dimostrato portatore di contenuti nuovi nei quali il maschile ed il femminile non sono mai così intrecciati e la normalità non si è mai confrontata tanto con la diversità, peccando però di arretratezza nella mise en place.



Articoli che potrebbero interessarti


Milly Carlucci
BALLANDO CON LE STELLE 2016: IL CAST COMPLETO


Michele Morrone (4)
BALLANDO CON LE STELLE 2016: MICHELE MORRONE E DANIEL NILSSON CONCORRENTI


Selvaggia Lucarelli a Ballando con le Stelle
ASIA ARGENTO VS SELVAGGIA LUCARELLI A BALLANDO CON LE STELLE: SEI UN’IGNORANTE, IMPARA L’ITALIANO (E LA CARLUCCI, COME SEMPRE, STOPPA SUL PIU’ BELLO!)


Asia Argento
BALLANDO CON LE STELLE 2016: ASIA ARGENTO, LANDO BUZZANCA E SALVO SOTTILE CONCORRENTI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.